Ciao a tutti,
questo è il progettino che avevo fatto per la LAN di casa nuova:
La rete si sviluppa su 3 piani di casa. E' stato già tutto cablato con cat 6. I due access point, uno al piano terra e uno al piano primo, entrambi cablati quindi non serve mesh ma sarebbe gradito il fast roaming (ma non obbligatorio). L'abitazione non è servita da adsl/fibra, per cui dovrò optare per FWA.
Nel valutare quali dispositivi acquistare, mi è sorto il dubbio se devo prevedere, per motivi di sicurezza, di segmentare la rete in differenti VLAN/subnet.
Sostanzialmente i dispositivi presenti e futuri, possono essere così raggruppati logicamente (e forse anche a livello di sicurezza):
- Video sorveglianza (camere ip e nvr)
- V.C. IP, ovvero video citofonia IP, con due postazioni esterne e un monitor interno
- centralina domotica (con sensori allarme e sirena incorporati)
- prese per TV/streaming
- prese pc figli
- prese pc mio studio
- wallbox ricarica auto elettrica (per il futuro)
- wifi abitanti casa
- wifi ospiti
Cosa mi consigliate?
questo è il progettino che avevo fatto per la LAN di casa nuova:
La rete si sviluppa su 3 piani di casa. E' stato già tutto cablato con cat 6. I due access point, uno al piano terra e uno al piano primo, entrambi cablati quindi non serve mesh ma sarebbe gradito il fast roaming (ma non obbligatorio). L'abitazione non è servita da adsl/fibra, per cui dovrò optare per FWA.
Nel valutare quali dispositivi acquistare, mi è sorto il dubbio se devo prevedere, per motivi di sicurezza, di segmentare la rete in differenti VLAN/subnet.
Sostanzialmente i dispositivi presenti e futuri, possono essere così raggruppati logicamente (e forse anche a livello di sicurezza):
- Video sorveglianza (camere ip e nvr)
- V.C. IP, ovvero video citofonia IP, con due postazioni esterne e un monitor interno
- centralina domotica (con sensori allarme e sirena incorporati)
- prese per TV/streaming
- prese pc figli
- prese pc mio studio
- wallbox ricarica auto elettrica (per il futuro)
- wifi abitanti casa
- wifi ospiti
Cosa mi consigliate?
Ultima modifica: