DOMANDA Progetto LED con accensione e spegnimento manuale

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buongiorno a tutti, visto il periodo natalizio di luci e addobbi, ho pensato che fosse ormai il momento di terminare il mio progetto.
Ho 8 LED con connettori a 3 pin, con prolunghe e tutto e volevo cercare un modo per far si che si potessero accendere e spegnere manualmente.
L'idea è di collegarli ad un qualcosa del genere

ele-1197.jpg

A monte di tutto l'alimentatore, poi cavo molex o sata a seconda, al quale attacco una prolunga (non voglio rovinare i miei cavi) che taglierò per inserire un interruttore. Me ne hanno dato uno a 3 poli ma io e l'elettronica andiamo su due binari diversi.

Qualche suggerimento sul da farsi?
Inoltre pensavo ad una cosa, sapete se esistono altri splitter simili? Tipo quello di Swiftech per intenderci ma che non costi una follia. O ancora, sarebbe possibile farlo artigianalmente o è uno spreco di tempo?

Intanto, grazie :)

- - - Updated - - -

Nessuno che mi aiuta nel mio progetto natalizio?

@Blume sposti tu in elettronica per favore?

Riguardo alla richiesta, se ho ben capito vuoi accendere e spegnere le tue led stripe. Tutte insieme o separatamente?
L'oggetto in foto non so quanto possa costare, ma si può tranquillamente bypassare e creare un qualcosa di artigianale.

Puoi postare una foto dell'interruttore che ti hanno dato?

@Blume sposti tu in elettronica per favore?

Riguardo alla richiesta, se ho ben capito vuoi accendere e spegnere le tue led stripe. Tutte insieme o separatamente?
L'oggetto in foto non so quanto possa costare, ma si può tranquillamente bypassare e creare un qualcosa di artigianale.

Puoi postare una foto dell'interruttore che ti hanno dato?
Non è il mio, ma è come il mio ;)

bat_mini_switch_chrome_on_off_on.jpg

Comunque io ho dei led connessi ad una prolunga, circa 30cm l'una con un led in cima ed un connettore 3 pin da ventola alla base.
L'idea era di controllarli (tutti, non singolarmente) con un interruttore per accenderli e spegnerli, questo perchè nel caso dovessi lasciare il pc acceso la notte, potrebbe dare leggermente fastidio visto che già la mobo ha le sue luci e come RAM ho delle Crucial Tracer :asd:

Il fatto di usare questi led e non delle strip è dovuto al fatto che le strip fanno una luce troppo "coprente", praticamente mi farebbero il pc monocromatico e non è quello che voglio. Per come me la sono immaginata io, mettendole nei punti giusti, riesco a fare un bel lavoro.

Per quel che riguarda l'oggetto nella foto il costo non è altissimo, è sui 10$, il problema sono gli altri 10 di spedizione ed il fatto che debba arrivare dagli USA. Al di la del prezzo, secondo me è possibile fare una cosa del genere anche artigianalmente no?
Volevo usare lo switch della Swiftech che danno con l'h220 ma il mio mi serve (la pompa è alimentata da un Sata e siccome non voglio che vada fissa al 100% non posso fare altrimenti) e comprarne un'altro... beh, se ricordo bene costa sui 30€ spedito o qualcosa del genere, quindi assolutamente no :asd:

Don't worry, si può fare homemade tutto quello che chiedi.

Innanzitutto, sull'interruttore che hai postato (mi aspettavo proprio questo) quando sposti la levetta rimane in posizione o torna al centro? Se rimane li dove l'hai messa è giusto e siamo già a buon punto.
Il deviatore ha un pin comune, il centrale. A questo pin dovrai collegare il + del 12 V. Ad uno degli altri 2 pin devi collegare il cavo che poi andrà al + del led. Il meno del led, invece, andrà direttamente al molex.

Immaginando tu abbia saldatore e stagno, devi recarti in un negozio di componenti elettroniche ed acquistare una basetta millefori, dei cavetti per circuiti elettronici (saranno da 0.25 mmq) e dei connettori maschi per le ventole (connettori a 3 pin.) Vendono anche dei connettori a 7 o 9 pin, vanno bene comunque.

Intanto che ti procuri il tutto vedo di farti uno schemino nei prossimi giorni.

Dunque, l'interruttore va o a dx o a sx, al centro non ci sta. E' bene o è male?

Quindi io devo prendermi una basetta tipo questa:

61ZhsUr0wnL.jpg

Nel caso per meno di 4€ ss inclusa sarebbe molto buona. Poi magari mi piacerebbe trovare un modo per mascherarla o occultarla bene in un qualche modo. I led sono sleevati quindi nessun problema, ma quella nel caso la dovrei mimetizzare bene. Volendo potrei provare con un box per hdd da 2.5" o per SSD, faccio i buchi con un dremel per i fili e dovrebbe andare

Poi, i connettori maschi a 3 pin per ventole dici che si trovano o anche qui devo cercare online?

Avresti una foto indicativa dei "cavetti per circuiti elettronici"? Parti dal presupposto che la mia idea era sguainare dei vecchi fili di rame, e a questo punto penso sia bocciata :asd:

Comunque il saldatore ce l'ho, dovrei solo procurarmi una prolunga molex, quella che poi sarà da tagliare, visto che non voglio rovinare i cavi dell'alimentatore.
Quindi con una cosa del genere magari, o anche un molex-molex a prolunga
1663.SATA-to-Molex-PSU-adapter.jpg

taglio il rosso che mi pare sia la 12v e la collego al centrale. Ad uno dei due laterali attacco un filo che andrà al + basetta o quel che ne uscirà mentre dal - della basetta collego un filo che arriva ad uno dei fili neri nel molex giusto?

Grazie mille per la disponibilità comunque :D

Allora la basetta millefori la trovi sicuramente nel negozio di componentistica. Idem per i connettori maschi. Se non hanno proprio quelli delle ventole, qualcosa di simile e ugualmente funzionale c'è.

I cavi del molex sono un filino troppo panciuti, ma vanno bene comunque.

L'interruttore va benissimo, rimane invariato ciò che ti ho detto prima sul suo collegamento. Dammi davvero un paio di gg per lo schema e poi ti scrivo tutto.

Sisi, era solo per capire. Comunque optavo per il Molex per il semplice fatto che le prolunghe sata sono per la maggior parte nere. Con i Molex vedo al volo il rosso e so dove andare a parare.

Sisi, era solo per capire. Comunque optavo per il Molex per il semplice fatto che le prolunghe sata sono per la maggior parte nere. Con i Molex vedo al volo il rosso e so dove andare a parare.

Non mi sono dimenticato eh! Stanotte lavoro e vedo di ritagliarmi 5 minuti per farti lo schemino.

- - - Updated - - -

Ecco lo schema, come vedi è molto semplice:
- un unico interruttore collegato al positivo (il positivo dal molex lo mandi al pin centrale)
- Da uno degli altri 2 pin esci e vai al primo connettore delle ventole.
- In parallelo al pin positivo del connettore colleghi gli altri pin positivi
- In parallelo al pin negativo del connettore colleghi gli altri pin negativi
- Da uno dei pin negativi porti il cavo che andrà al negativo del molex.

Il gioco è fatto, serve solo un pelino di manualità nel fare i paralleli e nell'usare il saldatore.

Cattura.webp

Non mi sono dimenticato eh! Stanotte lavoro e vedo di ritagliarmi 5 minuti per farti lo schemino.

- - - Updated - - -

Ecco lo schema, come vedi è molto semplice:
- un unico interruttore collegato al positivo (il positivo dal molex lo mandi al pin centrale)
- Da uno degli altri 2 pin esci e vai al primo connettore delle ventole.
- In parallelo al pin positivo del connettore colleghi gli altri pin positivi
- In parallelo al pin negativo del connettore colleghi gli altri pin negativi
- Da uno dei pin negativi porti il cavo che andrà al negativo del molex.

Il gioco è fatto, serve solo un pelino di manualità nel fare i paralleli e nell'usare il saldatore.

Visualizza allegato 139692
Mille grazie :)

Scusa il ritardo ma son stato sommerso dal lavoro praticamente tutta la settimana.
Solo un paio di domande:
-non sono un esperto, però direi che con la millefori io debba infilare i cavetti dentro i fori appunto, e saldarli assieme (+ + + +... e - - - - -....) da sotto mentre sopra collego il connettore a 3 pin per i led orientato nel verso giusto. Fin qui giusto? Poi all'estremo superiore del circuito faccio arrivare il + che esce da un laterale dell'interruttore mentre da un estremo inferiore del circuito faccio arrivare il negativo (uno dei due cavi neri) del molex giusto?
Ora, siccome dove abito io molte cose sono difficilmente reperibili, la piastra la trovo online, ma i connettori 3 pin ed i cavetti non riesco a trovarli. Forse sbaglio parole di ricerca io, ma almeno i cavetti, anche se li vedessi non li riconoscerei, mentre i connettori non li trovo proprio :oogle:

ta la settimana.
-non sono un esperto, però direi che con la millefori io debba infilare i cavetti dentro i fori appunto, e saldarli assieme (+ + + +... e - - - - -....) da sotto mentre sopra collego il connettore a 3 pin per i led orientato nel verso giusto. Fin qui giusto? Poi all'estremo superiore del circuito faccio arrivare il + che esce da un laterale dell'interruttore mentre da un estremo inferiore del circuito faccio arrivare il negativo (uno dei due cavi neri) del molex giusto?

Dunque i connettori tre pin li fai passare attraverso i fori della basetta. Ovviamente il connettore sarà sulla parte dove non vedi il rame mentre il pin sarà dalla parte del rame in modo tale che tu riesca a saldare il connettore sul cerchiolino. Prima procedi nel saldare tutti i connettori. Una volta saldati colleghi con dei cavetti (o del filo rigido) i + con i + e i - con i -.
Il meno, come hai detto bene tu, poi va al molex diretto. Il più invece va nel pin centrale dell'interruttore e poi da un laterale va al molex. L'interruttore lo puoi prolungare in modo tale che ti arrivi sul top del case, sul retro o dovunque tu voglia.

Ora, siccome dove abito io molte cose sono difficilmente reperibili, la piastra la trovo online, ma i connettori 3 pin ed i cavetti non riesco a trovarli. Forse sbaglio parole di ricerca io, ma almeno i cavetti, anche se li vedessi non li riconoscerei, mentre i connettori non li trovo proprio :oogle:

Guarda, se mi paghi le spese di spedizione i connettori e i cavi te li regalo io. ;)

- - - Updated - - -

Ecco qui comunque. Su questo sito trovi tutto. http://it.rs-online.com/web/p/file-di-contatti-da-pcb/6795524/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro