Progetto custom loop

Bl3k

Nuovo Utente
51
4
Buonasera ragazzi, allora 2 anni fa + o - avevo acquistato i waterblock cpu+gpu corsair + pompa corsair e radiatore corsair, poi per problemi di tempo avevo abbandonato il progetto, ora mi ritrovo questi pezzi in camera e vorrei concludere qualcosa.
La mia configurazione:
asus strix rog 2080 super
i7 10700k
g skills 32 gb 3200
thermaltake 850w
Se il progetto va in porto questo sarebbe il mio secondo custom che monto, ma questa volta volevo passare ai tubi rigidi per un fattore estetico.
La domanda è secondo voi riesco a fare il tutto con un unico radiatore in front? avevo preso questo https://www.corsair.com/it/it/Categ...o-x-xr7-config/p/CX-9030005-WW#tab-tech-specs.
Se il radiatore dovrebbe bastare conviene fare una configurazione push pull?
Come case ho un Asus Helios.
Grazie in anticipo a chi risponde
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao, secondo me potrebbe bastare essendo un 360 spesso se aiutato da una configurazione push-pull come hai detto anche meglio. Alla peggio non avrai temperature glaciali, ma come dissipazione dovresti esserci. L'ideale sarebbe 240 per unità.
 

Bl3k

Nuovo Utente
51
4
Ciao, secondo me potrebbe bastare essendo un 360 spesso se aiutato da una configurazione push-pull come hai detto anche meglio. Alla peggio non avrai temperature glaciali, ma come dissipazione dovresti esserci. L'ideale sarebbe 240 per unità.
Grazie per la risposta, alla fine facendo i calcoli nel case non ci sto con una configurazione push pull, dovrei mettere la scheda video in verticale per farci stare la pompa.
In alternativa a casa ho 2 vecchi radiatori da 360 slim uno della alphacool e uno della hardware labs non ricordo il nome o la marca precisa.
Il problema che non capisco mai la configurazione ventole quando è meglio fare un push pull o no.
Ho visto sul tubo varie configurazioni con il mio case nel front alcuni usano le ventole originali da 140mm e dietro al rad mettono delle 120mm .
Oppure alcuni non usano proprio ventole in front oppure le usano solo in pull, quindi ho un po’ di confusione in testa
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Se hai a disposizione quei due radiatori e non hanno perdite ti consiglierei di fare due 360.
Così ad occhio, guardando le foto del tuo case, una configurazione con i due slim dovrebbe entrarci senza problemi.
Una configurazione con il radiatore spesso di fronte ed uno slim sul top non saprei, ci sarebbe da valutare gli ingombri.
Il push pull non è obbligatorio, puoi anche utilizzare una configurazione a singola ventola. L'importante è che le ventole siano adatte per i radiatori così ottimizzi il passaggio dell'aria nelle lamelle del radiatore.
Io personalmente farei push nel radiatore sul front e pull nel radiatore in top, con la ventola posteriore da gestire in base alle temperature dei mosfet della scheda madre.
Più che altro il problema di quel case è il fatto di essere chiuso davanti, fà fatica di base a pescare aria
 

Bl3k

Nuovo Utente
51
4
Se hai a disposizione quei due radiatori e non hanno perdite ti consiglierei di fare due 360.
Così ad occhio, guardando le foto del tuo case, una configurazione con i due slim dovrebbe entrarci senza problemi.
Una configurazione con il radiatore spesso di fronte ed uno slim sul top non saprei, ci sarebbe da valutare gli ingombri.
Il push pull non è obbligatorio, puoi anche utilizzare una configurazione a singola ventola. L'importante è che le ventole siano adatte per i radiatori così ottimizzi il passaggio dell'aria nelle lamelle del radiatore.
Io personalmente farei push nel radiatore sul front e pull nel radiatore in top, con la ventola posteriore da gestire in base alle temperature dei mosfet della scheda madre.
Più che altro il problema di quel case è il fatto di essere chiuso davanti, fà fatica di base a pescare aria
Si ho gia prontato a fare hna prova a metterci uno slim con una ventola montata in pull (nel caso di sistema push pull) e la pompa montata ci sto alla grande.
Per il push in front potrei utilizzare le ventole originali del case da 140mm, o meglio sostituirle? A casa ho delle ventole ek in più da 120 mm
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Per il front ti direi di sostituirle con quelle della ek che sono ottimizzate per i radiatori, più che altro per il discorso del front tappato del case
 

jesse83

Utente Èlite
5,120
4,174
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Per il front ti direi di sostituirle con quelle della ek che sono ottimizzate per i radiatori, più che altro per il discorso del front tappato del case
Si ma se è tappato può mettere anche le noctua industrial che non gli cambia niente, non pesca aria. Va cambiato il case lì prima di tutto secondo me
 

Bl3k

Nuovo Utente
51
4
Per il front ti direi di sostituirle con quelle della ek che sono ottimizzate per i radiatori, più che altro per il discorso del front tappato del case
Ok perfetto grazie mille
Post unito automaticamente:

Si ma se è tappato può mettere anche le noctua industrial che non gli cambia niente, non pesca aria. Va cambiato il case lì prima di tutto secondo me
Addirittura? Ho preso questi case apposta perché era spazioso, arrivo da un case aperto sostituito dopo manco un anno per via della polvere
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Si ma se è tappato può mettere anche le noctua industrial che non gli cambia niente, non pesca aria. Va cambiato il case lì prima di tutto secondo me
Eh lo so, ma dato il costo di quel case mi sembrava inappropiato dire di cambiarlo. Tanto vale provare a trovare una soluzione con quello che si ha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!