PROBLEMA Processore sbalza di frequenze, scende da fermo

Pubblicità

SimoTph

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa cosa. Dato che vorrei sfruttare a pieno il processore stavo cercando di far andare la cpu sempre in automatico e non che scendeva quando il pc non lo utilizzavo. Quindi, risparmi energetici gia disattivati, intel eist (speed step) disabilitato e però continua a scendermi... da 2.7ghz scende fino a 1.1 quando non lo uso insieme al multipler... Cosa posso fare? la voce Enhanced C1 Control non riesco a trovarla
Cattura1.webpCattura2.webpCattura3.webpCattura4.webp

Niente. I processori è da anni che sono fatti così.
La frequenza cambia in modo dinamico in base al carico. Se non fa niente non ha senso avere la frequenza al massimo come accadeva con i processori di 10anni fa.
Non capisco a cosa serva avere la frequenza sempre al massimo anche quando non si usa.
Si spreca energia e basta.

Dicono che si migliora la reattività dato che il processore non va in "park". Ho provato anche il programma unparkcpu... sul mio 4400+ vecchio funzionava su questo core2 e5400 no...

La reattività?

La reattività percepita non dipende sicuramente dalle frequenze. I tempi delle CPU sono impossibili da percepire per un uomo :sisi:
Considerando che le cache hanno tempi sui nanosecondi...
Non ottieni benefici proprio perchè via HW le cose sono fatte in maniera diversa.
La reattività la migliori magari con un SSD.

Quello che da rogne per la reattività percepita è lo swap sul disco. Non la frequenza della CPU :)

devi mettere prestazioni elevate nella combinazione nergetica di windows e controllare nel profilo che la cpu abbia impostato 100% anche in idle.
ma appunto non ha senso, consumi e temperature traggono beneficio da frequenza e voltaggio dinamici e la differenza non è avvertibile dato che appena c'è richiesta il passaggio alla massima frequenza è istantaneo.
disabilitare eist e c1e ha senso solo su overclock estremi , in caso di oc daily è abbastanza facile tenerli attivi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro