DOMANDA Progetto scolastico entro 6 mesi.

Pubblicità

SD78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Questo anno, il nostro professore, ha deciso che per 6 mesi, aiutati da lui con le svariate spiegazioni, dobbiamo portare un progetto di elettronica qualsiasi, a piacere.

Io, con il mio gruppo, avendo un piacere personale avremmo deciso di dedicarci ad un Arcade Stick vecchia scuola però, nonostante abbia già compreso come funzionano sia tasti che stick, non ho nessun idea di come far funzionare l'interfaccia USB, come ricevere in input questi tasti,visto che dovrei presentare un idea generale del progetto e del suo funzionamento,avete guide al riguardo?.

Mi consigliate di continuare con questo progetto, di cui non abbiamo ancora iniziato niente, oppure di spostarmi a qualcos'altro? Se si, cosa?

EDIT:Relativo all'arcade stick avevo pensato di portare il progetto con il Rasberry Pi 2,con RetroPie, mi complico troppo la vita?

Questo anno, il nostro professore, ha deciso che per 6 mesi, aiutati da lui con le svariate spiegazioni, dobbiamo portare un progetto di elettronica qualsiasi, a piacere.

Io, con il mio gruppo, avendo un piacere personale avremmo deciso di dedicarci ad un Arcade Stick vecchia scuola però, nonostante abbia già compreso come funzionano sia tasti che stick, non ho nessun idea di come far funzionare l'interfaccia USB, come ricevere in input questi tasti,visto che dovrei presentare un idea generale del progetto e del suo funzionamento,avete guide al riguardo?.

Mi consigliate di continuare con questo progetto, di cui non abbiamo ancora iniziato niente, oppure di spostarmi a qualcos'altro? Se si, cosa?

EDIT:Relativo all'arcade stick avevo pensato di portare il progetto con il Rasberry Pi 2,con RetroPie, mi complico troppo la vita?
Ciao, anche io mi sto cimentando nella realizzazione di un mini cabinato arcade con Raspi e controller arcade. I tasti e la leva direzionale sono facilissimi da reperire, un normale negozio di elettronica ne è fornito. Comunque tornando al progetto:
Esistono 2 vie per crearlo come hai già capito, una è attraverso raspberry pi e una con un'interfaccia usb da utilizzare con pc "normali".

-Metodo con interfaccia USB:
per realizzarlo con questo modo esistono diverse strade.
La più semplice ma anche la meno gratificante è di comprare una scheda del costo di 20/30€ già programmata alla quale dovrai solo fare i collegamenti fisici tra i tasti e la suddetta scheda;
altro metodo, attraverso arduino, che secondo me è il migliore, prima di tutto perché dovrai programmare tu il tutto ed è così un'occasione per apprendere un linguaggio di programmazione e poi perché hai più "libertà" in quanto potresti fare un doppio stick con una sola piattaforma. Il modello di arduino da utilizzare in questo caso è Leonardo.
Altro metodo un pò più complesso è attraverso un PIC. Qui oltre a scrivere il programma dovresti anche progettare una schedina per poter interfacciare il pic al pc.
In fine l'ultimo metodo è attraverso un joypad hack, molto semplice, devi procurarti un joypad, anche cinese va bene, con i driver integrati, lo apri e una volta arrivato alla scheda nelle piazzole di contatto saldi i pulsanti.

-Metodo Raspberry Pi (model B, B+, Raspberry Pi 2)
Per utilizzare questo metodo devi prima di tutto procurarti un Raspberry Pi, l'immagine del sistema Retro Pie e un'interfaccia di I/O per raspeberry pi sulla quale andranno collegati i pulsanti. Anche qui esistono delle schede già programmate oppure da programmare, e anche qui potresti usare il metodo del joypad hack.

Io personalmente ho provato a fare il metodo con raspberry pi model B e ho fatto un joypad hack, ma per il mio nuovo progetto utilizzerò arduino leonardo.
Spero di esserti stato di aiuto, per altri chiarimenti non esitare a contattarmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro