Progetto per esame di stato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Mik3lino_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno di voi. Quest'anno ho l'esame di stato e vorrei portare un progetto carino che stupisca la commissione ma che allo stesso tempo non sia uno di quei progetti che con un settimana si fanno. All'interno vorrei che ci fosse un po di tutto quello che ho fatto in questi 3 anni, in informatica ho studiato C, Python e quest'anno farò SQL, inoltre conosco Java e C++ fatti da autodidatta. Per quanto riguarda sistemi ho fatto le solite cose, i socket, la pila ISO-OSI, architettura client-server e quest'anno forse un po di sicurezza e crittografia. A TPSIT abbiamo fatto anche qui i socket, quest'anno faremo i sistemi distribuiti, l'XML e il PHP. Ovviamente nel corso dei 3 anni ho visto anche l'HTML, i CSS e quest'anno forse JAVASCRIPT. Mi piacerebbe anche che nel mio progetto fosse presente anche Arduino, anche se con questo sono ancora alle prime armi. Avete qualche idea? Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Potresti fare un semplice progetto costituito da applicativo web + db e con arduino spedire i dati e salvarli sullo stesso db. E dall'applicativo web visualizzi i dati mandati da arduino

Potresti fare un semplice progetto costituito da applicativo web + db e con arduino spedire i dati e salvarli sullo stesso db. E dall'applicativo web visualizzi i dati mandati da arduino

Diciamo che è la mia stessa idea di base. Però vorrei portare qualcosa di più complesso

guarda che è complesso, far comunicare arduino con applicativo web e db non è facile.
Ovviamente tu farai tutto in localhost usando il tuo pc come server

guarda che è complesso, far comunicare arduino con applicativo web e db non è facile.
Ovviamente tu farai tutto in localhost usando il tuo pc come server

Ma in teoria basta che tramite la porta seriale invio i dati al computer e da python (per esempio) li invio al db. Poi se tu hai qualcos'altro in mente non lo so.

io li farei mandare via wifi (immaginati arduino come una scatoletta in un magazzino che deve mandare dati ad datacenter a milano ad esempio).

Cosi diventa piu complesso e al contempo + figo da fare

io li farei mandare via wifi (immaginati arduino come una scatoletta in un magazzino che deve mandare dati ad datacenter a milano ad esempio).

Cosi diventa piu complesso e al contempo + figo da fare

Si però con arduino non so che dati inviare, ho i solo i sensori di temperatura, luce e umidità, che mi sembrano davvero pochi. Forse dovrei lasciar perdere arduino e pensare a qualcos'altro. Altre idee, magari anche senza arduino?

Dipende sempre da cosa vuoi fare... puoi fare un'app android che comunica con un gestionale web

Dipende sempre da cosa vuoi fare... puoi fare un'app android che comunica con un gestionale web

Anche il mondo android mi è sempre piaciuto quindi terrò in considerazione questa idea. Io invece avevo pensato ad una suite di programmi, un po come office, che può essere utilizzata in locale, sia da pc che da smartphone, ma anche tramite internet. Però vorrei implementare qualcosa di nuovo, non i soliti programmi che offre office.

non avresti il tempo matematico per fare tutto ciò

Un consiglio che non centra molto è di evitare di usare l'XML ma preferire un semplice file .json.
Per quanto riguarda l'idea: hai pensato qualcosa riguardo l'IoT ? Un qualcosa che possa essere utile a casa e nello stesso tempo niente di così complicato.

Un consiglio che non centra molto è di evitare di usare l'XML ma preferire un semplice file .json.
Per quanto riguarda l'idea: hai pensato qualcosa riguardo l'IoT ? Un qualcosa che possa essere utile a casa e nello stesso tempo niente di così complicato.

Grazie per il consiglio riguardo l'XML, io l'ho citato perchè so che lo farò a scuola ma non so neanche di cosa si tratta. Per quanto riguarda la tua idea per l'Iot ci ho pensato anche io, il mio unico problema è che non so proprio cosa fare, sono a corto di idee

Ciao, anche io quest'anno ho l'esame di stato ed esattamente come il creatore del thread, vorrei portare un progetto che attragga la loro attenzione.
Il mio professore nomina spesso l'IoT ma non mi è chiaro l'argomento perciò al più presto inizierò ricerche personali a riguardo.
Se hai/avete qualche idea sul progetto finale sono interessato anche io! Grazie

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro