Processore i7 Intel

Pubblicità

elekkim

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

sono un ingegnere che lavora spesso con Matlab e con compilatori di c, c++. Desidero comprarmi un portatile dato che il mio toshiba del 2006 oramai si surriscalda spesso e si spegne. Quello di cui ho bisogno è di un portatile con un alta capacità di calcolo, per questo ero orientato sui processori di ultima generazione intel i7. Non utilizzo il computer per giocare, ma per lavoro, per internet, per vedere film a volte anche in streaming. Vorrei in ultima analisi un computer veloce, affidabile, robusto. Avrei due domande:
1. Quale per la vostra esperienza la marca di computer migliore nel mio caso (parlo anche in termini di garanzia ed assistenza)?
2. Il processore i7 è costituito da 4 microprocessori, giusto?Non c'è il rischio che alcuni processi vengano eseguiti solo su di un micro lasciando gli altri inoperativi? Quindi magari se l'i7 è un micro a 2.0 GHz ed è costituito da 4 micro ciascuno avrà una capacità computazionale di 0.5GHz, giusto?C'è il rischio che comprando un nuovo portatile anzichè fare andare più veloce i miei processi rischio di farli andare più lenti. E' fondato qst mio dubbio??

da quello che so io (spero di non dire una cantonata :asd:) il "2,0 Ghz" sta a significare che ogni microprocessore lavora a quella frequenza... in ogni caso bisognerebbe vedere se i programmi che usi sono progettati per lavorare su mono-core o multi-core. Ma in ambe due i casi penso che i risultati migliorerebbero comunque.

magari però aspetta qualcuno che ne sappia più di me in materia :sisi:

2 ghz e 4 core, ogni core lavora a 2 ghz ma non si sommano per formare 8 ghz, questo viene chiamato parallelismo o meglio i multicore lavorano in parallelo
Per quanto riguarda il pc evita i preassemblati da centro commerciale, spazzatura spacciata per oro

Grazie ad entrambe per le info sui micro. Se avete qualche idea su marche di portatili da acquistare fatemi sapere. Ho trovato una classifica relativa alla percentuale di guasti dei portatili nelle maggiori compagnie..risulta che ASUS realiza quelli più affidabili, che ne pensate?io mi orienterei per questi, c'è chi sconsiglia Acer..

Ho trovato una classifica relativa alla percentuale di guasti dei portatili nelle maggiori compagnie..risulta che ASUS realiza quelli più affidabili, che ne pensate?io mi orienterei per questi, c'è chi sconsiglia Acer..

asus e vaio sono i migliori per affidabilità, acer come hp hanno alti e bassi....
budget??

concordo con gress, Asus la reputo la migliore se devi prendere una cosa duratura. Ma fin chè non conosciamo il budget non saprei che consigliarti :oogle:

Vorrei non superare gli 800 euro come budget. Se avete qualche modello da consigliare fate pure...Grazie a tutti per le risposte.

non avendo la più pallida idea dei tuoi gusti in fatto di design ti propongo questo asus:

N55sf, confronta prezzi e offerte n55sf su Trova Prezzi

il primo della lista, dovrebbe rientrare nel tuo budget ed ha una dotatazione di tutto rispetto (i7 - 6gb ram DDR3 - scheda video dedicata) sinceramente la reputo un'ottima offerta, però magari gli altri sanno trovarti qualcosa di meglio :)

oltre all'ottimo n55 proposto da error

-samsung-nprc530s03it

Processore Intel Core i7 2670QM (2.20 Ghz)
• Scheda video Nvidia GeForce GT540M con 2 GB dedicati
• Masterizzatore DVD Double Layer
• Webcam, 4 Usb, HDMI, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth
ram 8 gb ddr3

-ASUS X53SV-SX598V

Processore Intel Core i7-2670QM,
Hard Disk 640 GB,
6 GB RAM,
Nvidia GeForce GT 540M, 1 GB DDR3 dedicato,
Hard Disk 640 GB
DVD+R+RV, display 15,6, HDMI, Webcam, Windows 7 Home Premium.

-Hp Dv6-6169sl
Notebook, Intel® Core i7-2670QM da 2.20GHz, RAM 4GB, HD 500GB 7200rpm, grafica Radeon HD6770

2GBi, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium 64bit

oppure un 17'' visto che ci devi lavorare

Hp pavillion dv7 6090el

SCHERMO: LCD Led lucido 17.3” 16:9 (HD Ready 1600x900).
CHIPSET: Intel HM65 Express.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 640 GB SATA 5400 rpm.
RAM: 4 GB DDR3.
DRIVE OTTICO: lettore Blu-Ray + masterizzatore dvd dual layer LightScribe.
AUDIO: altoparlanti stereo + subwoofer e microfono integrati.
WEBCAM: webcam HD 1.3 megapixel.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 2 x uscita cuffie, 1 x LAN RJ-45.
SLOT: 1 x card reader (SD, SDHC, SDXC, MMC).
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.
PESO: 3,43 Kg.
DIMENSIONI: 41,60 cm (Larghezza) x 27,50 cm (Profondità) x 3,16 cm (Altezza).
BATTERIA: ioni di litio 6 celle.

-AsusK73SV-TY215V 830€

notebook17.3 pollici win 7premium cod. K73SVTY215V Produttore
IntelTecnologia Core i7Velocitàdi clock 2 GHzModellodel processore 2630QM
Chipset Intel HM65Front SideBus 1.066 MHz
RAMInstallata 6 GBRAMMassima 8 GBFrequenza 1.066 MHzTecnologia DDR 3Tipologia SO DIMMNomeModulo PC2-

8500DimensioneTot.
750 GBTipologiaController SATA revision 1.0 (SATA 1.5Gbit/s)DimensioneSupporto 1 750

gbInterfacciaSupporto 1 Serial ATATipoSupporto 1 HDD (Hard Disk Drive)VelocitàSupporto 1 5.400rpm
Produttore NvidiaModello GeForce GT540MIntegrata SìMemoriaDedicata1.024 mbMemoriaMassima 1.024 mb

forse da collega posso consigliarti, visto che anche io come te utilizzo molto matlab, comsol, java ecc.
la tua prima domanda non ha molto senso, perchè se scrivi ad esempio un programma in java multithreaded utilizzerà più core, se invece scrivi un codice sequenziale senza concorrenza girerà sempre su un unico thread.
comunque non disperare perchè questi i7 aumentano la frequenza in base a quanti core usi ( ad esempio il mio 2630qm se uso 1 solo thread lavora @2.9ghz, se li uso tutti e 8 @2.6ghz, mentre a riposo stà sui 750mhz).
io attualmente posseggo un dell XPS 17 L702x e sono molto soddisfatto, ho un'autonomia abbondantemente superiore alle 6 ore (quasi7) con un processore i7 2630qm e una gt555m( che se non viene utilizzata si spegne da sola e ti permette di aumentare di molto l'autonomia) 8gb di ram ddr3, HDD 500gb da 7200rpm(una chicca per un portatile,a meno di ssd ovviamente =)), e anche se non centra molto ha un impianto JBL2.1 impressionante, mai sentito di meglio.
comunque se utilizzi matlab pesantemente forse ti conviene anche a te prendere una buona scheda grafica dedicata nvidia, perchè c'è un toolbox di matlab che sfrutta CUDA, e, a patto di scrivere codice parallelo in maniera corretta, beh l'aumento delle performance è come minimo 10 volte più veloce di un processore da 1000€

valuta bene questi aspetti e per quanto riguarda la garanzia dell non saprei dirti, io non l'ho mai utilizzata ma ci sono moltissimi feedback positivi su svariati forum, c'è anche chi lo ritiene il miglior servizio di assistenza in assoluto per notebook, ma io sono come S.tommaso :)

spero quanto detto possa aiutarti un pò
Mastergiò

Ciao Mastergiò,

grazie per le utili informazioni. Io non mai provato a programmare in multithread..però il tuo discorso è chiarissimo e ti ringrazio. Quanto hai speso per il tuo Dell?Più degli 800 euro? Ma anche tu sei convinto che i computer dei centro commerciali sono più scadenti (euronics, mediaworld, trony,ecc.)? Cioè uno stesso computer se venduto in posti diversi ha qualità diversa?
Grazie ancora

Prova con un Hp Elitebook con scheda fx quadro
Ma il budget non era di 800€ xD
Comunque io consiglio come scheda grafica di prendere un nVidia con la tecnologia Cuda, che può così aiutare il procio nei calcoli.
Comunque un i7, con turbo a 2.9 o 3.1 in single core è più che sufficiente, a mio parere, e non raggiungerà mai il 100%.
Perciò sconsiglio il 6090 e il 6169 ma punterei su una 540m, perchè, anche se meno potente, ha il Cuda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro