PROBLEMA Profilo AiTuner per ventole/pompa

Pubblicità

LazyAfternoons

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
53
Salve ragazzi, so che ultimamente sto aprendo diversi topic ma avrei bisogno di un ulteriore consiglio.
Sto utilizzando AiTuner per configurare le varie ventole e la pompa. Inizialmente avevo la pompa sempre al massimo, poi mi sono detto, perché non provarla in PWM. Di conseguenza ho selezionato il pre-set "Standar" su AiTuner che configura la pompa in modalità PWM insieme a tutte le altre ventole. La curva che imposta è la seguente (sia per la pompa che per le ventole del radiatore ed anche per quelle del case):
OSgwOkk.png

Il PC adesso è sicuramente molto più silenzioso, tuttavia spesso sento le ventole salire di giri molto velocemente per poi tornare alla velocità precedente, ad esempio se apro una scheda su chrome. Questo chiaramente produce rumore e non so se sia una cosa normale insomma. Prima non avevo configurato nessun profilo su AiTuner ed avevo la pompa al massimo, le ventole del radiatore in auto che però non scendevano mai sotto i 1200RPM circa per poi salire in full load a 1800RPM e le ventole del case a velocità fissa e questo chiaramente non accadeva. Ho visto quei due "Fan Acceleration Time" e "Fan Deceleration Time" che teoricamente dovrebbero servire proprio a questo scopo ma non ho idea di come procedere. Qualche idea? Dovrei procedere in modo diverso?
Grazie mille.

non uso aituner per la pompa, però da bios ho settato che a 35 gradi sta al 10% 50 gradi sale al 40% ed a 70 gradi va al 100%
per le ventole ho fatto una cosa simile, poi siccome ho 3 radiatori le ventole su uno di essi le regolo (tramite corsair commander) in base temperatura della gpu, l'altro in base a quello della cpu

non uso aituner per la pompa, però da bios ho settato che a 35 gradi sta al 10% 50 gradi sale al 40% ed a 70 gradi va al 100%
per le ventole ho fatto una cosa simile, poi siccome ho 3 radiatori le ventole su uno di essi le regolo (tramite corsair commander) in base temperatura della gpu, l'altro in base a quello della cpu
Quella stock di AiTuner, quindi non la standard, è molto simile alla tua. Tu la pompa la tieni sempre al 100% oppure in PWM? Io al momento l'ho rimessa al 100%.

A me tendenzialmente hanno consigliato di tenerla sempre al massimo se silenziosa. Che poi è la tua stessa pompa per inciso. Tu come mai la tieni PWM?
se ho il processore a 30 gradi e la gpu anche a meno a che mi serve sentirmi il rumore delle ventole o della pompa che vanno a manetta? gli faccio aumentare i giri quando realmente serve, e riesco lo stesso a smaltire tutto il calore che bisogna dissipare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro