Processore i7 Intel

Pubblicità

elekkim

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

sono un ingegnere che lavora spesso con Matlab e con compilatori di c, c++. Desidero comprarmi un portatile dato che il mio toshiba del 2006 oramai si surriscalda spesso e si spegne. Quello di cui ho bisogno è di un portatile con un alta capacità di calcolo, per questo ero orientato sui processori di ultima generazione intel i7. Non utilizzo il computer per giocare, ma per lavoro, per internet, per vedere film a volte anche in streaming. Vorrei in ultima analisi un computer veloce, affidabile, robusto. Avrei due domande:
1. Quale per la vostra esperienza la marca di computer migliore nel mio caso (parlo anche in termini di garanzia ed assistenza)?
2. Il processore i7 è costituito da 4 microprocessori, giusto?Non c'è il rischio che alcuni processi vengano eseguiti solo su di un micro lasciando gli altri inoperativi? Quindi magari se l'i7 è un micro a 2.0 GHz ed è costituito da 4 micro ciascuno avrà una capacità computazionale di 0.5GHz, giusto?C'è il rischio che comprando un nuovo portatile anzichè fare andare più veloce i miei processi rischio di farli andare più lenti. E' fondato qst mio dubbio??

da quello che so io (spero di non dire una cantonata :asd:) il "2,0 Ghz" sta a significare che ogni microprocessore lavora a quella frequenza... in ogni caso bisognerebbe vedere se i programmi che usi sono progettati per lavorare su mono-core o multi-core. Ma in ambe due i casi penso che i risultati migliorerebbero comunque.

magari però aspetta qualcuno che ne sappia più di me in materia :sisi:

2 ghz e 4 core, ogni core lavora a 2 ghz ma non si sommano per formare 8 ghz, questo viene chiamato parallelismo o meglio i multicore lavorano in parallelo
Per quanto riguarda il pc evita i preassemblati da centro commerciale, spazzatura spacciata per oro