Progetto Corsair C70

Pubblicità

Rakolh

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao a tutti!
In questo mio primo progetto ho intenzione di creare qualcosa con un Corsair C70, per ora non ho ancora bene in mente quale sarà il risultato ne il tema, ma inizierò con qualche piccola modifica estetica per eliminare i piccoli difetti che il C70 ha di nascita, primo su tutti la finestra già bucherellata :cav:.

Ecco il Corsair C70 come esce appena nato dalla scatola:
C70.webp C70-2.webp

Ed ecco l'orribile finestra...(veramente Corsair ma non ci potevi pensare? chessò dare la possibilità di scegliere tra forata o no...bho)
C70 Old Wind.webp

Ho pensato di strutturare questa prima fase di progetto come una specie di guida, cosi chi è interessato può sfruttarla a sua volta per migliorare il suo case.
Il "metodo" che ho usato per la realizzazione della nuova finestra si basa su varie guide in inglese che ho trovato sparse per web, prendendo un pezzo di idea di qui e uno di la.

Per iniziare abbiamo bisogno della materia prima, c'è chi consiglia il policarbonato vero e proprio per le sue qualità di resistenza, ma quello vero costa un occhio della testa e per quello che serve a noi non è necessario; ho utilizzato un semplice foglio di plexiglass trovato in un centro di fai da te, dimensioni 500x500mm e spesso 2mm, pagato 4 euro; potete usare anche qualcosa di più spesso ma vi darà più problemi nel taglio. Ecco il foglio:
Plexiglass.webp

Avendo scelto un foglio con spessore 2mm, lo si può tagliare anche con un taglierino, ovviamente con una lama nuova e ben affilata, volendo potete usare anche altri strumenti, l'importante è che non scaldino troppo, altrimenti mentre tagliate, dietro la lama il plexiglass fonde e si riunisce.
Ecco come ho bloccato la vecchia finestra sul foglio, sfruttando i due lati del foglio ne rimangono solo 2 da tagliare, nell'altra foto il dettaglio del taglio finito, è abbastanza grezzo, ma non ci interessa, quella parte infatti rimarrà nascosta all'interno, si può comunque smussare con un paio di passate di carta vetrata.
Taglierino.webp Dettaglio Plexi Tagliato.webp

La fase successiva è quella di bucare la nuova finestra seguendo i buchi gia presenti su quella vecchia, ho utilizzato un trapano a batteria perchè già di suo gira più lento, e mi raccomando armatevi di pazienza e andateci piano, prima di evitare di scheggiare il plexiglass come è successo a me :lol:
Per i 2 buchi piccolini ho usato una punta da ferro da 5mm, per tutti gli altri una da 5,5mm.
Trapano.webp ed ecco la mia boiata: Errore.webp

Finiti i buchi controllate se i pezzi della cornice combacino con i buchi e nel caso correggete.
Controllo Buchi.webp

Ultima operazione da effettuare prima di poter smontare la vecchia finestra dalla nuova è quella di smussare gli angoli della nuova con della carta vetrata.
Dettaglio Spigolo.webpDettaglio Spigolo2.webp

Adesso siamo quasi pronti per montare la nuova finestra, come potete vedere dalle foto tra la vecchia e la nuova c'è una bella differenza di spessore nel punto dove vanno le viti:
Dettaglio Vite.webpNecessità Rondelle.webp
Io ho utilizzato delle rondelle di plastica che avevo in officina, ma vanno benissimo in metallo, gomma, qualsiasi cosa avete che fa spessore andrà bene.

Ecco la finestra finita e montata:
New Montata.webpNew Montata2.webp

Fatemi sapere cosa ne pensate!
La prossima modifica sarà quella di mascherare il lettore DVD con la placca verde standard del C70, e poi vedrò di pensare a qualcosa per rendere un po' più unico questo case!
Alla prossima!

ciao

bel lavoro, quella originale in effetti era orrenda :asd:

Direi una valida guida per chi vuole ripetere questo lavoro sul C70 ;)
sono curioso di sapere una cosa, se hai già rimontato il computer, le temperature del sistema sono le stesse di prima o ci sono cambiamenti?

ciao

bel lavoro, quella originale in effetti era orrenda :asd:

Direi una valida guida per chi vuole ripetere questo lavoro sul C70 ;)
sono curioso di sapere una cosa, se hai già rimontato il computer, le temperature del sistema sono le stesse di prima o ci sono cambiamenti?

Ciao! intanto ti ringrazio :D
per il discorso della temperatura, ti dico la verità, non ho effettuato un vero e proprio test, ma normalmente tengo sempre aperto HWmonitor e non ho notato nessun cambiamento nella temperatura, ne in idle ne in load, potrebbe però essere un'idea quella di fare una prova un po' più approfondita tra le due "finestre", e prima o poi penso proprio che la farò! Non penso che comunque ci siano grandi cambiamenti nell'equilibrio dell'aria all'interno perchè comunque è un case molto molto bucherellato :asd:

capito :) se ti va di farlo poi taggami, sono interessato ;)

quindi prossimo passo bay 5.25? come intendi nascondere la palcca verde orrenda oserei dire :asd: ?

capito :) se ti va di farlo poi taggami, sono interessato ;)

quindi prossimo passo bay 5.25? come intendi nascondere la palcca verde orrenda oserei dire :asd: ?

No, in realtà volevo nascondere il lettore DVD che avrebbe la solita mascherina nera al di sotto di quella verde, in pratica rimarrebbe così com'è ora, ma sotto una di quelle placche ci sarebbe il lettore ;) ; in effetti avevo pensato a qualche modifica anche per le tre placche in generale, perchè non sono il massimo xD, ma per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di creare uno stencil con un font militare tipo questo:
Font.gif
e come scritta metterci qualcosa di simile a quello che si trova sulle casse di munizioni vere e proprie da suddividere sulle tre placche:
ammo box.webp

poi stencil e bomboletta spray gialla, ovviamente prima farò delle prove; oppure avevo pensato anche a modificarne una creandomi un fan controller, con quegli interruttori con la sicura rossa tipici dei cockpit degli aerei, e nelle 2 rimanenti fare quel lavoro dello stencil e delle munizioni, vorrei poter essere in grado di realizzare dei modelli 3D per rendermi conto di come potrebbe venire, ma purtroppo non rientra nelle mie conoscenze xD

veramente un bel lavoro :sisi:
concordo con te e con Gress, la finestra originale piena di buchi era inguardabile :asd: molto meglio questa

per il lettore se prendi un pezzettino di plexi del colore che vuoi fare alla mod, lo dipingi di nero e poi fai i fori per il passaggio del lettore e i tasti, con l'aggiunta di pochi led (soprattutto se è il plexi adatto all'illuminazione) l'effetto sarebbe ottimo

l'idea delle scritte tipo cassa delle munizioni l'ho già vista in altre opere, l'effetto è molto bello, tra l'altro era un case corsair anche quello :asd:

l'altra idea degli aerei invece non l'ho capita appieno, ma sarebbe originale :sisi:

veramente un bel lavoro :sisi:
concordo con te e con Gress, la finestra originale piena di buchi era inguardabile :asd: molto meglio questa
grazie mille! :D

per il lettore se prendi un pezzettino di plexi del colore che vuoi fare alla mod, lo dipingi di nero e poi fai i fori per il passaggio del lettore e i tasti, con l'aggiunta di pochi led (soprattutto se è il plexi adatto all'illuminazione) l'effetto sarebbe ottimo

l'idea delle scritte tipo cassa delle munizioni l'ho già vista in altre opere, l'effetto è molto bello, tra l'altro era un case corsair anche quello :asd:

l'altra idea degli aerei invece non l'ho capita appieno, ma sarebbe originale :sisi:

mmm per il discorso del plexi non so, diciamo che come base volevo lasciare l'idea della cassa di munizioni e del verde militare, lo stencil sicuramente lo farò, o li davanti o nel pannello laterale destro, mentre per quanto riguarda il discorso degli interruttori degli aerei intendo questi: :asd:
int levetta.webp
o meglio, questi come estetica ma non come collegamento, avevo pensato infatti di prendere quelli a 3 posizioni, creare un piccolo pannello con 4 o 5 di questi, e arrivandoci con un molex collegarli in modo da poter scegliere tra 7v, 12v e spento :utonto:

Ecco un piccolo aggiornamento al mio progetto, con i led posizionati e funzionanti e una piccola modifica al lettore dvd per mantenere il tema :rock:

WP_20140222_001.webp

le 3 foto dei led non sono il massimo ma ho dovuto farle con poca luce sennò non rendevano l'effetto :P

WP_20140222_002.webp WP_20140222_003.webp WP_20140222_004.webp

Ciao @Rakolh :ciaociao: seguo.

PS. Adoro i LED

images

ehehehe grazie! si in effetti li adoro anche io :P pensa che sto sostituendo tutto in casa con i led, comunque ho trovato questa striscia RGB e con i 3 interruttori che vedi davanti posso gestire i singoli colori, le combinazioni oppure accenderli tutti e tre e avere una luce bianca

Molto interessante! poi darmi il nome o comunque come rintracciarla? :rock1:

Molto interessante! poi darmi il nome o comunque come rintracciarla? :rock1:

eh guarda faccio l'elettricista quindi questa roba la uso quotidianamente, dovresti cercare striscia led RGB, ovviamente a 12V perchè poi ci sono anche a 24 ecc, e penso che minimo la devi prendere da 3 metri, ma non sono sicuro, forse la trovi anche più corta. Io solitamente prendo i rotoli da 10-15 metri e poi la taglio della misura che mi serve, dato che ogni 10 centimentri può essere tagliata, quindi ti regoli in base a quello che ti serve, e dovrebbero darti anche gli spinotti apposta, che hanno 4 fili: un comune e tre per i colori

eh guarda faccio l'elettricista quindi questa roba la uso quotidianamente, dovresti cercare striscia led RGB, ovviamente a 12V perchè poi ci sono anche a 24 ecc, e penso che minimo la devi prendere da 3 metri, ma non sono sicuro, forse la trovi anche più corta. Io solitamente prendo i rotoli da 10-15 metri e poi la taglio della misura che mi serve, dato che ogni 10 centimentri può essere tagliata, quindi ti regoli in base a quello che ti serve, e dovrebbero darti anche gli spinotti apposta, che hanno 4 fili: un comune e tre per i colori

Ora che ci penso ho visto qualcosa del genere in qualche sito con materiale di elettronica, tipo sensori, arduino ecc, non mi ricordo se era RGB, comunque quando arriverò al momento di utilizzarli devo studiarmeli, non mi è chiaro come fare i collegamenti quando si tagliano le strisce (avevo visto anche io i rotoli e si differenziavano anche per n° di led per cm), ma lo switch per i vari colori non lo ricordo.
Comunque per ora Grazie :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro