[Progetto] mini impianto elettrico fai da te

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Buongiorno a tutti

Volevo esporre un piccolo progettino che avevo in mente da qualche tempo per poter produrre anche piccole quantità di corrente elettrica in autonomia utilizzando materiali per lo più di scarto.
Purtroppo non ho molte conoscenze elettriche e spero anche di trovare qualcuno al quale non solo possa essere utile o piacere questo piccolo progettino ma che anche possa risolvermi eventuali dubbi che mi sono venuti durante alcuni processi..

Il tutto è partito un giorno, visionando un video, per caso, che rendeva una piastra di rame in un piccolo pannello solare (ovviamente non con il potenziale di una cella fotovoltaica studiata e costruita appositamente, ma comunque funzionante).
Avendo del rame di scarto recuperato da alcuni componenti informatici ed elettronici non più funzionanti, mi è venuta la voglia di provare a farne uno.

Tuttavia il rame in mio possesso, oltre a essere qualitativamente misto, è quasi completamente composto da filamenti, non da piastre, e questo mi creava la necessità di cercare un eventuale fonderia a cui rivolgermi, di comprare una mini fornace elettrica online (cosa che avrei preferito evitare) o di crearne una io stesso fatta in casa.
Ho dovuto scartare la fabbricazione a causa della mancanza di materiali e ho quindi pensato a una soluzione alternativa alla necessità di rivolgermi a una fonderia.

Mi sono quindi imbattuto in numerosi video che mostravano come fabbricare una turbina eolica..
Ho pensato di poter utilizzare delle turbine per creare l energia necessaria che eventualmente potrei cercare di sfruttare in futuro con una piccola fornace che eventualmente potrei acquistare per portare avanti il progetto del "pannello solare".

Sono consapevole che il materiale in mio possesso al momento non mi consentirebbe di alimentarla ma lo considero comunque un punto di partenza, poi, "si vedrà".

Ho almeno una dozzina, forse di più, di motorini mini4wd, rimasugli di infanzia, a cui toccherebbe il lavoro sporco di produrre quei pochi w..
Avevo pensato, di collegarne uno, o più di uno la dove possibile, al motorino di un hard disk da buttare, sul quale fissare le pale della turbina.
Pale che potrei ricavare dall alluminio di una comune lattina.

Tuttavia, prima di effettuare veri e propri test di un primo prototipo che ho quasi finito (secondo in realtà..) mi interessava capire se e come potrei immagazzinare e accumulare energia prodotta in questo modo

Purtroppo non so bene bene come funzioni un accumulatore e vedendo in giro ho potuto constatare anche prezzi relativamente alti.
Potrebbe essere conveniente utilizzare per il momento una batteria al piombo per ups? (O direttamente un ups la cui scheda già mi gestirebbe trattenuta e rilascio di corrente)

Vi ringrazio per eventuali risposte, suggerimenti, e per aver perso tempo a leggere fino a qui :)
Tom

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!