Progetto linguaggio C

Pubblicità

Andre.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ultimamente mi è sorto un dilemma: sto frequentando il mio primo corso di informatica in cui dovrei imparare a programmare e le basi dell'informatica; il docente universitario richiede un progetto in linguaggio C non banale nè molto complesso che porti via soltanto qualche settimana di lavoro.....non avendo completamente il "bagaglio" completo per programmare, non ho in mente degli esempi di progetti informatici e vorrei sapere che cosa si intende per cio; quindi volevo sapere se qualcuno possa darmi una dritta su cosa si intende per poter capire come muovermi e su cosa indirizzarmi

Se non hai nessuna competenza in C, potrebbe essere utile (almeno per me lo è stato) giocare un po con la teoria e gli esercizi di qualche testo (io ho usato il Deitel, parte dalla base e arriva a fare programmi anche di una certa complessità).
Un esempio di un programma in C che non richiede competenze elevate, ma potrebbe essere interessante come programma di un primo corso di informatica perchè racchiude in se la gestione di stringhe, array e file (di solito elementi chiave di un primo corso di C), sarebbe ad esempio un "generatore di cruciverba", ricordo di averne fatto uno nel mio primo corso di informatica :)

A mio parere un progetto utile all'apprendimento, così come ha detto kimerah, è la realizzazione di un gioco, io realizzai il Backgamon, con tanto di salva carica topten e chincaglierie varie. In questo modo si riescono a toccare tanti temi basici e di vitale importanza. Ricordati comunque che non devi solo imparare a scrivere in un linguaggio, ma a produrre dei buoni algoritmi, solo questi produrranno del buon codice. Comunque prova con un risolutore di SUDOKU...così imparerai anche qualche tecnica algoritmica (Backtracking o enumerativa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro