Progettazione Rete Locale

Pubblicità

lucat88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora ragazzi nn so se questa e la sezione giusta spero di si....cmq il mio problema riguarda la progettazione di una rete locale...so ke questo nn e un forum scolastico però allo stesso tempo so ke qui posso trovare gente esperta e ke sikuramente ne sa piu di me ke nn sono proprio una cima:D.....

Allora il testo in pratika rikiede di disegnare uno skema di una possibile rete locale per una cartolibreria organizzata su 2 piani.Al primo piano un magazzino kon un kommesso ke gestisce la merce.Al sekondo piano i commessi ke effettuano la vendita dei libri e ke appunto si possono informare della disponibilità dei libri senza spostarsi.
Si vogliono anke vedere le uscite dei nuovi articoli tramite internet ma allo stesso tempo proteggere i proprio computer da possibili virus provienienti appunto da internet stesso.

ekko lo skema mi crea un po di diffikolta perke sono alle prime armi.....io avevo pensato a 4 nodi per i kommessi ed un nodo per il magazzino....ma tutti i nodi a ke devono essere kollegati?!?!ad un hub?!ad uno switch?!?!tutto cio è poi da collegare ad un router...ma per la sikurezza?!?!uso un firewall?!?!

grazie

se si tratta di una rete cablata puoi fare nel seguente modo:

- usare innanzitutto uno switch, collegato a un router, con relativo firewall hardware, che a sua volta è collegato a un modem adsl ethernet collegato ad internet;
- tutti i pc sono collegati a questo switch (via cavo ethernet);

il router serve a instradare i pacchetti tra la rete lan ed internet, lo switch a mettere in comunicazione i due pc, il firewall a proteggere le eventuali intrusioni dall'esterno, il modem connette il router ad internet

grazie mille rob mi sei stato di immenso aiuto.....un ultima domanda....ekko da quello ke penso di aver kapito devo usare lo switch perche permette di inoltrare selettivamente i frame, e non per esempio l hub che funge solamente da ripetitore multiporta....è giusto o sto dicendo una cavolata?!?:D

thank youuuuuu

l'hub e lo switch fanno la stessa cosa, solo che nell'hub la banda a disposizione per ogni singolo dispositivo della rete diminuisce all'aumentare del numero dei dispositivi collegati, nello switch no perchè ogni dispositivo invece ha la sua banda che rimane sempre la stessa

mi spiego meglio:

quattro pc collegati ad un hub di 100 Mbps, banda media disponibile per pc = 100/4=25 Mbps

quattro pc collegati ad uno switch di 100 Mbps, banda massima disponibile per pc = 100 Mbps

è meglio quindi usare uno switch!

ho capito grazie mille....ma oltre al fatto della banda è importante ke lo switch gestisce le collisioni mentre l'hub no?!cioe si tiene konto anke di questo o è solo un fatto di banda!?!?!

grazie ankoraaaa

cerca su wikipedia sia hub che switch e troverai una descrizione molto dettagliata, credo che si tenga conto anche di questo fatto che dici tu!
l'hub di rete in pratica funziona come quello usb, è solo un replicatore di porte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro