Progetto Salotto

Pubblicità

Flaco10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi consigli in quanto mi sto per trasferire nella mia nuova casa e sto progettando il salotto con l'idea di un oled 65 e un impianto audio dolby. Ho sempre avuto grandi tv ma il pensiero che mi mancasse sempre qualcosa a livello audio.
Da quella che e' la mia idea pero ho innanzitutto una domanda che mi frena un po e che comunque mi fa pensare a ridimensionare il tutto..
La casa si tratta di un ultimo piano di una palazzina ristrutturata di 3 unita totali. Mettere su un impianto audio potrebbe dare fastidio a chi sta sotto? Contando che utilizzo sarebbe prettamente film e musica a orario dopo cena in avanti?
Veniamo a noi.. metto foto di un render su come verrebbe la disposizione della stanza. Si tratta di open space cucina/soggiorno di 40mq. La finestra da 4m avra una doppia tenda, trasparente + oscurante.
Come TV mi porterei dietro il sony Bravia Oled KD-65A1, supporta tutto per quanto riguarda l'audio? potrebbe andare ancora bene?
Come audio non ho nulla al momento.

Grazie a chi dedichera' il suo tempo per il mio progetto

Allegati

• IMG-20241126-WA0028.webp
    IMG-20241126-WA0028.webp
    75.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG-20241126-WA0031.webp
    IMG-20241126-WA0031.webp
    82.6 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao. Mi pare di non vedere spazio per un sistema almeno 5.1 con torri ai lati. Le casse anteriori laterali e centrale dove le metteresti?
Un best buy è il sistema Ultima 40 di Teufel oppure ancora meglio il Theater 500 senza oppure con Atmos con ampli Denon

Ciao Kelion.
Fai conto che quello e' un render, la mia idea era di creare in cartongesso una parete apposta per tv e quindi me la potevo adattare come meglio volevo. Ricavare delle nicchie oppure piu semplicemente agli angoli della finestra le laterali.
Con un 5.1 potrei creare casini per gli inquilini sotto di me vero?

Mettere su un impianto audio potrebbe dare fastidio a chi sta sotto? Contando che utilizzo sarebbe prettamente film e musica a orario dopo cena in avanti?
assolutamente si e se non te li fai amici, potrebbero farti storie per qualsiasi cavolata

Con un 5.1 potrei creare casini per gli inquilini sotto di me vero?
Come ti hanno già detto gli altri, molto dipenderà dal volume che terrai ed aggiungerei che il disturbo maggiore per i vicini potrebbe arrivare dal subwoofer (nel classico 5.1 dove il .1 è il subwoofer).

Mmm non so.. mi frena un po questa cosa, non vorrei farmi subito nemici i miei vicini.
Una soundbar con dolby atmos, so che non è assolutamente la stessa cosa rispetto a un 5.1, ma potrebbe fare più al caso mio?
O comunque non renderebbe per via della disposizione della stanza? Larghezza, tende, ecc...

Se hai intenzione di far tramare i muri a qualsiasi ora...i nemici te li fai eccome.
Ci sono regole condominiali e del quieto vivere reciproco che andrebbero seguite.

Mmm non so.. mi frena un po questa cosa, non vorrei farmi subito nemici i miei vicini.
Una soundbar con dolby atmos, so che non è assolutamente la stessa cosa rispetto a un 5.1, ma potrebbe fare più al caso mio?
O comunque non renderebbe per via della disposizione della stanza? Larghezza, tende, ecc...
Ciao, non sono un esperto audio, però ti posso dire, avendo abitato per anni in condominio e abitando attualmente in un complesso condominiale.. che purtroppo da un piano alto verso il piano più basso, i suoni si propagano maggiormente, (un po' di più)..e che dipende anche ovviamente dalla struttura del palazzo e spessore dei muri.
In condominio bisogna avere pazienza e.. buon senso, ci sono degli orari "del silenzio" da rispettare, il mio consiglio quello di cercare di ascoltare la musica all'interno di questi, in modo che in caso di contestazione, ti sarai posto già in partenza come una persona attenta e che rispetta gli altri. Poi dipende anche dai tuoi vicini se sono persone intelligenti. È anche possibile che siano più "sensibili" in particolari circostanze, (immagina ad esempio una famiglia con un bimbo piccolo),informarsi su questi dettagli, potrebbe aiutare i buoni rapporti col vicinato.

Mio insignificante parere... Con un buon impianto audio godi anche a volumi bassi.
Con una soundbar rischi di tenere comunque basso il volume e potresti rimanere lo stesso insoddisfatto

la butto li: magari con qualche satellite vicino il divano e non per coprire l'intera stanza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro