DOMANDA Progetto Raspberry PI lettore di impronte

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
66
Salve, vorrei usare il mio vecchio Raspberry Pi (prima edizione) per creare una serratura intelligente per il garage.
Vorrei sapere se è una cosa difficile, non l'ho mai usato prima ma so le basi della programmazione

Questo è il modello di Raspberry che ho a disposizione e questo è il lettore di impronte che ho già a casa

praticamente: vorrei configurare il lettore di impronte (con le mie) e una volta riconosciuto semplicemente mandare un segnale di 5V per 1 secondo su un qualsiasi pin GPIO (per aprire la serratura, alla quale probabilmente servirà aggiungere un transistor perchè ha bisogno di qualche ampere)

Non serve solo un transistor (anche se sarebbe meglio un relè) . Ma dei controlli sulla sicurezza per interfacciarsi con il motore. Come pensi di controllare il fine corsa?

Non serve solo un transistor (anche se sarebbe meglio un relè) . Ma dei controlli sulla sicurezza per interfacciarsi con il motore. Come pensi di controllare il fine corsa?
Non userò un motore, ma questo "coso" che si trova anche nelle macchinette automatiche, praticamente una volta applicati 12 volt questo tira indietro il pezzo di metallo centrale tanto basta per aprire la serratura (ho già testato il meccanismo e funziona, con una batteria da auto però)unnamed.webp

La chiave del progetto è riutilizzare componenti che ho già a casa, quindi userò il lettore di impronte che ho già (altrimenti non c'è nessuna difficoltà ad acquistare tutto già pronto) e penso sia proprio quello il problema più grande, trovare dei driver che vadano bene per quel sensore.

Comunque ho letto qualcosa ed effettivamente con l'attuatore a solenoide usano tutti un relè

Pubblicità
Pubblicità
Indietro