Progettino per pc muletto/htpc ricavato da un vecchio preassemblato

• Autore discussione Autore discussione deleted
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

deleted

Ospite
Ciao ragazzi, è da stamattina che mi sta venendo in mente un progetto per rimettere diciamo così a "nuovo" il mio vecchio preassemblato HP, di seguito il link con le caratteristiche:
Computer desktop HP Pavilion a6210.it Caratteristiche tecniche del prodotto - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Allora in pratica ecco quello che avrei pensato di fare (non so neanche se è fattibile, consigliatemi voi):
Vorrei utilizzare il Case, il Masterizzatore DVD, l'alimentatore (mi sembra sia un 300W, ha sempre funzionato bene), la scheda wireless, i miei 2 hard disk (320GB e 640GB dove ho i miei dati importanti) e mouse e tastiera per assemblare un PC da collegare alla TV per navigare in internet, guardare video a 1080p (la tv è una LG a LED 32" FullHD), ascoltare musica e funzione più importante, condividere i dati sui due Hard Disk (se ci scappa ne vorrei aggiungere un ulteriore da 1TB) con gli altri due computer che ho a casa, un iMac e un altro preassemblato HP con Win 7. :D

Ecco quello che vorrei mettere:
1. Scheda madre con abbastanza ingressi SATA per tutte le cose che devo mettere (Masterizzatore e 3 Hard Disk), faccio questa specifica perchè in quella che ho ci sono solo 2 ingressi SATA. Dovrebbe essere MicroATX se non sbaglio, comunque trovate tutte le info nel link con le caratteristiche.
2. Processore Intel o AMD è indifferente, a patto che svolga bene il suo compito nella mia configurazione.
3. RAM 2GB dovrebbero bastare, potrei usare anche i due banchi che già ho, ma sono DDR2, vorrei almeno le DDR3.
4. Scheda video, me ne servirebbe una che sia in grado di riprodurre video in alta definizione, 1080p, senza intoppi, con uscita DVI (perchè ho già il cavetto).
5. Se centra anche un Hard Disk da 1TB per archiviare i nuovi dati e per qualche backup.

Per quanto riguarda il S.O. ho a disposizione Windows 7 64bit, da installare sull'hard disk da 320GB, però non so se 64bit andrà bene con questa configurazione, dite che sarebbe meglio un 32bit?

BUDGET: 150€ massimo 200€, non di più, comunque meno spendo, meglio è :asd:

Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 61€ 6 porte sata bastano?:D
CPU AMD A-Serie A6-3650 73,30 €
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3- 1600 MHz 2x2 GB 25 €
per sicurezza metterei anche l'ali visto che non ho idea di cosa sia e che quelli dei preassemblati sono cinesate Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 35 €
tot 194 € circa

Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 61€ 6 porte sata bastano?:D
CPU AMD A-Serie A6-3650 73,30 €
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3- 1600 MHz 2x2 GB 25 €
per sicurezza metterei anche l'ali visto che non ho idea di cosa sia e che quelli dei preassemblati sono cinesate Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 35 €
tot 194 € circa

Ciao, grazie per l'ottima configurazione, ma purtroppo ho avuto delle spese e quindi ho dovuto ridurre il budget a 130€ rinunciando al processore e alla tua ottima scheda madre :(

Quindi ho provato a fare da me una configurazione inserendo l'hard disk da 1TB (perchè mi serve, ho quasi finito lo spazio di storage) e riutilizzando il mio procio, la scheda video e l'ali (sperando che tenga 3 hard disk, magari farò dei test prima di montare tutto e se proprio non va, prenderò quello da te consigliatomi).
Ecco quello che avrei scelto, andrebbe bene secondo te?

Scheda Madre Asrock G41M-S3 Intel 775 SATA2 DDR3 USB2 microATX 36,60€
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 22,40€
Hard Disk Interno Samsung/Seagate ST1000DM005 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ 67,50€
Tot: 126,5€

Potresti dirmi se sarà tutto compatibile?
Comunque devo ancora decidere bene, volendo potrei anche aspettare e mettere da parte dei soldi per prendere qualcosa di migliore come la configurazione da te consigliata...

non è che potresti aspettare un po'? non sarebbe l'ideale prendere una mobo socket 775 e i seagate non sono consigliati molto ( pare durino poco) fossi in te aspetterei un po' altrimenti da quanto capisco dal sito della asrock dovresti prendere le ddr3 1066

mmmh credo che allora che aspetterò :sisi:
Quale hard disk mi consigli da 1TB? WD andrebbe bene? (perchè gli altri due sono entrambi WD è vanno benissimo da 4-5 anni)

ah se dovessi aspettare fino ad ottobre per il pc tieni conto che saranno uscite le apu socket fm2 che consumeranno meno e andranno di più quindi la mia configurazione non sarà più valida

Ciao ragazzi, ho messo da parte qualche soldo e ho provato a rifare una configurazione:

CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed 49,00 €
Scheda Madre MSI A55M-P33 Socket FM1 AMD A55 DDR3 SATA2 USB2 DVI MicroATX 43,50 €
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm 33,30 €
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 21,60 €
TOT:147,40 €

Poi aspetterò Natale per prendere il nuovo Hard Disk, avevo pensato al "Hard Disk Interno Western Digital AV-GP 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2" che costa altri 147,00€

Vorrei sapere se i pezzi che ho scelto sono buoni e se svolgeranno bene il loro lavoro di visione di filmati in FullHD in modo fluido e senza scatti, navigazione, musica, slideshow di immagini e condivisione con gli altri computer in casa. Ah poi vorrei sapere anche se i pezzi sono tutti compatibili e se con la scheda video integrata posso connettere il PC tramite la porta DVI sulla scheda madre ed avere la risoluzione FullHD
:)

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 HDD prendi questo 133 € è un sata 3 quello scelto da te è un sata 2
le ram prendile a 1600 MHz .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V 23,5 €. mobo prendi questa Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroAT 45,5 €
se puoi aspettare un 15 giorni che esce trinity tanto meglio ( saranno su socket FM2 e non potrai montarli su questa mobo)ma questi vanno già bene per il tuo utilizzo
comunque si potresti avere la risoluzione FHD sul monitor

Ultima modifica:
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 HDD prendi questo 133 € è un sata 3 quello scelto da te è un sata 2
le ram prendile a 1600 MHz .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V 23,5 €. mobo prendi questa Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroAT 45,5 €
se puoi aspettare un 15 giorni che esce trinity tanto meglio ( saranno su socket FM2 e non potrai montarli su questa mobo)ma questi vanno già bene per il tuo utilizzo
comunque si potresti avere la risoluzione FHD sul monitor

All'inizio avevo visto anche io quella mobo (mi sembrava perfetta) però poi andando a vedere le specifiche mi sono accorto che non ha un'uscita DVI, ma solo HDMI (correggimi se sbaglio) e purtroppo io necessito di quest'uscita, perchè le HDMI le ho finite sulla TV :( Quindi ho scelto la msi perchè ha lo stesso 6 porte SATA e un'uscita DVI (alla fine, il SATA 3 e USB 3.0 non li sfrutterei molto) e l'hard disk lo avevo scelto SATA 2 appunto perchè la mobo era SATA 2...Però se a meno prezzo posso prendere un Caviar Green SATA 3 ben venga :D Le RAM quindi le prendo a 1600 MHz e le nuove APU trinity, non mi interessano, perchè per l'utilizzo che ne farei, sarebbe sprecata e costerebbe anche di più quindi...Comunque grazie per tutti i consigli :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro