Progetto impianto living white - primi step

Pubblicità

newbegin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti voi.
Sto per acquistare un 55es7000 e dato il conclamato audio mediocre dei tv supersottili, sto pensando a come potenziare l'effetto generale senza spendere esagerazioni (buoni entry level o prodotti medi, non pretendo l'eccellenza cristallina).
Ho letto diversi thread (per rispetto a chi ha perso del suo tempo per scriverli e dare la sua opinione) per cercare di costruirmi una mia idea generale, ma essendo decisamente inesperto ho bisogno dei vostri consigli per non buttar via soldi ed utilizzarli invece al meglio per un sistema potenzialmente upgradabile nel tempo.

Utilizzo: soprattutto film, ma anche musica e console di gioco.
Sorgente audio-video: tv e ps3 utilizzata come lettore bluray.
Ambiente di utilizzo: ambiente living, nello specifico un salotto open space sulla sala da pranzo.
Progetto: In linea di massima, eviterei i kit preconfezionati, che unanimemente (da quel che leggo da voi) valgono meno di quel relativamente poco che costano.
L'obiettivo finale è una configurazione 5.1. Partirei però con la sezione frontale per contenere i costi iniziali.
Se ho capito bene come funziona e non sto scrivendo castronerie, partirei con:
- sintoampli
- centrale
- 2 casse frontali
- cassa bassi (subwoofer)
Sintoampli, centrale e casse laterali su ripiano tv (la tv spero di appenderla altrimenti non credo ci starà tutto), subwoofer a terra.
Budget: per questo primo step, direi 1000 euro al massimo in totale.
Se uno degli elementai indicati si può eliminare perché non fondamentale all'inizio, in linea di massima si andrebbe a spendere meno (sarei felice di spendere 800 e non 1000 euro), non a ripartire la spesa sui rimanenti.
Note: preferirei per questioni estetiche modelli presenti anche in bianco (o al limite argento)

Prodotti cui le mie ricerche mi hanno (magari ignorantemente) indirizzato.
SINTOAMPLI intorno ai 250 euro circa: Yamaha RX-V375
Canale centrale intorno ai 200 euro: Indiana Line Tesi 742 LB
Autoparlanti intorno ai 250 euro: Indiana Line Tesi 242 LB
Subwoofer intorno ai 300 euro: Canton Sub 600 o Canton Sub 8 (tra i pochi modelli bianchi che ho trovato)

Dubbi:
- validità e compatibilità dei singoli prodotti
- se la fissa dell'estetica non porti a sceglierne di meno validi
- giusta proporzione nei prezzi: ad esempio per uno si può spender meno perché è più importante investire in un altro

Grazie a tutti voi.

Mi viene la tentazione di buttarmi su un kit tipo Samsung HT-ES6600 Sistema Home Audio a 500 euro circa...
Poi mi dico che c'è più qualità e sicuramente più soddisfazione in un impianto scelto personalmente pezzo per pezzo, con il supporto giusto da parte vostra...
Sono abbastanza sicuro sulle indiana line, che dovrebbero essere un buon compromesso e sono anche abbastanza gradevoli alla vista, oltre che rispondenti al white dress code. Sul resto sono decisamente incerto.
Attendo lumi.

Prodotti cui le mie ricerche mi hanno (magari ignorantemente) indirizzato.
SINTOAMPLI intorno ai 250 euro circa: Yamaha RX-V375
Canale centrale intorno ai 200 euro: Indiana Line Tesi 742 LB
Autoparlanti intorno ai 250 euro: Indiana Line Tesi 242 LB
Subwoofer intorno ai 300 euro: Canton Sub 600 o Canton Sub 8 (tra i pochi modelli bianchi che ho trovato)
Quanto è grande l'ambiente da sonorizzare? Imho, se più di 10mq sali di livello con l'amplificatore almeno al RX-V575. Per l'ampli puoi vedere anche in casa Onkyo, Pioneer e Harman Kardon.
Riguardo ai diffusori, imho, è buona la scelta delle Indiana Line Tesi, non avresti spazio per le 542?

Dubbi:
- validità e compatibilità dei singoli prodotti
Imho, buoni prodotti entry level e buon accoppiamento.

- se la fissa dell'estetica non porti a sceglierne di meno validi
Per i diffusori potresti valutare anche Dynavoice, Wharfedale, JBL ma non so se li troverai bianchi.

- giusta proporzione nei prezzi: ad esempio per uno si può spender meno perché è più importante investire in un altro
Imho, la proporzione maggiore la destinerei all'ampli e diffusori frontali.

Cerca di fare degli ascolti in qualche negozio specializzato e lasciare poi decidere allle tue orecchie.

- - - Updated - - -

Mi viene la tentazione di buttarmi su un kit tipo Samsung HT-ES6600 Sistema Home Audio a 500 euro circa...
Sicuro di non buttare i soldi?

Poi mi dico che c'è più qualità e sicuramente più soddisfazione in un impianto scelto personalmente pezzo per pezzo,
Questo è poco ma sicuro.

Proprio seguendo il consiglio delle 542, potrebbe essere interessante andare di sole torri come frontali in un impianto 2.0: il suono risulterebbe corposo con bassi perlomeno decenti, migliore per la musica (quando comunque il sub rimane spento e utilizzerei i soli frontali: avendo le torri il suono risulterebbe migliore). Che dite? Potrebbe essere un primo step per capire davvero le mie esigenze lasciando il resto a prossimi acquisti.
La descrizione delle 542 indiana riporta un amplificatore integrato: significa che mi eviterebbero la spesa anche del sintoampli?

Proprio seguendo il consiglio delle 542, potrebbe essere interessante andare di sole torri come frontali in un impianto 2.0
Normalmente le torri hanno una maggiore estensione delle basse frequenze rispetto ai diffusori da stand. Imho, avresti dei vantaggi sia con la musica che con i films.

La descrizione delle 542 indiana riporta un amplificatore integrato:
E questa dove l'hai letta?
Non mi risulta che le 542 siano amplificate.

Nella descrizione in uno store leggevo "amplificatore integrato da 120 Watt che garantisce un suono perfetto", info che non ritrovo nel sito del produttore.
Devo quindi concludere sia errata e l'ampli è necessario, credo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro