Progettazione e fasi di costruzione "portatile"

Pubblicità

MiChiamanoLello

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno ragazzi,
no non ho sbagliato a postare la discussione, vorrei creare un portatile utilizzando i pezzi di un fisso.

In breve, comprare una valigetta in alluminio (da decidere la profondità) controllando che ci sia abbastanza spazio per tutto, con il dremel sagomare i buchi per psu, ventole etc, attaccare un monitor all altra anta della valigetta e fine.

Idea bizzarra però mi ha preso anima e corpo xD
Vorrei creare un portatile da poterci giocare a bassi dettagli, da non spendere più di 500€ in totale

Comunque ho diverse domande da porvi:

1- se voglio collegare direttamente la scheda video mi servirà una valigetta molto profonda, cosa che posso evitare collegandola una volta intenzionato ad usare il pc oppure usando una prolunga pci express dalla dubbia funzionalità, secondo voi?

2- vorrei avere la possibilità di far continuare ad andare le ventole una volta spendo il pc senza dover aprire la psu e collegarmici, consigli? Non ho proprio idea di come potrei fare se non aggiungere un altro cavo solo per le ventole

3- avrei voluto fare meno buchi possibili nella valigetta per preservarne la solidità percui mi piacerebbe riuscire a collegare scheda video/monitor all interno. Esistono monitor con gli attacchi verso il basso, buco e amen oppure avete altre idee?

4- il mouse me lo porterei sempre via e amen, la tastiera ho visto che ci sono diverse valigette con un cassetto basso dove potrei allocarla, conviene che lascio perdere in partenza e mi porti via direttamente anche la tastiera (andrei per la seconda)

5- infine le componenti. Secondo voi intel o amd per prezzi/prestazioni? Con questo non ci farò mai rendering, oltre a giocare potrebbe capitare che debba studiarci ma nulla di più. Come unico elemento che non può mancare io direi ssd da 250 sandisk (o comunque da poco dinero).

Grazie per la collaborazione di tutti, se/quando il progetto prenderà forma aggiornerò la discussione con foto e simili. Fatemi sapereeeeeeee :)

Secondo me il progett è realizzabile per sfizio e dovresti carcarti componenti di questo genere:

Schermo da portaile che poi vai a fissare al coperchio superiore, trovi vari modelli che sono come ricambio per portatili ;)

Come periferiche magari riesci a farti un coparchio con tastiera e touchpad integrati proprio come un vero portatile :) Usando sempre pezzi di ricambio per portatili.

Come unità disco ti consiglio un SSD che non ha problemi di uti o trasporto

Per il resto una scheda madre miniITX e una APU AMD farebbero al caso tuo in modo da avere la gragica integrata che è perfettamente in grado di fare quello di cui hai bisogno.

Per l'alimentatore esistono quelli tipo pico-psu :)

Come periferiche magari riesci a farti un coparchio con tastiera e touchpad integrati proprio come un vero portatile :) Usando sempre pezzi di ricambio per portatili.

Il problema della tastiera di un pc, oltre a non piacermi, è che se la uso per coperchio devo tenere le braccia a 10 cm dal tavolo, scomodissimo xD
Nono comunque il progetto volgio farlo come si deve, si è scomodissimo sotto molti punti di vista, ma io sto pensando a creare qualcosa da utilizzare tipo ai lan party per farvi capire :)

Il problema della tastiera di un pc, oltre a non piacermi, è che se la uso per coperchio devo tenere le braccia a 10 cm dal tavolo, scomodissimo xD
Nono comunque il progetto volgio farlo come si deve, si è scomodissimo sotto molti punti di vista, ma io sto pensando a creare qualcosa da utilizzare tipo ai lan party per farvi capire :)
la tastiera la puoi integrare in un coperchio e, quando la devi usare la stacchi da esso, mi sembra ottimo il consiglio di usare una apu, ma dovresti prendere un dissipatore sempre e comunque, se ti interessa il silenzio potresti provare dei dissipatori passivi, oppure un dissipatore dal profilo basso, magari della noctua, il coperchio ke conterrà la tastiera lo puoi fare con dei buchi e all'interno attaccarci dei filtri. Per archiviazione potresti usare un hdd ibrido, costa una 20ina di euro in più rispetto a un hdd normale, ma riesce a dimezzare la velocità di caricamento dei programmi ke usi di più e, se nn hai ram sufficiente, la velocità del pc nn calerà moltissimo, vedi alcune recensioni di questo tipo di prodotto su amazon :ok:

p.s. ke la scimmia sia con te :asd: :trotta:

---edit---
Per la scheda video, si, hai l'integrata del APU, ma se vuoi fare un upgrate devi prendere, come dicevi tu, una prolunga x la scheda video [quindi una prolunga pci expres x16 ke va a costare 10- 15 € se nn sono troppo lunghe (tipo 3m) ] alla scheda madre così puoi posizionare la scheda in modo ke occupi meno spazio in altezza, ma ti servirà più spazio in larghezza, io ti consiglio una valigetta ke abbia una lunghezza di 320mm o più, così da poter far entrare le schede video di fascia alta, di altezza, devi prendere in considerazione dissipatore e ram + i 2-3 mm x i distanziatori e scheda madre, x la profondità, dipende dalla scheda madre, se usi una miniitx allora, meno di 17cm no, xkè misura 17x17 cm.
p.s. scegline una con wi fi integrato, xkè, altrimenti, devi usare uno slot pci, ma le miniitx hanno un solo slot x la scheda video...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro