PROBLEMA Profilo XMP problematico

U

Utente 311916

Ospite
Ciao a tutti, vi scrivo perché penso di aver un problema con la mobo a causa del cas basso delle ram...
a seguito di due test benchmark con il profili XMP attivo e poi disattivo, ho potuto notare dei risultati anomali in quanto su sia su cinebench R20 che su cpuZ i risultati migliori si ottenevano con XMP disattivo.

WhatsApp Image 2022-10-26 at 21.55.48.jpeg

RAM: G.skill DDR4 PC4-28800 - F4-3600C14D-16GTZNB
MB: B550 A-PRO
CPU: Ryzen 5600x
V.bios: 7C56vAB

Qualcuno sa dirmi perché e come risolvere questo inconveniente che rende un investimento di 230 euro vano?
Grazie di cuore a tutti in anticipo
 

Allegati

  • cinebench xmo on vs OC on.PNG
    cinebench xmo on vs OC on.PNG
    13.5 KB · Visualizzazioni: 16

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che parametri hai nel bios?

I driver del chipset sono installati?

Scusa le domande, ma senza info non possiamo aiutarti.
 
U

Utente 311916

Ospite
Che parametri hai nel bios?

I driver del chipset sono installati?

Scusa le domande, ma senza info non possiamo aiutarti.
Bios resettato ed attivato solo xmp
Driver chipset aggiornati cm anche il bios all ultima release.
G.skill mi ha risposto dicendomi che sn test cpu bound e che per testare le ram dovrei usare aida64 e magari la causa della riduzione di punteggionsu cinebench dicono che aumentando le prestazioni con xmp attivo, mi va qualche core in throttle riducendo le prestazioni
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Bios resettato ed attivato solo xmp
Driver chipset aggiornati cm anche il bios all ultima release.
G.skill mi ha risposto dicendomi che sn test cpu bound e che per testare le ram dovrei usare aida64 e magari la causa della riduzione di punteggionsu cinebench dicono che aumentando le prestazioni con xmp attivo, mi va qualche core in throttle riducendo le prestazioni
Prova a forzare FCLK alla frequenza delle RAM (ossia a 1800MHz) con XMP attivo, non vorrei che il BIOS in automatico lo disaccoppiasse e lo impostasse ad una frequenza piu' bassa (questo spiegherrbbe i risultati piu' bassi in cinebench, in cui la RAM ha un peso comunque molto relativo).
(non e' detto cle la CPU lo supporti: il FCLK e' garantito fino a 1600MHz su Zen3... ma praticamente tutti (o quasi) dovrebbero riuscire ad arrivare a 1800MHz)

Per vedere comunque in dettaglio i settaggi delle RAM sarebbe il caso che facessi degli screenshots con ZenTimings e li postassi, sia con XMP attivo che senza.

Ed anche le schermate di HWiNFO (lanciato in modalita' Sensor Only), dopo aver fatto CineBench, per verificare se effettivamente la CPU possa andare in throttling.
 
Ultima modifica:
U

Utente 311916

Ospite
Prova a forzare FCLK alla frequenza delle RAM (ossia a 1800MHz) con XMP attivo, non vorrei che il BIOS in automatico lo disaccoppiasse e lo impostasse ad una frequenza piu' bassa (questo spiegherrbbe i risultati piu' bassi in cinebench, in cui la RAM ha un peso comunque molto relativo).
(non e' detto cle la CPU lo supporti: il FCLK e' garantito fino a 1600MHz su Zen3... ma praticamente tutti (o quasi) dovrebbero riuscire ad arrivare a 1800MHz)

Per vedere comunque in dettaglio i settaggi delle RAM sarebbe il caso che facessi degli screenshots con ZenTimings e li postassi, sia con XMP attivo che senza.

Ed anche le schermate di HWiNFO (lanciato in modalita' Sensor Only), dopo aver fatto CineBench, per verificare se effettivamente la CPU possa andare in throttling.
ciao grazie del feedback
fclk lo tengo sempre su manuale per evitare disaccoppiamenti
anche a me sembra assurdo che con un aio da 360 della corsair mi vada in throttling una cpu da 65w TDP
Effettivamente con aida64 con il test della banda ho dei miglioramenti da 3200 a 3600 come in allegato
Appena mi arriva la nuova cpu 5800x3D rifaccio i test e vediamo con hwinfo
 

Allegati

  • 3200c14aida.png
    3200c14aida.png
    93.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • 3600c14aida.png
    3600c14aida.png
    93.1 KB · Visualizzazioni: 14

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili