Progetto "Ambilight" universale

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nessuno ha idea se è possibile?
Ragazzi riapro il post perchè sono molto interessato . Ho trovato diverse nuove guide per chi fosse interessato ma vorrei farvi una domanda: Ma non esistono strisce led collegabili e regolabili tramite usb da pc? se fosse così sarebbe una manna dal cielo perchè si risparmierebbe su componenti e fatica! :bevuta:

Ragazzi riapro il post perchè sono molto interessato . Ho trovato diverse nuove guide per chi fosse interessato ma vorrei farvi una domanda: Ma non esistono strisce led collegabili e regolabili tramite usb da pc? se fosse così sarebbe una manna dal cielo perchè si risparmierebbe su componenti e fatica! :bevuta:
Ciao, io non ho ancora preso la roba per fare il sistema, è diventata una cosa secondaria per ora.
Che nuove guide hai trovato?
Postale tutte qua che sono curioso di vedere se ci sono differenze.
Non penso sia possibile controllare i led da usb, serve sempre una "scheda" che faccia il lavoro, quindi o raspberry per una cosa indipendente dal pc o arduino dipendente dal pc.
E diciamo che se spendi 30 o più euro per una striscia di led, non ha molto senso elemosinare sul motore che dovrebbe reggere il tutto. (poi con arduino e raspberry puoi farci anche altro)
Diciamo che ho calcolato una spesa sui 100 euro per tutto, led sui 30, raspberry 40, alimentatore e altri accessori 15, alimentatore led 15 euro.
Poi c'è tutta la parte software da fare che non mi sembra facile.

Ciao, io non ho ancora preso la roba per fare il sistema, è diventata una cosa secondaria per ora.
Che nuove guide hai trovato?
Postale tutte qua che sono curioso di vedere se ci sono differenze.
Non penso sia possibile controllare i led da usb, serve sempre una "scheda" che faccia il lavoro, quindi o raspberry per una cosa indipendente dal pc o arduino dipendente dal pc.
E diciamo che se spendi 30 o più euro per una striscia di led, non ha molto senso elemosinare sul motore che dovrebbe reggere il tutto. (poi con arduino e raspberry puoi farci anche altro)
Diciamo che ho calcolato una spesa sui 100 euro per tutto, led sui 30, raspberry 40, alimentatore e altri accessori 15, alimentatore led 15 euro.
Poi c'è tutta la parte software da fare che non mi sembra facile.

Invece io credo che non sia molto complessa la parte software , piuttosto tutta la parte dell'alimentazione . Posto i 3 link per la guida (divisa in 3 parti) che reputo fatta molto bene rispetto alle altre + un sito (con una guida) bonus dove vengono vendute strisce led USB (grazie a @:asd:

Invece io credo che non sia molto complessa la parte software , piuttosto tutta la parte dell'alimentazione . Posto i 3 link per la guida (divisa in 3 parti) che reputo fatta molto bene rispetto alle altre + un sito (con una guida) bonus dove vengono vendute strisce led USB (grazie a @:asd:
Grazie per le guide, dopo le leggo bene.
A me la parte software sembra complessa visto che devi impostare il software, la parte dell'alimentazione è semplicissima, dovrebbe bastare un alimentatore da10A per i led e il raspebrry,(dovrebbe bastarne uno) costa sui 12 euro uno da10A, da 20A 15 euro e da 30A 18 euro.(come quelli che mostrano in foto)
è si interessante l'ambilight ma dipende dai casi, su un normale monitor del pc non avrebbe senso, ma molto meglio se uno usa una tv col pc o anche su quella in salotto.
Ma i led usb sono un vero e proprio sistema ambilight indipendente ?

Ma i led usb sono un vero e proprio sistema ambilight indipendente ?

Non lo so ma credo di si. Dovrebbero avere integrato un qualcosa che li fa connettere e cambiare colore attraverso usb. Ovviamente l'altro progetto che comprende l'hdmi è molto più utile ma anche un bel pò complicato :cav: .

Non lo so ma credo di si. Dovrebbero avere integrato un qualcosa che li fa connettere e cambiare colore attraverso usb. Ovviamente l'altro progetto che comprende l'hdmi è molto più utile ma anche un bel pò complicato :cav: .
Il sistema che serviva a me aveva anche acquisitore hdmi e roba varia, per far si che possa vedere film con il sistema sia da raspberry che da pc. E hyperion non mi sembra semplicissimo da programmare.
Quindi il costo non è più 100 euro, ma: 10 euro per video grabber, prolunga usb, 40 per lo split hdmi, 10 convertitore hdmi-rca. Quindi son già almeno 160 euro e non sono pochi.:sisi: (la maggior parte trovata su aliexpress visto che costa meno).
Quello usb sembra come il sistema fatto con arduino in miniatura, quindi la differenza è come tra il raspberry e l'arduino. Però sembra un po' più economico dell'arduino,(anche per i led meno costosi) anche se non ho capito come alimenti i led, ma penso con il classico alimentatore da 5v.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro