Proggetto stampare in wireless

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
123
Punteggio
101
Allora, allora, allora datemi tempo per pensare ...... :D

Il proggetto in sè parte dal problema di dovere stampare, tuttora mi trovo con un pc portatile lontano dalla stampantina solo USB circa 20 metri.
La soluzione per stampare da una lunga distanza nasce dal dovere utilizzare una prolunghetta da 20 metri, ma ogni volta che la chiamo in causa
dovrei stendere un cavo e di conseguenza stampare.... Qui nasce l'ingegno..... potrei utilizzare un pc collegato alla rete WIRLESS di casa, e usarlo
per arrivare alla stampante.... mi spiego meglio...

PC connesso in USB alla stampante condivisa..... stesso PC connesso in wirless.

Ora vorrei sapere, gentilmente che configurazione mettere su questo benedetto pc, è una lavartice più che un PC XD, quindi il minimo e quello...
Altrimenti felice di conoscere altrernative.

Grazie ciao

Un PC dedicato per far funzionare una stampante (che sospetto molto economica) mi pare sia una soluzione poco conveniente. Potrei pensare ad una raspberry pi 3 che ha il WiFi integrato e che non occupa neppure spazio!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Quella del raspberry mi sembra un'ottima soluzione per far diventare quella stampante una wireless raggiungibile da rete magari assegnando al raspberry un IP fisso sul router... bravo @rctimelines. L'unico problema potrebbe essere un'eventuale incompatibilità con Raspbian della stampante per mancanza di supporto e driver idonei che ti conviene verificare preventivamente...

c'è anche il raspberry pi zero W che è meno potente ma più piccolo e costa meno, per quello che deve farci basta e avanza, su amazon lo si trova sui 26€ compreso di tutti gli accessori

grazie regazzi della ressa....

Ma puntavo a utilizzare ciò che ho in casa, la rasp e una bella idea si, ma dovrei studiarmi tutta la configurazione e aprire il portafogli, non che non possa, ma non ne ho tempo per sviluppare il proggetto.... Puntero su XP, per la configurazione... in alternativa, come tutti gli anni, spostero fisicamente la stampante ogni volta :(

Ringrazio deigli aiuti...

buona serata!!

PS: per pensare in fantascenza ma non esitono USB wirless? Tipo MASCHIO USB - ETERE - FEMMINA USB?

potresti pensare di attaccarla al router. Se il tuo router consente la configurazione di un print server.

Comunque per come la vedo io vale la pena di spenderci soldi vicino solo se hai una stampante "importante" perchè con 50 euro su amazon la trovi una inkjet con wifi integrato

Aspetta SEI un GENIO!! Mi hai fatto riflettere...segue lo schema.....

Ho un vecchio router TG799VN, se lo collego alla stampante usb... non mi resterebbe che cambiare RETE WI-FI associandomi al router dove e collegato via USB la printer e stamapare no?

uG0fnCr.jpg

Il router che caratteristiche deve avere per funzionare? Come gli sparo i driver al router?
Ditemi se fila.......

So che si può fare con alcuni router, però sinceramente è una cosa che non ho mai fatto. Dovresti fare una ricerca su google per vedere se il tuo modello lo consente.

Quello che vuoi fare tu è fattibile, ossia di switchare la connessione da un router all'altro per stampare o navigare a seconda della necessità.

grazie regazzi della ressa....

Ma puntavo a utilizzare ciò che ho in casa, la rasp e una bella idea si, ma dovrei studiarmi tutta la configurazione e aprire il portafogli, non che non possa, ma non ne ho tempo per sviluppare il proggetto.... Puntero su XP, per la configurazione... in alternativa, come tutti gli anni, spostero fisicamente la stampante ogni volta :(

Ringrazio deigli aiuti...

buona serata!!

PS: per pensare in fantascenza ma non esitono USB wirless? Tipo MASCHIO USB - ETERE - FEMMINA USB?
Non c'è da "sviluppare" progetti.. spendi 30€ per un raspberry zero e una SD.. lo colleghi alla stampante.. poi troverai la stampante in rete..

Diciamo che non sai di cosa si parla!

Aspetta SEI un GENIO!! Mi hai fatto riflettere...segue lo schema.....

Ho un vecchio router TG799VN, se lo collego alla stampante usb... non mi resterebbe che cambiare RETE WI-FI associandomi al router dove e collegato via USB la printer e stamapare no?

uG0fnCr.jpg

Il router che caratteristiche deve avere per funzionare? Come gli sparo i driver al router?
Ditemi se fila.......
Mah.. non credo proprio che quella USB sia prevista per collegare una stampante! Comunque potrei sbagliarmi.. leggibili manuale del router e scoprirai la verità..

Invece mi sbaglio.. ho letto sul manuale che serve proprio a condividere la stampante! Un bel colpo di c... ad avere già in casa quel vecchio router!!!

PS: se ti leggi il manuale trovi anche le risposte alle tue ultime domande (configurazione, drivers, etc)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro