Profilo striscia led

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Qualcuno può consigliarmi un profilo per le strisce led che costi poco? Anche in plastica. Non mi serve per un pc o altro, volevo fare l'illuminazione di uno specchio mettendolo nella cornice in modo che rifletta sul vetro.
Per non spendere molto pensavo anche a delle canaline passacavi da elettricista, tipo quelle che si fissano col tassello a muro ma non mi pare ne esistano con il coperchio trasparente opaco.
Non ho deciso se fare solo tre lati oppure farli tutti e quattro quindi nel dubbio direi 5m di roba che posso tagliare, incollando il profilo col silicone, probabilmente.
Ho guardato qualcosa su amazon ma costano troppo per l'uso che ne devo fare. Speravo di cavarmela con 10€. Mi costerebbe di più il profilo della striscia + trasformatore.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Puoi specificare meglio per che cosa vorresti utilizzarle? Magari posta qualche foto.

Non si intende bene se è una cosa strettamente necessaria o se è possibile anche farne a meno.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Per illuminare lo specchio del bagno ero indeciso tra faretti classici tipo questo da murare e basta, oppure le strisce led.
L'ultima opzione mi piace di più e queste le andrei ad attaccare alla cornice interna dello specchio
0006435_mirror-with-silver-frame.jpeg

so che ci sono strisce impermeabili, quindi più o meno sto tranquillo dal punto di vista bagno=nebbia, specie d'inverno o acqua che ci finisce sopra. Quello che mi darebbe più fastidio è che avere i singoli led che puntano un po' sulla faccia e un po' riflessi sullo specchio, mi darebbe sicuramente fastidio. Quindi pensavo di incollare il profilo con la chiusura opaca alla cornice e metterci dentro la striscia. In questo modo avrei una luce più diffusa che darebbe molto meno fastidio. In più si risolve anche l'eventuale problema di umidità o acqua.

Però cercando su internet, ho visto che i profili per strisce led costano praticamente quanto le strisce stesse, o di più e siccome lo specchio che ho è piuttosto grosso (110x100cm più o meno) mi ci vorrebbero bene o male 3 metri di striscia + profilo facendo solo la parte superiore dello specchio e le due laterali.
La striscia l'avrei anche trovata che al momento è in offerta a 10€ e sono 5m, ma i profili mi sembrano piuttosto cari. Bene o male 10€ al metro.
Per questo pensavo alle canaline passacavi che si tassellano a muro che sono praticamente identiche ai profili piatti e costano decisamente meno. Solo che quelle non hanno il coperchio trasparente (ovviamente, i cavi li vuoi nascondere mica farli vedere). Spero di essere stato più chiaro.
Cercavo qualcosa di simile a queste canaline o ai profili, senza dover spendere 50€ per illuminare lo specchio.

Guardando immagini in internet in effetti stavo anche pensando di mettere la striscia nascosta dietro la cornice (direzionata verso il muro) ma non so quanto mi possa illuminare lo specchio però...Ho il rivestimento bianco/azzurro chiaro lucido, ma non so quanto possa riflettere. Specie che tra il muro e la cornice ci saranno 5-6mm e i led illuminano in direzione perpendicolare alla superficie e non molto sui lati.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Probabilmente quest'ultima soluzione rappresenta la vera alternativa alle strisce laterali. Secondo me puoi ovviare distaccando lo specchio dal muro di due o tre centimetri lungo tutto il perimetro e installando le strisce led all'interno dello spazio così creato incollandole alla parte posteriore della cornice un paio di centimetri verso l'interno avendo così luce solo riflessa dal muro che non abbaglia. L'effetto che otterrai e come quello delle strisce led usate come antoabbaglianti dietro la TV. Potrai modulare il quantitativo di luce installando più o meno led oppure meglio ancora installando una striscia led dimmerabile con la quale variare il quantitativo di luce emessa.

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Shika9393

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per distaccare lo specchio dal muro sostituisci i ganci normali con quelli a gambo lungo e incolla degli spessori in legno dietro lo specchio corrispondenti allo spazio che avrai deciso di usare in modo tale che resti staccato dal muro in modo uniforme.

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Per illuminare lo specchio del bagno ero indeciso tra faretti classici tipo questo da murare e basta, oppure le strisce led.
L'ultima opzione mi piace di più e queste le andrei ad attaccare alla cornice interna dello specchio
Visualizza allegato 256870

so che ci sono strisce impermeabili, quindi più o meno sto tranquillo dal punto di vista bagno=nebbia, specie d'inverno o acqua che ci finisce sopra. Quello che mi darebbe più fastidio è che avere i singoli led che puntano un po' sulla faccia e un po' riflessi sullo specchio, mi darebbe sicuramente fastidio. Quindi pensavo di incollare il profilo con la chiusura opaca alla cornice e metterci dentro la striscia. In questo modo avrei una luce più diffusa che darebbe molto meno fastidio. In più si risolve anche l'eventuale problema di umidità o acqua.

Però cercando su internet, ho visto che i profili per strisce led costano praticamente quanto le strisce stesse, o di più e siccome lo specchio che ho è piuttosto grosso (110x100cm più o meno) mi ci vorrebbero bene o male 3 metri di striscia + profilo facendo solo la parte superiore dello specchio e le due laterali.
La striscia l'avrei anche trovata che al momento è in offerta a 10€ e sono 5m, ma i profili mi sembrano piuttosto cari. Bene o male 10€ al metro.
Per questo pensavo alle canaline passacavi che si tassellano a muro che sono praticamente identiche ai profili piatti e costano decisamente meno. Solo che quelle non hanno il coperchio trasparente (ovviamente, i cavi li vuoi nascondere mica farli vedere). Spero di essere stato più chiaro.
Cercavo qualcosa di simile a queste canaline o ai profili, senza dover spendere 50€ per illuminare lo specchio.

Guardando immagini in internet in effetti stavo anche pensando di mettere la striscia nascosta dietro la cornice (direzionata verso il muro) ma non so quanto mi possa illuminare lo specchio però...Ho il rivestimento bianco/azzurro chiaro lucido, ma non so quanto possa riflettere. Specie che tra il muro e la cornice ci saranno 5-6mm e i led illuminano in direzione perpendicolare alla superficie e non molto sui lati.

Ma qua stiamo parlando di uno specchio, non ha niente a che vedere con il mondo dell'informatica...

Comunque le soluzioni proposte da @Kelion sono valide.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
E c'hai ragione anche tu. Mi era venuto il dubbio dopo aver postato, ma in questa sezione leggevo parecchi post sulle strisce led... Aspettavo che qualcuno mi togliesse il dubbio.
@Blume SuperMod. sposta pure, sorry.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!