PROBLEMA Processore si surriscalda durante il rendering

Pubblicità

prolonga

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Faccio filmati HD con la GoPro e dopo un periodo di editing con il sw gratuito GoProStudio, siccome è alquanto limitato, sono recentemente passato a Sony Vegas Pro 13. Premetto che in nessuna fase di utilizzo di quel software ho mai avuto problemi di sorta con il pc.

Ora con Vegas ho due grattacapi che non riesco a risolvere:
1) la preview scorre a scatti anche settandola in "auto" (su Gopro Studio scorreva con completa fluidità),
2) durante il rendering la CPU si scalda al punto che, fin che può, la ventola aumenta di giri e poi la CPU va in autoprotezione e si spegne il pc (fatto mai successo con l'altro sw)!!
Per il rendering ho impostato "use Open-CL if available" perchè mi sembra la scelta più adatta ma il problema mi si presenta anche se uso impostazioni diverse (cioè solo CPU).

La mia configurazione è questa:
- MB Asus M5A99XEVO
- CPU AMD FX-6200 3.8GHz 6 core
- RAM 16GB DDR3
- scheda video AMD Sapphire Radeon R9 280 Dual X con 3GB di ram
- Ali THermaltake Berlin 630W

VI allego gli screen shot dei test GPU e CPU presi mentre Vegas faceva rendering........ Cosa posso fare? non so più dove sbattere la testa..

GPU.webp
CoreTemp-Scr.webp

Faccio filmati HD con la GoPro e dopo un periodo di editing con il sw gratuito GoProStudio, siccome è alquanto limitato, sono recentemente passato a Sony Vegas Pro 13. Premetto che in nessuna fase di utilizzo di quel software ho mai avuto problemi di sorta con il pc.

Ora con Vegas ho due grattacapi che non riesco a risolvere:

1) la preview scorre a scatti anche settandola in "auto" (su Gopro Studio scorreva con completa fluidità),

2) durante il rendering la CPU si scalda al punto che, fin che può, la ventola aumenta di giri e poi la CPU va in autoprotezione e si spegne il pc (fatto mai successo con l'altro sw)!!

Per il rendering ho impostato "use Open-CL if available" perchè mi sembra la scelta più adatta ma il problema mi si presenta anche se uso impostazioni diverse (cioè solo CPU).

La mia configurazione è questa:

- MB Asus M5A99XEVO

- CPU AMD FX-6200 3.8GHz 6 core

- RAM 16GB DDR3

- scheda video AMD Sapphire Radeon R9 280 Dual X con 3GB di ram

- Ali THermaltake Berlin 630W

VI allego gli screen shot dei test GPU e CPU presi mentre Vegas faceva rendering........ Cosa posso fare? non so più dove sbattere la testa..

Visualizza allegato 169596

Visualizza allegato 169597

Forse Gopro studio è un software molto leggero che non pesa tanto sulla cpu e permette di avere maggior fluidità mentre sony vegas pesa molto nel rendering io renderizzavo con cinema 4d che anch'esso è pesante faceva lo stesso lavoro la cpu che monti tu è veramente scarsa per questi impieghi conviene andare di Intel i7 4790 è il top per risolvere momentaneamente prova ad acquistare un dissipatore come un cooler master hyper 212 evo ma prima mi devi dire che case monti come è sono disposte le ventole che dissipatore hai ora ed inoltre con gli fx non superare mai temperature tra i70 65 gradi rischi di danneggiare la cpu yu addirittura arrivi a 86

Ultima modifica:
ti allego una foto dell'interno, forse rende meglio l'idea visto che non sono esperto.....
C'è una ventola con radiatore marcata AMD sulla CPU e ci sono due ventole sulla scheda grafica. ALtro non c'è.

Per quanto alla temperatura con gli FX allora temo che dovrò cambiare la CPU perchè tenerla sotto i 65-70 con il rendering è impossibile.
COn quella MB riesco a cambiare solo il processore (socket AM3+) con qualcosa di vermanete performante o mi tocca cambiare anceh MB?
20150724_102715.webp

ti allego una foto dell'interno, forse rende meglio l'idea visto che non sono esperto.....
C'è una ventola con radiatore marcata AMD sulla CPU e ci sono due ventole sulla scheda grafica. ALtro non c'è.

Per quanto alla temperatura con gli FX allora temo che dovrò cambiare la CPU perchè tenerla sotto i 65-70 con il rendering è impossibile.
COn quella MB riesco a cambiare solo il processore (socket AM3+) con qualcosa di vermanete performante o mi tocca cambiare anceh MB?
Visualizza allegato 169633

Ecco allora il problema per avere un flusso ottimale di aria bisogna aver minimo una ventola frontale al case ed una nella parte posteriore in modo da far fluire l'aria al dissipatore però penso non sia quello il problema perché hai tenuto aperta la paratia.

Per cambiare cpu+mobo con Intel dovresti spendere minimo 260 altrimenti come processore dovresti mettere un fx 8350 ma di sicuro le temperatura non migliorerebbero ora io sono in difficoltà da una parte ti consigliare di provare con un nuovo dissipatore ad aria magari se hai qualche amico da cui fartela prestare altrimenti dovresti sborsare 30 euro ma se poi è proprio la cpu allora ti ho fatto buttare questi soldi. Alla fine neanche buttare visto che anche per la cpu Intel ti avrei consigliato caldamente di acquistarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro