DOMANDA Processore R7 5700X su GPU 3070..ne vale la pena?

Pubblicità

synthas

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti... Mettete in conto che sono un totale ignorante in merito... però mi prendo un attimo la briga di informarmi e sperando in futuro di capirci un po' di più.
Fatta questa premessa... Volevo fare un upgrade al mio PC.. partendo inizialmente dalla scheda video.. avevo già adocchiato la 3070 della zotac su Amazon, le mie pretese erano quelle di giocare a quasi tutto in 1440p con dettagli alti e buoni fps... Se mi sto facendo troppi castelli mentali fermateni in anticipo e sbattetemi in faccia la crude verità su quella scheda video.. ma da quello che so la serie 4000 non è nulla di che..e non volevo spendere troppo sinceramente.
E sapendo che la scheda video non è nulla senza un buon processore... Beh su quel lato ne so meno ancora.. però sui thread vari mi era sembrato che uno buono fosse il R7 5700X piuttosto che il 5800... Pagherò un caffè ed eventuale uscita fuori a chiunque abbia la voglia di rispondere a sto povero ignorante.

PS: ma non esiste tipo una guida o una bibbia per iniziare a capirci qualcosa non sapendo mezza roba di componentistica? Thx
 
Ma hai già qualcosa o dovresti comprare tutto?
Le 4000 vanno alla grande, la 3070 liscia non ha proprio senso di esistere.. Poi stai valutando un Ryzen 5000 ora che ci sono i 7000 e tra meno di una settimana vengono presentati i 9000..
Quindi dicci prima di tutto quali componenti già hai, il budget massimo e gli utilizzi che andresti a farne
 
Ma hai già qualcosa o dovresti comprare tutto?
Le 4000 vanno alla grande, la 3070 liscia non ha proprio senso di esistere.. Poi stai valutando un Ryzen 5000 ora che ci sono i 7000 e tra meno di una settimana vengono presentati i 9000..
Quindi dicci prima di tutto quali componenti già hai, il budget massimo e gli utilizzi che andresti a farne
Dovrei ancora comprare tutto ad essere onesti.. cioè in mano ho di sicuro solo 32GB di RAM ddr4 e l'ssd da 1 TB... Mi sembrava brutto però chiedere direttamente una build intera quindi il mio scopo era lavorare nel tempo al pezzo per pezzo... Considera che non mi serve subito... E avrei voluto spalmare la spesa per i componenti più grossi ogni 2-3 mesi.. meglio ancora quando in sconto.
Per la scheda video ti direi max 400.. e avevo ipotizzato la 3070 proprio perché con gli sconti si trovava a quel prezzo.. purtroppo sono abbastanza ignorante in materia quindi mi basavo su quello che avevo letto in giro con discussioni per processori ecc.
L'utilizzo finale sarebbe solo quello di giocare.. con 1440 p a quasi tutto.. se non settaggi al max almeno alti con ottimi fps.. modellazione e rendering non ne faccio uso.
 
Dovrei ancora comprare tutto ad essere onesti.. cioè in mano ho di sicuro solo 32GB di RAM ddr4 e l'ssd da 1 TB... Mi sembrava brutto però chiedere direttamente una build intera quindi il mio scopo era lavorare nel tempo al pezzo per pezzo... Considera che non mi serve subito... E avrei voluto spalmare la spesa per i componenti più grossi ogni 2-3 mesi.. meglio ancora quando in sconto.
Per la scheda video ti direi max 400.. e avevo ipotizzato la 3070 proprio perché con gli sconti si trovava a quel prezzo.. purtroppo sono abbastanza ignorante in materia quindi mi basavo su quello che avevo letto in giro con discussioni per processori ecc.
L'utilizzo finale sarebbe solo quello di giocare.. con 1440 p a quasi tutto.. se non settaggi al max almeno alti con ottimi fps.. modellazione e rendering non ne faccio uso.
scusa ma comprare i componenti a "rate" un pò alla volta è prioprio sbagliato, attendi che tu abbia un budget e fai l'interba build
 
Dovrei ancora comprare tutto ad essere onesti.. cioè in mano ho di sicuro solo 32GB di RAM ddr4 e l'ssd da 1 TB... Mi sembrava brutto però chiedere direttamente una build intera quindi il mio scopo era lavorare nel tempo al pezzo per pezzo... Considera che non mi serve subito... E avrei voluto spalmare la spesa per i componenti più grossi ogni 2-3 mesi.. meglio ancora quando in sconto.
Per la scheda video ti direi max 400.. e avevo ipotizzato la 3070 proprio perché con gli sconti si trovava a quel prezzo.. purtroppo sono abbastanza ignorante in materia quindi mi basavo su quello che avevo letto in giro con discussioni per processori ecc.
L'utilizzo finale sarebbe solo quello di giocare.. con 1440 p a quasi tutto.. se non settaggi al max almeno alti con ottimi fps.. modellazione e rendering non ne faccio uso.
Fermo restando che condivido ciò che dice @crimescene, anche le ram che hai probabilmente sono da sostituire, questo perchè ormai andare sulle ddr4 non ha senso, soprattutto ora che le ddr5 costano il giusto. Detto questo io ti consiglio assolutamente di mettere da parte una cifra adatta (visto l'obiettivo direi che ci vogliono un 1000€ su per giù) e di prendere tutti componenti attuali e validi, anche in vista di upgrade futuri, che magari non farai, ma poterli fare è sempre un vantaggio quando si spendono dei soldi. Tanto non ti corre dietro nessuno, anzi, proprio l'uscita a breve dei nuovo ryzen può alterare il mercato attuale.
 
Sarò abbastanza onesto con voi.. è da fine 2016 che vado avanti con lo stesso PC da Gaming.. e nell'arco di questi 8 anni ho dovuto cambiare solo la scheda video perché bruciata, passando a una 1050 ti... E aggiungere i classici 8Gb di Ram.

Per questo dal mio punto di vista il prendere le cose a rate a così distanza di mesi mi sembrava la scelta più economicamente vantaggiosa... Se tuttavia da lato vostro e delle vostre competenze mi dite che il mio approccio è totalmente sbagliato.. mi rivedrò sui miei passi.. e nel caso sarei più consono a spendere quei 1000 da parte come ha consigliato il buon Kiracris... Anche perché onestamente da taccagno che sono, punto poi al non dover più spendere nulla per i prossimi 5-6 anni a venire
 
Sarò abbastanza onesto con voi.. è da fine 2016 che vado avanti con lo stesso PC da Gaming.. e nell'arco di questi 8 anni ho dovuto cambiare solo la scheda video perché bruciata, passando a una 1050 ti... E aggiungere i classici 8Gb di Ram.
situazione completamente diversa il tuo pc di adesso non è aggiornabile

Per questo dal mio punto di vista il prendere le cose a rate a così distanza di mesi mi sembrava la scelta più economicamente vantaggiosa... Se tuttavia da lato vostro e delle vostre competenze mi dite che il mio approccio è totalmente sbagliato.. mi rivedrò sui miei passi.. e nel caso sarei più consono a spendere quei 1000 da parte come ha consigliato il buon Kiracris... Anche perché onestamente da taccagno che sono, punto poi al non dover più spendere nulla per i prossimi 5-6 anni a venire
Lo è perchè devi aggiornare tutto il pc e tenere i pezzi parcheggiati mentre svalutano ed escono nuovi componenti mentre tu invece non li utilizzi ti porta solo svantaggi, oltre a farti perdere anche tutti i diritti di recesso perchè non ne puoi verificare il funzionamento

Se hai dovuto cambiare pochi pezzi al pc precedente significa che hai facesti un buon investimento iniziale, cosa che dovrai fare ancora oggi se vuoi che la situazione di ripeta

Non so che tipo di componenti hai adesso, quindi se nons ei chiaro è anche difficile darti una mano per capire cosa si potrebbe recuperare dalla vecchia build e cosa invece no, non sapiamo nemmeno su che tipo di 0piattaforma o socket ma se non sei già su AM4 prendere un 5700 e una 3060 è una sciocchezza oggi come oggi
 
situazione completamente diversa il tuo pc di adesso non è aggiornabile


Lo è perchè devi aggiornare tutto il pc e tenere i pezzi parcheggiati mentre svalutano ed escono nuovi componenti mentre tu invece non li utilizzi ti porta solo svantaggi, oltre a farti perdere anche tutti i diritti di recesso perchè non ne puoi verificare il funzionamento

Se hai dovuto cambiare pochi pezzi al pc precedente significa che hai facesti un buon investimento iniziale, cosa che dovrai fare ancora oggi se vuoi che la situazione di ripeta

Non so che tipo di componenti hai adesso, quindi se nons ei chiaro è anche difficile darti una mano per capire cosa si potrebbe recuperare dalla vecchia build e cosa invece no, non sapiamo nemmeno su che tipo di 0piattaforma o socket ma se non sei già su AM4 prendere un 5700 e una 3060 è una sciocchezza oggi come oggi
Probabilmente quello che potrei salvare è solo il Case.. perché comunque con GPU e CPU nuovo dovrei cambiare anche alimentatore ecc...se possibile da consiglio tuo proverei a questo punto a ripartire da 0.. ti ringrazio in anticipo per la dritta.. il discorso del recesso non lo avevo proprio preso in considerazione

Edit: volendo potrei elencare qua le componenti.. ma ti avviso già che secondo me sarebbe già tutto da cambiare visto il mio obbiettivo di tenermi buono per i prossimi anni.. e vorrei evitare bottleneck ecc
 
Probabilmente quello che potrei salvare è solo il Case.. perché comunque con GPU e CPU nuovo dovrei cambiare anche alimentatore ecc...se possibile da consiglio tuo proverei a questo punto a ripartire da 0.. ti ringrazio in anticipo per la dritta.. il discorso del recesso non lo avevo proprio preso in considerazione

Edit: volendo potrei elencare qua le componenti.. ma ti avviso già che secondo me sarebbe già tutto da cambiare visto il mio obbiettivo di tenermi buono per i prossimi anni.. e vorrei evitare bottleneck ecc
Dovresti elencare comunque i componenti se vuoi che ti posso fare una stima di quello che è da cambiare e da tenere.
Anche se è da tenere ilc ase si deve capire che modello è per vedere se va bene per gli standard di oggi

Per il fatto del comprare componenti a "rate" è sbagliato non solo per il recesso, ma perchè oggettivamente la tecnologia svaluta in fretta, e tu anticipi denaro (che ti serve, svaluta molto meno), per hardware che invece non utilizzerai nell'immediato e poi svaluterebbe

Mettiamo il caso che vorreedti una build e inizi a comprare i pezzi, in questo periodo storico conviene andare su AMD per molte ragioni, ma se impieghi troppo tempo non è detto che sia ancora conveniente fare quella scetlla

E' uno sbalgio che fanno in molti di confondere quello che in un certo momento conviene comprare e quello che invece no ma rimane valido per tenersi.
Esempio se tu avessi una scheda madre AM4 sarebbe ancora una buona idea tenersela e mettere un 5700x3d ( esempio)

Ma sarebbe folle comprare oggi da 0 la piattaforma AM4
E sarebbe ancora più folle comprarla pure a "pezzi"
 
Scusa il ritardo, ti elenco qui le componentistiche, spero di aver indicato tutto:

-Case: Aero-500 - AeroCool Mid Tower Case
-CPU: Intel Core I5 6600 3.3 GHz
-Scheda madre: ASRock H170M Pro4S
-RAM: 32 GB DDR4
-GPU: Nvidia GTX 1050 Ti
-Alimentatore: TACENS Radix VII AG 800
-SO: Windows 10 Pro

Secondo me è tutto da cambiare, comunque non sono un esperto, anzi, quindi mi metto nelle vostre mani per pareri ecc.
Se pensi che sia opportuno chiudere questo topic perchè sta un pò divagando dalla sezione principale avvisami, nel caso lo posto su una sezione più appropiata.
 
O hai ragione è tutto da cambiare compreso il case che non è un case moderno

Quiondi la build è da rifare da 0
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top