PROBLEMA Profilo expo assente

  • Autore discussione Autore discussione Zar90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zar90

Nuovo Utente
Messaggi
94
Reazioni
10
Punteggio
33
Buongiorno a tutti, ho un problema con il profilo expo delle RAM, ovvero quando entro nel BIOS tale profilo non c'è. C'è solamente il profilo XMP. Ho impostato le RAM a 6000 ma in realtà vanno a 3000.
L' aggiornamento del BIOS l'ho fatto, le RAM sono montate bene. Perché non c'è il profilo expo?
1000062896.webp
1000062898.webp
1000062899.webp
1000062895.webp
 
E' tutto normale vanno come devono andare

DDR= Double data Rate

3000x2=6000
 
xmp e expo sono la stessa cosa chiamata in maniera differente.
Probabilmente hai preso RAM compatibili solo con XMP ma non è un problema non hai bisogno di impostare "manualmente" la frequenza perchè comunque andrà a 6000 se sono ram a 6000
 
xmp e expo sono la stessa cosa chiamata in maniera differente.
Probabilmente hai preso RAM compatibili solo con XMP ma non è un problema non hai bisogno di impostare "manualmente" la frequenza perchè comunque andrà a 6000 se sono ram a 6000
Le RAM me le hai consigliate tu quando il mese scorso chiesi una configurazione per un PC nuovo, mi consigliasti Ryzen 5 7600X, msi b650 gaming wifi plus e queste RAM:

Silicon Power SP032GXLWU60AFDE - Modulo di memoria RAM DDR5 32 GB (2 x 16 GB) Zenith 6000 MHz (PC5-48000) 288 pin CL30 1,35 V UDIMM Desktop RAM, Nero https://amzn.eu/d/79o6YST
 
Le RAM me le hai consigliate tu quando il mese scorso chiesi una configurazione per un PC nuovo, mi consigliasti Ryzen 5 7600X, msi b650 gaming wifi plus e queste RAM:

Silicon Power SP032GXLWU60AFDE - Modulo di memoria RAM DDR5 32 GB (2 x 16 GB) Zenith 6000 MHz (PC5-48000) 288 pin CL30 1,35 V UDIMM Desktop RAM, Nero https://amzn.eu/d/79o6YST
e ripeto vanno benisismo EXPO o XMP sono un nome per indicare la stessa cosa vanno come dovrebbero andare non devi impostare nulla in manuale attiva il profilo e basta che si chiami XMP o EXPO non cambia nulla è la stessa identica cosa

Per prima cosa aggiorna il bios della scheda madre, poi rimetti i profili xmp/expo e fine
 
Ultima modifica:
Silicon Power SP032GXLWU60AFDE
sono RAM certificate sia per Intel XMP 3.0 che per AMD-EXPO
la frequenza che rilevi è corretta, sono 6000 MT/s (megatransfer al secondo) che corrispondono esattamente a 3000 MHz perchè le RAM DDR trasferiscono i dati sia nella fase di ascesa che in quella di discesa dell'onda che rappresenta la frequenza, quindi ad ogni oscillazione trasferisocono 2 dati, non uno solo
 
C'è qualcosa che non va, Cpu-z riporta 2x32bit che è single channel.
Aggiornalo comunque, magari è quella versione che non le digerisce.


Bug cpu-z.
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa che non va, Cpu-z riporta 2x32bit che è single channel.
no è giusto tranquillo, hanno fatto loro casini, ti garantisco che sono in dual channel

Per qualche ragione ignota nelle versioni più recenti non viene visualizzaato più kil valore 4x32 ma 2x32

Ho indagato di persona sulla cosa, non sono chiare le motivazioni, forse un bug o forse CPU Z legge la velocità dei singoli stick DDR5

O forse hanno deciso così perchè la dicitura precedente confondeva le idee agli utenti (capisco che la toppa è peggiore del buco, ma è soltanto un ipotesi)

Ma ecco comunque la prova, queste sono 2 versioni di CPU z fatte girare sul mio sistema allo stesso momento, coem vedi la versione nuova da un valore "errato"


1717511043600.png


Se non si è certi sui valori contraddittori ci sono diversi modi per vedere se le ram vanno poi effettivamente in dual-channel

Hwinfo 64 o AIDA

1717511155369.png
1717511214382.png

Non mi chiedete perchè lo hanno fatto in quanto non trovo davvero nè documentazione nè motivazioni in merito
 
Ultima modifica:
Per qualche ragione ignota nelle versioni più recenti non viene visualizzaato più kil valore 4x32 ma 2x32

Ho indagato di persona sulla cosa, non sono chiare le motivazioni, forse un bug o forse CPU Z legge la velocità dei singoli stick DDR5

O forse hanno deciso così perchè la dicitura precedente confondeva le idee agli utenti (capisco che la toppa è peggiore del buco, ma è soltanto un ipotesi
Invece che semplificare con il buon vecchio 2x64bit pre-DDR5, hanno semplicemente deciso di sbagliare!
 
Invece che semplificare con il buon vecchio 2x64bit pre-DDR5, hanno semplicemente deciso di sbagliare!
vatti a capire perchè

ho indagato un pochettino, da parte ufficiale loro non ci sono dichiarazioni al riguardo.
Sappiamo solo che nelle versioni precedenti parecchi utenti facevano domande sul fatto ed erano convinti di essere in "quad-channel"

E' poi certo che tra la versione vecchia la 2.01 e la 2.09 in mezzo a queste abbiano cambiato il modo di chiamarle mettendo 2x32

Ipotesi più probabile e che non considerino più il BUS tra RAM e CPU ma quello interno delle RAM ddr5

O hanno sbagliato .....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top