DOMANDA PROCESSORE E DISSIPATORE

Pubblicità

Alessandro Degiovanni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ho una domanda da esporre a voi che sicuramente siete più esperti di me, ho un problema con il mio processore. Mi spiego ho attualmente un amd a6-6420k con cui avevo dei problemi di calore eccessivo, io avevo come dissipatore quello fornito insieme al processore, inoltre la pasta termica l'avevo sostituita da poco e in modo corretto, ma la cpu presentava comunque un calore eccessivo, al che mi sono procurato un nuovo dissipatore un cooler master - hyper 12 evo. cioè molto migliore del mio vecchio dissipatore, con pasta termica applicata correttamente e nuovo dissipatore il calore della mia cpu rimane comunque uguale. Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni in merito? ps: non è un grandissimo problema perchè ho da poco acquistato nuovo pc che arriverà in poco tempo, la mia è più che altro una curiosità. Grazie a tutti in anticipo :)

Salve a tutti ho una domanda da esporre a voi che sicuramente siete più esperti di me, ho un problema con il mio processore. Mi spiego ho attualmente un amd a6-6420k con cui avevo dei problemi di calore eccessivo, io avevo come dissipatore quello fornito insieme al processore, inoltre la pasta termica l'avevo sostituita da poco e in modo corretto, ma la cpu presentava comunque un calore eccessivo, al che mi sono procurato un nuovo dissipatore un cooler master - hyper 12 evo. cioè molto migliore del mio vecchio dissipatore, con pasta termica applicata correttamente e nuovo dissipatore il calore della mia cpu rimane comunque uguale. Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni in merito? ps: non è un grandissimo problema perchè ho da poco acquistato nuovo pc che arriverà in poco tempo, la mia è più che altro una curiosità. Grazie a tutti in anticipo :)
Sicuro di aver messo bene la pasta termica, spalmata nell'area sopra il die?
Poi potrebbe essere errore di rilevamento che si verifica spesso con amd.
manda screen di hwmonitor/hwinfo/coretemp

Visualizza allegato 213529 Spero intendessi questo, se serve altro fammi sapere :)
In realtà hai preso un quarto proramma ma vabbe?
altre temperature mobo?
Come è il dissipatore a tatto, toccalo solo quando la cpu sta sotto i 60°C non provarci a toccarla ora.
Lascia in indle per un poc qunado scende sotto i 60 spegni scollegtga tutto e tocchi delicatemente il dissipatore

mobo.webpok queste sono tutte le temperature, attualmente con un game aperto. però la cpu non scende praticamente mai sotto i 60, se spengo tutto e aspetto anche solo 1 minuto e tocco il dissi è fresco, le temperature riportare qui le trovo uguali anche sul bios e con qualsiasi altro programma di monitoraggio temperature, quindi dovrebbero essere esatte.

Visualizza allegato 213547ok queste sono tutte le temperature, attualmente con un game aperto. però la cpu non scende praticamente mai sotto i 60, se spengo tutto e aspetto anche solo 1 minuto e tocco il dissi è fresco, le temperature riportare qui le trovo uguali anche sul bios e con qualsiasi altro programma di monitoraggio temperature, quindi dovrebbero essere esatte.
sembra proprio un errore di sensore, cioè non puo la scheda video stare 50 gradi in meno della cpu

Eppure quando gioco se la cpu sta a 74/75 gradi va tutto bene appena nel programmino segna 80 gli fps calano drasticamente, se torna sotto i 78/77 gradi gli fps tornano normali

Eppure quando gioco se la cpu sta a 74/75 gradi va tutto bene appena nel programmino segna 80 gli fps calano drasticamente, se torna sotto i 78/77 gradi gli fps tornano normali
Dovresti controllare, sempre molto prudentemente , a toccare sempre prudentemente il dissipatoro spegnedo il pc durante il gioco, sempre prudentemente,

- - - Updated - - -

Si rallenta perchè va in thermal throttling, anche se la temperature reale è 60°C il sensore segnando 80 va comunque in TT

Con quella temperatura, a patto che sia veritiera, non proverei nemmeno ad avviare un gioco...
Se il dissipatore è fresco allora è un problema di sensore

In ogni caso, sicuro di non aver messo troppa pasta termica?
Con amd a volte mi è capitato che, durante il montaggio del dissipatore, questo urtava contro l'impalcatura invece di scendere a contatto con la cpu. Controlla accuratamente l'ancoraggio del dissi

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro