PROBLEMA Progetto maturità informatica

Pubblicità

Eddie96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,
Frequento il V anno di un istituto tecnico, indirizzo informatica e a Giugno dovrò affrontare gli esami. Per la prova orale, avevo pensato di portare un piccolo progetto. Quest'anno stiamo studiando i database (SQL), pagine web dinamiche (PHP, JSP), socket in Java e un po' di sicurezza informatica. Ho due idee in mente, le quali però mi creano entrambe molti dubbi. La prima è quella di creare un server FTP, con un database con gli utenti iscritti (nel caso con le password crittografate) con i vari permessi, creando poi un' interfaccia web. L'altra idea consiste in un progettino di e-commerce (C2C nel caso), sempre un database con i vari utenti, e un' interfaccia web, permettendo la creazione di aste e la possibilità di acquistare un prodotto. Quale idea vi sembra meno banale e più opportuna? Avete consigli? Inoltre, in tutti e due i casi, mi conviene fare tutto in locale, o creare un sito web visibile in internet (il che potrebbe dare alcuni problemi, credo)?
Grazie in anticipo :)

Ho due idee in mente, le quali però mi creano entrambe molti dubbi. La prima è quella di creare un server FTP, con un database con gli utenti iscritti (nel caso con le password crittografate) con i vari permessi, creando poi un' interfaccia web. L'altra idea consiste in un progettino di e-commerce (C2C nel caso), sempre un database con i vari utenti, e un' interfaccia web, permettendo la creazione di aste e la possibilità di acquistare un prodotto. Quale idea vi sembra meno banale e più opportuna? Avete consigli? Inoltre, in tutti e due i casi, mi conviene fare tutto in locale, o creare un sito web visibile in internet (il che potrebbe dare alcuni problemi, credo)?
Grazie in anticipo :)

Se sei equamente capace di svilupparli secondo me e' meglio la seconda idea.
Puoi anche fare tutto in locale simulando i siti con server come NodeJS.

Anche se ho alcuni dubbi su come impostare il sito e dove concentrarmi, forse perchè a scuola ancora dobbiamo iniziare PHP e JSP (per quanto riguarda le pagine web dinamiche abbiamo fatto solo le Servlet, che sono però superate e in secondo piano rispetto alle JSP). Pensavo di creare un database con due tabelle, una con la lista utenti registrati, un'altra con gli oggetti in vendita. Utilizzerei poi il PHP per gestire il database. Ma per quanto riguarda alcuni particolari, del tipo il tempo rimanente dell'asta, cosa dovrei utilizzare? Le JSP? (Comunque chiederò anche consiglio ai prof, ora ne parlo solo per avere un'idea generale)

Anche se ho alcuni dubbi su come impostare il sito e dove concentrarmi, forse perchè a scuola ancora dobbiamo iniziare PHP e JSP (per quanto riguarda le pagine web dinamiche abbiamo fatto solo le Servlet, che sono però superate e in secondo piano rispetto alle JSP). Pensavo di creare un database con due tabelle, una con la lista utenti registrati, un'altra con gli oggetti in vendita. Utilizzerei poi il PHP per gestire il database. Ma per quanto riguarda alcuni particolari, del tipo il tempo rimanente dell'asta, cosa dovrei utilizzare? Le JSP? (Comunque chiederò anche consiglio ai prof, ora ne parlo solo per avere un'idea generale)
Mi sembra più corretto portare il client FTP, dimostreresti di più le tue capacità in ambito di reti, protocolli e anche di web development. E' più semplice da realizzare e molto più utile di un CMS per eCommerce.3

Mi sembra più corretto portare il client FTP, dimostreresti di più le tue capacità in ambito di reti, protocolli e anche di web development. E' più semplice da realizzare e molto più utile di un CMS per eCommerce.3

Più che altro, con l'eCommerce, avrei potuto trovare un collegamento con economia (nuova materia da quest'anno :vv:). Però forse sarà meglio chiedere il parere dei prof.

Più che altro, con l'eCommerce, avrei potuto trovare un collegamento con economia (nuova materia da quest'anno :vv:). Però forse sarà meglio chiedere il parere dei prof.
Allora si, meglio l'ecommerce. Non pensavo facessi economia, perdonami.
Il problema è che mentre il client FTP chiede poco sviluppo fatto molto bene e richiede varie conoscenze, il CMS per ecommerce richiede uno sviluppo meno intenso e con molte meno conoscenze, e nonostante ciò è uno sviluppo più lungo se parliamo di tempistiche.
L'idea migliore che ti consiglio è di fare qualcosa di innovativo e utile, magari pensaci, mettici un po' e fatti venire un'idea innovativa che non è presente online per adesso, a quel punto potrai:

- Stupire i professori, sia per l'idea che per il modo in cui l'hai sviluppata.
- Guadagnarci sull'idea da te trovata, sia in soldi che in visitatori/utenti.

Queste idee banali come il client FTP e il CMS, le scarterei entrambe..
Inoltre io sto cercando membri per un team (se può interessarti): http://www.tomshw.it/forum/web-development/496331-cerco-membri-per-team-di-sviluppatori.html

Visto che sembri abbastanza bravo mi farebbe piacere collaborare :)

Il problema è che mentre il client FTP chiede poco sviluppo fatto molto bene e richiede varie conoscenze, il CMS per ecommerce richiede uno sviluppo meno intenso e con molte meno conoscenze, e nonostante ciò è uno sviluppo più lungo se parliamo di tempistiche.
L'idea migliore che ti consiglio è di fare qualcosa di innovativo e utile, magari pensaci, mettici un po' e fatti venire un'idea innovativa che non è presente online per adesso, a quel punto potrai:

Inoltre io sto cercando membri per un team (se può interessarti): http://www.tomshw.it/forum/web-development/496331-cerco-membri-per-team-di-sviluppatori.html

Il problema è che il tempo è poco e sono a secco di idee :/

Ho pensato a un percorso sui cookies. Quindi parlo del PHP e del problema della privacy (in inglese abbiamo fatto NSA e Edward Snowden) e ho la possibilità di parlare comunque dell'ecommerce in economia. Ho pensato di affiancare, nel caso, un progetto di un'agenda online. Fatto in php. Che ne pensi?

Ho pensato a un percorso sui cookies. Quindi parlo del PHP e del problema della privacy (in inglese abbiamo fatto NSA e Edward Snowden) e ho la possibilità di parlare comunque dell'ecommerce in economia. Ho pensato di affiancare, nel caso, un progetto di un'agenda online. Fatto in php. Che ne pensi?
Ce ne sono già migliaia online, ma potresti comunque farlo.. Devi sapere molto bene Javascript, jQuery, CSS, HTML e PHP per farlo, anzi.. se proprio vuoi saperlo, PHP non è neanche richiesto più di tanto (volendo lo fai tranquillamente in jQuery).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro