Progettare e creare sito web.

hellsing91

Utente Attivo
104
2
Ciao ragazzi.
Sto progettando di creare un sito personale, cioè non su aziende, bar, ristorni, ecc. Un sito che inizialmente parte con il due facciate: una del "Blog" (che verrà utilizzata non solo come blog ma anche per altro) e una del Forum (a tutti gli effetti, ma con delle piccole varianti).

Queste due facciate sono le due basi di inizio, da qui aggiungerò altre "facciate" (chiamiamole così) con il passare del tempo il popolamento del sito.

Ora voglio chiedere siccome mi sto cimentando adesso, tra studio (HTML/HTML5, CSS, JavaScript, PHP bastano questi linguaggi?), per iniziare a fare questo blog e forum collegati tra loro con grafica distintamente curata, è difficile o è fattibile cioè sono complicati come implementazioni e scritture?

Uso questi programmi: Notepad ++, Filezilla, Xampp e PhotoShop
bastano?

scusate la mia stupidità. Spero che mi rispondiate in tanti.
Grazie anticipatamente.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10

Giogiosw

Utente Attivo
188
1
CPU
I7 3770k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6 /TB4
HDD
1TB seagete ,
RAM
8gb 1600mhz g.skill
GPU
Nvidea Evga 650 Ti
PSU
cooler master 750w
Case
Thermaltake Mk-1
OS
Windows , Linux
Come linguaggi htlm/html5 , css3 , javascript , php/sql , bastano , non è difficile se fai tutto da 0 , ma puoi usare anche cms e poi dopo fai il collegamento tra di loro
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
Come linguaggi htlm/html5 , css3 , javascript , php/sql , bastano , non è difficile se fai tutto da 0 , ma puoi usare anche cms e poi dopo fai il collegamento tra di loro

Grazie della risposta. Per i cms (come Joomla, un esempio), il fatto è che non riesco a modificare i cosi detti template come voglio io, e per progettarne uno da 0 (anche perchè non saprei da dove iniziare e come fare), beh, a questo punto faccio tutto il sito da zero ma come dico io, poi non so potrei anche sbagliare.

Un'altra domanda che mi è sorta adesso, per fare un forum come questo, solo la parte della progettazione è lunga o no? stessa domanda per il blog.

Una cosa del genere?
parlamento.it

Più una roba del genere come qua su Tom's Hardware (l'immagine sotto)
che hai la tua facciata con tutte le voci e puoi scegliere mantenendo le voci sempre, e poi tutti i collegamenti a pagina fb, twet e tutto il resto
 

Allegati

  • parte.png
    parte.png
    4.7 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Giogiosw

Utente Attivo
188
1
CPU
I7 3770k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6 /TB4
HDD
1TB seagete ,
RAM
8gb 1600mhz g.skill
GPU
Nvidea Evga 650 Ti
PSU
cooler master 750w
Case
Thermaltake Mk-1
OS
Windows , Linux
Se vuoi creare un blog con forum da 0 è abbastanza lunga la progettazione e lo sviluppo , sei hai tanto ma tanto tempo ben venga altrimenti usa i cms
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Più una roba del genere come qua su Tom's Hardware (l'immagine sotto)
che hai la tua facciata con tutte le voci e puoi scegliere mantenendo le voci sempre, e poi tutti i collegamenti a pagina fb, twet e tutto il resto
Quindi un menù iconico. Beh non è difficile da fare.
Puoi farlo con i CSS (effetto hover), ma è meglio affidare la dinamicità della pagina a JavaScript. Si tratta di un evento onmouseover.
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
Se vuoi creare un blog con forum da 0 è abbastanza lunga la progettazione e lo sviluppo , sei hai tanto ma tanto tempo ben venga altrimenti usa i cms

So che ci vuole tanto tempo, ma non me ne sono mai fatto un'idea di quanto ci voglia penso tanto il porblema è che:"terra terra, prima faccio-prima lo apro". E volendo vedere vorrei essere on il prima possibile per mie esigenze diciamo. Quindi non so proprio cosa decidere :cav:

Quindi un menù iconico. Beh non è difficile da fare.
Puoi farlo con i CSS (effetto hover), ma è meglio affidare la dinamicità della pagina a JavaScript. Si tratta di un evento onmouseover.

Grazie della delucidazione. Un'altra cosa che non ho capito, con i template, tipo di Joomla, posso modificare il tutto come voglio io (dall'aspetto grafico, a quello di progettazione)?
 

Giogiosw

Utente Attivo
188
1
CPU
I7 3770k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6 /TB4
HDD
1TB seagete ,
RAM
8gb 1600mhz g.skill
GPU
Nvidea Evga 650 Ti
PSU
cooler master 750w
Case
Thermaltake Mk-1
OS
Windows , Linux
con joomla ecc puoi modificare sia l'aspetto grafico che quello di progettazione
 

bryan94

Nuovo Utente
22
0
ci sono anche codici sorgente php/mysql gia' fatti che puoi usare uplodandoli e modificandoli.
Intanto hai gia' un buon 80% del lavoro fatto!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili