Proctoring opinioni e pareri

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
48
Punteggio
113
Secondo voi potrebbe diventare l futuro di fare Esami?
Esperienze e opinioni?
Grazie in anticipo

Secondo voi potrebbe diventare l futuro di fare Esami?
Esperienze e opinioni?
Grazie in anticipo
E' già il futuro. Sono sistemi sempre più diffusi. E poi se hai studiato mica è un problema... o no?

intanto grazie,
ho 3 LM (l' ultima la termino tra pochi giorni)
concordo sul fatto che è il futuro
bisogna però terminare la copertura 5G
perchè adesso non le utilizzano le Università Telematiche? gli Esami tornano in presenza ho visto
(ovviamente ci sono varie cose da fare per il passaggio)

ci sono voluti 90 anni per eliminare il blocco su due Laurea in contemporanea.....
secondo Te quanto ci vorrà per "accettarle" a livello ordinario?

intanto grazie,
ho 3 LM (l' ultima la termino tra pochi giorni)
concordo
perchè adesso non le utilizzano le Università Telematiche? gli Esami tornano in presenza ho visto?
(ovviamente ci sono varie cose da fare per il passaggio)

ci sono voluti 90 anni per eliminare il blocco su due Laurea in contemporanea.....
secondo Te quanto ci vorrà per "accettarle" a livello ordinario?
Alcune università telematiche hanno sistemi primordiali di sorveglianza del candidato durante la sessione. Certo affidarsi a riconoscimento dell'espressione facciale e del movimento oculare e del dispositivo e ambiente circostante il candidato tramite AI è sicuramente più efficace. Vista la considerazione generale sulla qualità dei corsi di laurea di talune Università che hanno già introdotto tali sistemi, sono abbastanza d'accordo con la necessità di selezione oggettiva e preparazione del candidato tramite un sistema che possa garantire che chi bara o cerca scorciatoie venga segato. Auguri per il tuo percorso di formazione.
Io col panorama attuale e la pachidermica tendenza all'innovazione della società italiana in generale che si riflette nella difficoltà di far fronte alle novità e ampliare gli orizzonti non sono in generale molto fiducioso. Speriamo che mi sbagli.

Ultima modifica:
i miei studi li ho svolti in Università "classiche"
mi piacerebbe senza più pressione svolgere un paio di Piani, in telematiche

abito lontanissimo dalle sedi e speravo mantenessero tale modalità
hanno fatto domanda al MInistero sia le telematiche, sia gli studenti

concordo in pieno su tutto quello che hai detto
secondo Te potrebbe essere accettata una cosa del genere?
(per me si, ma non a breve)

Se in autunno ci sarà l'ennesima ondata di Covid come sembra è probabile che la modalità online sarà nuovamente più diffusa. Siccome per il MIUR ciò che conta è che si conservi la serietà nello svolgimento degli esami online probabilmete l'uso di tecnologie di Proctoring favorirà la concessione delle autorizzazioni a quelle istituzioni che adotteranno tali tecnologie. Sempre che al Ministero conoscano il Proctoring e non lo confondano con l'attività del Proctologo??

concordo pienamente anche su questo
però non essendo più in stato emergenziale è sufficiente che il Ministro indichi di svolgere gli Esami a distanza?
(nel caso in autunno ci sia aumento contagi)

inoltre, le Università Telematiche saranno le prime ad ottenere questo privilegio secondo me
è sufficiente modificare il Decreto Ministeriale del 2003 dove si indica di svolgere Esami in presenza?
quali sono i passi per fare ciò?

Penso che già la forte autonomia scolastica su base regionale conceda ai Senati Accademici di organizzare gli esami in videoconferenza in aggiunta a quelli in presenza. O almeno ci sono già alcune Università come quella di Bologna ad esempio che lo fanno. Il problema è per i corsi di laurea per cui è obbligatoria la presenza per cui è un controsenso stabilire l'effettuazione di esami a distanza quando poi per sostenerli i professori devono attestare la presenza ed indicare alle segreterie prima dell'esame coloro che hanno raggiunto il limite minimo di presenze al corso necessario. Comunque una volta presa la decisione il modo si trova.

ho riletto le cose che hai indicato
Non pensavo le singole Università potessero decidere autonomamente per Esami a distanza fuori da situazioni particolari
senza dubbio c'è il problema quando è presentel' obbligo di presenza

secondo Te se le Università volessero potrebbero fare Esami a distanza già adesso? il Ministero fino a che punto può porre veti?

allo stato attuale quindi potrebbero già decidere, a priori dalla pandemia, di svolgere Esami a distanza?
anche senza Decreti Ministeriali?

Pubblicità
Pubblicità