DOMANDA Progettino MINI-ITX. è fattibile?

Pubblicità

ico

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno ai volenterosi (o annoiati) che leggono!

premetto che vago molto per i forum ma di modding o sistemi di raffreddamento a liquido non ho alcuna esperienza diretta. La mia idea è nell'immagine: un case mini itx (22cm x 27cm x 30cm) , raffreddato a liquido, costruito a mano, con il seguente hardware, dettato dalle mie ricche ristrettezze economiche:

Processore: Intel i5 3470
Scheda madre: una qualsiasi mini-itx relativamente economica
Scheda video: ASUS Radeon HD7870 2GB DirectCU II
Ram: 8gb di buona ram che tanto costa poco
SSD: il più economico da 120GB
Alimentatore: Silverstone 450W SFX 80 Plus Gold (costa tantissimo ma è piccolo, modulare ed efficientissimo)

CPU waterblock: uno relativamente economico
VGA waterblock: EK Waterblocks EK-FC7870 - Nickel
Radiatore: Black ICE Radiator GT Stealth 240
Pompa: EK Waterblocks EK-DCP 2.2 (dimensioni ridotte)
Tanica: Aquatube Tanica in Delrin 34012
Ventole: devo scegliere, ma tanto occupano tutte lo stesso spazio...

ammesso che dalle immagini si capisca la posizione dei componenti, la pompa andrebbe nell'angolino tra la scheda madre e il radiatore, mentre la tanica non ha ancora un posto. E' un cilindro di 8cm di diametro e 10cm di altezza, quindi lo spazio ci sarebbe. Il difficile è metterla un po' in mostra... I quadrilateri "inscatolati" sui tre lati sono retti da una griglia, non volano (fare griglie decenti con google sketchup è tanto noioso quanto difficile). Tutto il sistema consumerebbe (secondo eXtreme Power Supply Calculator) poco meno di 300W, di cui circa 200W per cpu e scheda video, quindi un alimentatore da 450W dovrebbe essere adeguato. Non ho intenzione di darmi all'overclock spinto.
Switch d'accensione, porte USC e jack per le cuffie andranno sul lato triangolare

Passiamo alle domande:
- Un radiatore da 240 è sufficiente per i 200W di processore e scheda video?
- La pompa EK-DCP 2.2 costa poco... farà il suo sporco lavoro?
- La fuoriuscita dell'aria dal radiatore è ostacolata dalla geometria che ho scelto (vedere immagini)?
- E' fattibile costruirlo in legno? E in alluminio? Come se non bastasse, sarebbe anche la mia prima esperienza di fai-da-te...
- Per farla finita, è un progetto fattibile?
normale.webp
lato.webp
trasparente.webp

secondo me un 240 non ti basta, a meno che non tieni le ventole a 2000rpm...per il resto secondo me è fattibilissimo....

carino il design.. il mio unico dubbio è.. tutti i triangoli dei lati e del top come stanno in posizione? li incolli su un supporto trasparente o è solo un'abbozzo e stanno un'unico pezzo uniti fra loro?

Rispondo un po' a tutti che faccio prima.

- mannaggia, in giro si legge che "in media" con un radiatore da 120 riesci a dissipare 150W, e, scalando linearmente, con uno da 240 ne dissipi 300. E' una semplificazione colossale che non tiene conto di flusso del liquido, RPM delle ventole, modello del radiatore e tanto altro. Ho provato ad andare su skinneelabs.com ma a mio parere è un sito incomprensibile, non per i dettagli tecnici (sono un dottorando di matematica, mi spaventa ben altro) ma per la struttura del sito: dove la trovi una classifica generale? In ogni caso, causa finanze ho optato per una ASUS Radeon HD7850 DirectCU II che consuma un pelino di meno, quindi UN RADIATORE DA 240 DEVE BASTARE!!! Al massimo investo in ventole più performanti.

- è vero, non è che si capisca molto dalle immagini... adesso che ho la scimmia aggiungo qualche dettaglio con google sketchup.

- niente supporti trasparenti in plexiglass, pensavo a una griglia di supporto (possibilmente a buchi esagonali) su cui incollare i quadrilateri "concentrici". Anche perchè, effettivamente, l'aria dovrà entrare da qualche parte... E poi, cosa lo metti a fare un sistema di raffreddamento a liquido se dall'esterno non lo intravedi?

- Una DirectCU II non dovrebbe essere raffreddata a liquido? Non vedo perchè no! Il fullcover della EK WaterBlocks esiste e la scheda non scalda come una vga di fascia alta, cosa ottima per radiatore/case di modeste dimensioni. A mio parere (come dite voi internauti, IMHO?), inoltre, schede più performanti sono anche inutili, ma questo è un altro topic. Infine, sono ossessivo compulsivo: o tutto ad aria o tutto a liquido, detesto le cose a metà!

Comunque, dopo un lungo ragionare, ho deciso di fare qualche cambiamento, ma il concept di base rimane immutato. Cercherò di tenere aggiornati gli interessati, ammesso che ne esistano! Bè, io almeno sono interessato, mi terrò aggiornato da solo...

Una DirectCU II non dovrebbe essere raffreddata a liquido? Non vedo perchè no!

Anch'io come StigHelmer ti avrei fatto la stessa domanda :)
Le schede video Asus sono generalmente più costose delle altre concorrenti, a mio avviso proprio per il dissipatore particolarmente elaborato e studiato.
Andresti a pagare di più per nulla, eccetto per il discorso dei super alloy. Tutto qua :)

Il tuo progetto mi piace molto, sono amante dei pc diciamo "poco ingombranti" :asd:

Rispondo un po' a tutti che faccio prima.

- mannaggia, in giro si legge che "in media" con un radiatore da 120 riesci a dissipare 150W, e, scalando linearmente, con uno da 240 ne dissipi 300. E' una semplificazione colossale che non tiene conto di flusso del liquido, RPM delle ventole, modello del radiatore e tanto altro. Ho provato ad andare su skinneelabs.com ma a mio parere è un sito incomprensibile, non per i dettagli tecnici (sono un dottorando di matematica, mi spaventa ben altro) ma per la struttura del sito: dove la trovi una classifica generale? In ogni caso, causa finanze ho optato per una ASUS Radeon HD7850 DirectCU II che consuma un pelino di meno, quindi UN RADIATORE DA 240 DEVE BASTARE!!! Al massimo investo in ventole più performanti.

- è vero, non è che si capisca molto dalle immagini... adesso che ho la scimmia aggiungo qualche dettaglio con google sketchup.

- niente supporti trasparenti in plexiglass, pensavo a una griglia di supporto (possibilmente a buchi esagonali) su cui incollare i quadrilateri "concentrici". Anche perchè, effettivamente, l'aria dovrà entrare da qualche parte... E poi, cosa lo metti a fare un sistema di raffreddamento a liquido se dall'esterno non lo intravedi?

- Una DirectCU II non dovrebbe essere raffreddata a liquido? Non vedo perchè no! Il fullcover della EK WaterBlocks esiste e la scheda non scalda come una vga di fascia alta, cosa ottima per radiatore/case di modeste dimensioni. A mio parere (come dite voi internauti, IMHO?), inoltre, schede più performanti sono anche inutili, ma questo è un altro topic. Infine, sono ossessivo compulsivo: o tutto ad aria o tutto a liquido, detesto le cose a metà!

Comunque, dopo un lungo ragionare, ho deciso di fare qualche cambiamento, ma il concept di base rimane immutato. Cercherò di tenere aggiornati gli interessati, ammesso che ne esistano! Bè, io almeno sono interessato, mi terrò aggiornato da solo...
- Skinneelabs non è più aggiornato. Buttati su martinsliquidlab.org è al passo coi tempi.
- perchè spendere soldi/sprecare spazio per un waterblock + pompa quando puoi avere una combo "tutt'uno" ?

guarda qua --> Apogee Drive II - Rouchon Industries Inc., dba Swiftech - PC Liquid Cooling Systems CPU Cooler VGA Water Block Heatsink Pump Radiator Heat Exchanger Kit

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Swiftech Apogee Drive II Waterblock Assembly ohne Pumpe AMD Swiftech Apogee Drive II water block assembly without pump AMD 10435

con 65€ hai un waterblock hi-performances e una pompa che è una Laing DDC integrata. Ti garantisce un flusso della m4donna (quindi qualcosa in gradi lo recuperi anche) e risparmi spazio che puoi volendo dedicare a una migliore gestione dei cavi o a un radiatore più spesso.

Ultima modifica da un moderatore:
mah... per essere fattibile mi sembra fattibile... tutt'altro che semplice di sicuro ma tutto sommato fattibile... i pannelli del case hai qualcuno che te l taglia al laser? hai gia disegnato l'interno del case o solo l'esterno? perchè piu il case è piccolo meglio deve essere pensato - progettato - organizzato l'interno... per i cavi hai gia pensato a come / dove realizzare uno spazio per cablare? occhio ai materiali... non fare la cagata di realizzare tutto con materiali conduttivi che poi magari dopo un mese di lavoro come accendi bruci tutto l'hw... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro