RISOLTO "Processo di inattività del sistema" aumenta troppo la frequenza del CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

YangX

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve, prima di tutto, so bene che il processo di inattività del sistema non dovrebbe essere un problema e serve solo a rappresentare la percentuale di CPU non utilizzata, però, questo processo è comparso solo da ieri e ho montato il computer 4 giorni fa.
Prima che comparisse questo processo, controllando su CPUID HWMonitor notavo che quando il cpu (Ryzen 5 1400 non OC) era in Idle, i consumi in W erano bassissimi (15w in tutto), sul task manager l'utilizzo era da 0 a 10% e la frequenza si moveva da 1,50ghz a 3,20ghz.
Adesso l'utilizzo è bloccato letteralmente a 99-100% dall'avvio di Windows senza perdita di performance (da quel che ho notato giocando e lavorando) e cosa più preoccupante è l'utilizzo di energia che pare bloccato a oltre 30w in idle, la frequenza bloccata a 3199mhz esatti per tutto il tempo e la temperatura leggermente più alta quando è in Idle senza alcun programma "pesante" aperto.
Ho scansionato più volte con Defender e Malwarebytes ma non c'è nulla e ho aggiornato tutti i driver possibili.
C'è qualche modo per aggiustare questo problema?
Aggiungo i miei componenti se dovessero servire:
Motherboard MSI B350 Mortar (microATX)
CPU Ryzen 5 1400 @3,2ghz
GPU GTX 950 ASUS 2GB (versione 75w senza connettore 6-pin)
Alimentatore 300w

Ok... Ho già risolto dopo aver ripristinato le impostazioni di risparmio energetico di Windows (anche se non era impostato su Prestazioni elevate ma su Bilanciato).
Adesso il task manager non riporta più 99-100% di utilizzo, le frequenze si sono aggiustate, la temperatura scesa di 5 gradi e il consumo a 20w (il processo di inattività si vede ancora se vado su "dettagli" nel task m.)
Grazie comunque.

Ok... Ho già risolto dopo aver ripristinato le impostazioni di risparmio energetico di Windows (anche se non era impostato su Prestazioni elevate ma su Bilanciato).
Adesso il task manager non riporta più 99-100% di utilizzo, le frequenze si sono aggiustate, la temperatura scesa di 5 gradi e il consumo a 20w (il processo di inattività si vede ancora se vado su "dettagli" nel task m.)
Grazie comunque.
ok,problema risolto ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro