Processore AVX

Pubblicità

62VAMPIRO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, stò girovagando da ore nel Web per cercare di capire qualcosa circa la sostituzione del processore montato nel mio pc con uno che supporti le istruzioni AVX.
Attualmente ho un i7 950 Blomfield un pò datato e che ovviamente non supporta tale set. Nel pc ho una motherboard Asus: P6X58D-E - Chipset X58 - Southbridge 82801JR (ICH10R) - Socket LGA 1366
S.O. Windows 7 Ultimate
C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe aiutare ad individuare un processore o famiglia o architettura che sia (sono ignorante in materia) INTEL supportato da quella scheda madre e che abbia il set AVX?
Questo perchè dover poi reinstallare Windows e soppratutto i softwares che ho, al solo pensiero.....mi sento male:):):)
Ho visto in Rete processori con il set AVX ma non ho capito se posso montarli nella mia motherboard: per questo mi sono rivolto a voi.................
Grazie per ogni info ed aiuto

Salve,
Perchè ti serve una CPU con il set AVX? Comunque non ce ne sono di compatibili con la tua scheda madre, perchè tale set è stato introdotto a partire dall'architettura Sandy Bridge e tali CPU usano socket successivi al tuo (1155-2011).

Purtroppo non hai scelta, devi per forza cambiare piattaforma
Per quel socket c'è solo quella linea di processori, tutti senza le avx

Grazie per le risposte: come temevo............Mi servono le AVX perchè avendo la licenza di VueXstream ed essendo cliente mi è arrivata dalla E-on l'offerta di passare alla versione AVX ad un prezzo stracciatissimo e poi perchè, avendo un budget di 1.000 Euro, ne volevo approffittare per avere qualcosa di più performante. Va beh......mi devo preparare mentalmente, anche perchè reinstallare tutto comporterà una mezza giornata di lavoro (sempre che vada tutto liscio)........

Potresti prendere un i7 5820k: costa 400€, a cui bisogna aggiungere circa 150€ per 16GB di RAM e circa 200€ per una buona scheda madre X99. Con 750€ in totale hai un ottimo esacore Haswell (supporta le AVX 2.0) e, anche lasciando stare le AVX, in rendering rispetto al tuo è un altro mondo...
Devi reinstallare tutto, ma purtroppo non c'è via d'uscita.

Questa è una soluzione interessante anche come spesa.......Quindi non riuscirò a salvare la RAM (24Gb): DDR3, 6 slot, 535Mhz (non ricordo il brand). Poi la workstation è completa di nVidia Quadro 2000 e un SSD Revodrive, più altri 2 dischi classici (1 Western Digital e 1 Maxtor) e un RAID SiImage SCSI.............

Questa è una soluzione interessante anche come spesa.......Quindi non riuscirò a salvare la RAM (24Gb): DDR3, 6 slot, 535Mhz (non ricordo il brand). Poi la workstation è completa di nVidia Quadro 2000 e un SSD Revodrive, più altri 2 dischi classici (1 Western Digital e 1 Maxtor) e un RAID SiImage SCSI.............

Sì, le RAM andrebbero cambiate, mentre il resto puoi tenerlo. A meno che tu non voglia ripiegare su un vecchio Ivy Bridge-E, ma non conviene IMHO: il 4930k costa più del nuovo 5820k e va leggermente meno, oltre al fatto che non supporta le AVX 2.0.
E poi comunque le tue RAM sono piuttosto lente per gli standard odierni: passando a delle DDR4 2400MHz raddoppieresti il bandwidth, all'incirca. Ovviamente io parlavo di 16GB perchè di solito sono più che sufficienti, ma se hai necessità particolari esistono anche kit da 32GB...

Alla fine mi sono deciso per i componenti segnalati: ci stò giusto dentro nel budget (e mi avanza pura una pizza:):)). Purtroppo non essendo uno "smanettone" e non conoscendo nessuno della mia zona che abbia le mani in pasta, mi rivolgerò al centro dove mi rifornisco di solito, consapevole che in qualche e-store avrei potuto risparmiare........
Mobo: ASRock 2011 X99 Extreme 3 Euro 260
RAM: DDR4 16Gb Crucial Euro 180 (poi espando a 32Gb)
Processore: i7 5820K Euro 480
Totale Euro 920 e il montaggio col cavolo che glielo pago, altrimenti mi può cancellare dalla lista clienti:):):). Tanto penso che c'è già nei prezzi: per questo mi è sembrato piuttosto remissivo su quest'ultimo punto.
Lo devo ancora confermare: se qualcuno ha qualche altra idea per componenti con le stesse prestazioni, sono a tutt'orecchi...............

La Asrock X99 Extreme 3 non è una grande scheda: i VRM sono pochi e di scarsa qualità... Secondo me sarebbe meglio una Gigabyte X99 UD3: sono sempre 6 fasi, ma dissipate meglio e credo anche di qualità migliore.
Per quanto riguarda i prezzi, diciamo che online risparmieresti 150-200€ tranquillamente: il montaggio non sarebbe difficile, in realtà, guardando un paio di tutorial e leggendo bene le istruzioni. Poi va beh, vedi tu: se non te la senti di metterci mano, piuttosto che far danni meglio spendere di più...

Ah ok.....visto che ancora non ho confermato, vada per la Gigabyte: ho visto che il prezzo è praticamente quello. Non me la sento di metterci le mani perchè non l'ho mai fatto e se dovesse sorgere qualche problema rischierei di fare danni.............

- - - Updated - - -

Coem non detto.............non ci stò capendo più niente e già consumato uan scatola di Aspririna per il mal di testa. Adesso è salto fuori che 'sto software utilizza AVX e non AVX 2. Guardando le specifiche su Wikipedia dell'architettura Haswell-E (cui appartiene il 5820K) parlano che supporta tutti i set: MMX, SSE (SSE-2-3-4), AVX, AVX 2 e altro. Però nel sito della Intel riportano che il 5820K supporta SSE4.2, AVX, AES e basta. Non ho motivo di ritenere che su Wikipedia hanno scritto cavolate, però questo mi ha messo la pulce nell'orecchio e prima di spendere 1.000 Euro (cmq ben spesi), ma non poter utilizzare quel software personalmente mi lascerebbe con l'amaro in bocca.......
Potete farmi passare il mal di testa? Grazie infinite

Non ho capito qual'è il problema... Gli Haswell supportano sia le AVX, sia le AVX 2.0: se quel software è compatibile solo con le prime, userà quelle, e non si avvarrà dei vantaggi prestazionali che potrebbero garantire le seconde. Se poi un giorno uscirà una versione compatibile con le AVX 2.0,sarai già pronto per aggiornare.

Il problema è nato dal fatto che da una parte c'è scritto AVX e AVX 2, mentre nel sito INTEL parlano solo di AVX 2 e basta, senza specificare se entrambe o meno. Da qui il dubbio che mi hai chiarito: ok allora oggi ordino il tutto: 5820K - GA X99 UD3 - 16Gb RAM DDR4
Grazie

Ultima modifica:
Il problema è nato dal fatto che da una parte c'è scritto AVX e AVX 2, mentre nel sito INTEL parlano solo di AVX 2 e basta, senza specificare se entrambe o meno. Da qui il dubbio che mi hai chiarito: ok allora oggi ordino il tutto: 5820K - GA X99 UD3 - 16Gb RAM DDR4
Grazie

Credo che per ragioni di spazio, indichino solo la versione più avanzata delle istruzioni supportate, sotto intendendo che anche le versioni precedenti sono supportate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro