PROBLEMA processore e dissipatore non si toccano e la cpu si surriscalda (amd phenom ii x4 965 e artic freeze

Pubblicità

spadii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
praticamente è da qualche giorno che la cpu mi segnava sempre 65 gradi a non fare niente (ed iniziava ad andare in thermal throttling con youtube(esemio) facendolo laggare dopo poco da paura, invece col test di stabilità del sistema il pc crashava proprio con schermata blu!)
ho tolto il dissipatore, ho pulito tutto e ho rispalmato la pasta termica come descritto dal libretto delle istruzioni (una righetta in ogni heatpipe http://images.bit-tech.net/content_images/2012/04/arctic-freezer-i30-review/freezer-i30-7-l.jpg )
rimonto tutto e stessa cosa, allora rismonto il tutto, e vedo che l'impronta ha un piccolo buco (eppure avevo anche premuto il dissipatore per spalmarla al meglio... ) allora rispargo la pasta e sta volta la stendo con una carta di credito, rimonto il tutto avvitando ulteriormente le varie viti del dissipatore, ancora la temperatura a 65 gradi... al che mi stufo e provo a premere il dissipatore verso la cpu... la temperatura SI ABBASSA, MA CHE :retard:??? al che ci metto un peso sopra e faccio partire il test di stabilità del sistema: 20 minuti dopo il sistema era sui 55 gradi circa ed era ancora stabile )nessuna applicazione crashata, nessun riavvio ne schermata strana)
giuro, non capisco proprio cosa possa essere successo! ora ho il pc con un peso sopra e va abbastanza bene! come posso intervenire? grazie

giuro, non capisco proprio cosa possa essere successo! ora ho il pc con un peso sopra e va abbastanza bene! come posso intervenire? grazie

Ho lo stesso dissipatore solo che in versione Intel, l' i30, e ti posso assicurare che dovrebbe garantire prestazioni molto migliori!!
Fammi capire meglio: tu hai quel disipatore da tempo e solo da pochi giorni ti crea quel problema? O l'hai acquistato da poco e ti ha sempre segnato quelle temp così alte?

Hai provato a leggere il manuale di installazione se poteva esserti di aiuto? quanto è che hai questo dissipatore? magari si è allentato qualcosa
https://www.arctic.ac/eu_en/downloads/dl/file/id/43/freezer_a30_installation_manual_italian.pdf
si, l'ho riletto, ma non trovo niente che mi aiuti! ho provato a stringere le viti (quindi al 100% per tutte) ed è migliorato ma di pochissssssimo, praticamente impercettibile, forse a causa della pasta termica! ho il dissipatore da qualche mese!

Ho lo stesso dissipatore solo che in versione Intel, l' i30, e ti posso assicurare che dovrebbe garantire prestazioni molto migliori!!
Fammi capire meglio: tu hai quel disipatore da tempo e solo da pochi giorni ti crea quel problema? O l'hai acquistato da poco e ti ha sempre segnato quelle temp così alte?
ho questo dissipatore da qualche mese, di solito le temperature erano molto più basse!

ha fatto così tutto d'un botto! non capisco veramente! poi soprattutto come è possibile che non poggi più bene?
eeeee se provo ad accorciare i differenziali (o come si chiamano quelle rondelline di plastica) voi che dite???:grat: è qualche giorno che sto provando a vedere, ma niente

eeeee se provo ad accorciare i differenziali (o come si chiamano quelle rondelline di plastica) voi che dite???:grat: è qualche giorno che sto provando a vedere, ma niente

Non saprei, detta così non mi viene in mente niente.. come dice Garth è un po' difficile immaginare..
Controlla che non si sia rotto o anche solo incrinato/crepato/piegato il supporto posteriore, quello che va dietro la scheda madre.. almeno il mio è di plastica e non sembrava ultra resistente
Prova a postare alcune foto, magari con una buona risoluzione, fatte da più punti di vista possibile, anche a ciò che è dietro la scheda madre

Se non c'è niente di rotto o storto, ed il dissipatore è segnato come compatibile per il tuo socket, molto probabilmente devi mettere più pasta termica. Vedo molta gente che, fuorviata dalla storiella del chicco di riso, ne mette troppo poca.

Se non c'è niente di rotto o storto, ed il dissipatore è segnato come compatibile per il tuo socket, molto probabilmente devi mettere più pasta termica. Vedo molta gente che, fuorviata dalla storiella del chicco di riso, ne mette troppo poca.
NON uso il chicco di riso per due motivi: 1) in generale mi sembra poca 2) tra gli heatpipe c'è una piccola intercapedine che se uso il chicco di riso non si spalmerebbe neanche su 1/4 del processore!

NON uso il chicco di riso per due motivi: 1) in generale mi sembra poca 2) tra gli heatpipe c'è una piccola intercapedine che se uso il chicco di riso non si spalmerebbe neanche su 1/4 del processore!

Bene, anche perché per questo dissipatore è specificatamente indicato di non usare il chicco di riso :)

Ma insomma, c'è o no qualcosa di rotto/stprto/piegato/crepato? Hai guardato la parte che va dietro la mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro