Buongiorno ai volenterosi (o annoiati) che leggono!
premetto che vago molto per i forum ma di modding o sistemi di raffreddamento a liquido non ho alcuna esperienza diretta. La mia idea è nell'immagine: un case mini itx (22cm x 27cm x 30cm) , raffreddato a liquido, costruito a mano, con il seguente hardware, dettato dalle mie ricche ristrettezze economiche:
Processore: Intel i5 3470
Scheda madre: una qualsiasi mini-itx relativamente economica
Scheda video: ASUS Radeon HD7870 2GB DirectCU II
Ram: 8gb di buona ram che tanto costa poco
SSD: il più economico da 120GB
Alimentatore: Silverstone 450W SFX 80 Plus Gold (costa tantissimo ma è piccolo, modulare ed efficientissimo)
CPU waterblock: uno relativamente economico
VGA waterblock: EK Waterblocks EK-FC7870 - Nickel
Radiatore: Black ICE Radiator GT Stealth 240
Pompa: EK Waterblocks EK-DCP 2.2 (dimensioni ridotte)
Tanica: Aquatube Tanica in Delrin 34012
Ventole: devo scegliere, ma tanto occupano tutte lo stesso spazio...
ammesso che dalle immagini si capisca la posizione dei componenti, la pompa andrebbe nell'angolino tra la scheda madre e il radiatore, mentre la tanica non ha ancora un posto. E' un cilindro di 8cm di diametro e 10cm di altezza, quindi lo spazio ci sarebbe. Il difficile è metterla un po' in mostra... I quadrilateri "inscatolati" sui tre lati sono retti da una griglia, non volano (fare griglie decenti con google sketchup è tanto noioso quanto difficile). Tutto il sistema consumerebbe (secondo eXtreme Power Supply Calculator) poco meno di 300W, di cui circa 200W per cpu e scheda video, quindi un alimentatore da 450W dovrebbe essere adeguato. Non ho intenzione di darmi all'overclock spinto.
Switch d'accensione, porte USC e jack per le cuffie andranno sul lato triangolare
Passiamo alle domande:
- Un radiatore da 240 è sufficiente per i 200W di processore e scheda video?
- La pompa EK-DCP 2.2 costa poco... farà il suo sporco lavoro?
- La fuoriuscita dell'aria dal radiatore è ostacolata dalla geometria che ho scelto (vedere immagini)?
- E' fattibile costruirlo in legno? E in alluminio? Come se non bastasse, sarebbe anche la mia prima esperienza di fai-da-te...
- Per farla finita, è un progetto fattibile?

premetto che vago molto per i forum ma di modding o sistemi di raffreddamento a liquido non ho alcuna esperienza diretta. La mia idea è nell'immagine: un case mini itx (22cm x 27cm x 30cm) , raffreddato a liquido, costruito a mano, con il seguente hardware, dettato dalle mie ricche ristrettezze economiche:
Processore: Intel i5 3470
Scheda madre: una qualsiasi mini-itx relativamente economica
Scheda video: ASUS Radeon HD7870 2GB DirectCU II
Ram: 8gb di buona ram che tanto costa poco
SSD: il più economico da 120GB
Alimentatore: Silverstone 450W SFX 80 Plus Gold (costa tantissimo ma è piccolo, modulare ed efficientissimo)
CPU waterblock: uno relativamente economico
VGA waterblock: EK Waterblocks EK-FC7870 - Nickel
Radiatore: Black ICE Radiator GT Stealth 240
Pompa: EK Waterblocks EK-DCP 2.2 (dimensioni ridotte)
Tanica: Aquatube Tanica in Delrin 34012
Ventole: devo scegliere, ma tanto occupano tutte lo stesso spazio...
ammesso che dalle immagini si capisca la posizione dei componenti, la pompa andrebbe nell'angolino tra la scheda madre e il radiatore, mentre la tanica non ha ancora un posto. E' un cilindro di 8cm di diametro e 10cm di altezza, quindi lo spazio ci sarebbe. Il difficile è metterla un po' in mostra... I quadrilateri "inscatolati" sui tre lati sono retti da una griglia, non volano (fare griglie decenti con google sketchup è tanto noioso quanto difficile). Tutto il sistema consumerebbe (secondo eXtreme Power Supply Calculator) poco meno di 300W, di cui circa 200W per cpu e scheda video, quindi un alimentatore da 450W dovrebbe essere adeguato. Non ho intenzione di darmi all'overclock spinto.
Switch d'accensione, porte USC e jack per le cuffie andranno sul lato triangolare
Passiamo alle domande:
- Un radiatore da 240 è sufficiente per i 200W di processore e scheda video?
- La pompa EK-DCP 2.2 costa poco... farà il suo sporco lavoro?
- La fuoriuscita dell'aria dal radiatore è ostacolata dalla geometria che ho scelto (vedere immagini)?
- E' fattibile costruirlo in legno? E in alluminio? Come se non bastasse, sarebbe anche la mia prima esperienza di fai-da-te...
- Per farla finita, è un progetto fattibile?