Problemone C

Pubblicità

NinneDDu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
da un pò di tempo ho questo pallino in testa e oggi ho deciso di iniziare a programmare...ho scaricato notepad++ e devc++...
apro il mio bel notepad++..scrivo esattamente questo
Codice:
#include    <stdio.h>
int main(void) {
        printf(“Hello World\n");
        return0;    
 }
esattamente come dice la lezione...salvo in .c apro devc++ faccio compila e esegui ma il programma si apre e si chiude SUBITO senza farmi leggere Hello World....che appare...perchè sono riuscito a vederlo...il problema è che si chiude...non so cosa sto sbagliando e come inizio lo definirei abbastanza penoso :(...spero che qualcuno di voi..sicuramente più esperto di me possa aiutarmi...

è normale. essendo un programma console lo dovresti eseguire dal cmd di windows scrivi il percorso completo del file e pemi invio. (es: c:\programma.exe)
il programma in realtà funzione, cioè ti mostra l'hello world ma non ti da il tempo di vederlo, questo perchè dopo averlo scritto non ha più niente da fare se non chiudersi.

Ultima modifica:
aggiungi le righe ...
Codice:
#include    <stdio.h>
#include    <conio.h>

int main(void) {
        printf(“Hello World\n");

printf("premi un tasto per uscire");
        getch(); 
        return0;    
 }

getch() attende un carattere dalla tastiera.
si preme invio e la finestra di output si chiude.. :)

aggiungi le righe ...
printf("premi un tasto per uscire");
getch();
[/code]

getch() attende un carattere dalla tastiera.
si preme invio e la finestra di output si chiude.. :)

Si possono evitare tranquillamente mettendo system("PAUSE") che attende la pressione di un tasto per uscire dal programma. Vale però solo per ambienti Windows.

Questo è un problema ke si pone sempre con devc++..
allora:
-devi aggiungere la libreria stlib.h alle altre;
- alla fine del programma devi inserire system("PAUSE");
quindi il tuo programma sarà:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(void) {

printf(“Hello World\n");

return0;
system("PAUSE"):
}

non ricordo esattamente se il system("pause") vada prima o dopo il return.. fai la prova in entrambi i casi..
cn questo sistema risolvi il problema, in ogni caso ti consiglio di usare code::blocks poichè è più comodo e nn ti si presenta questo problema.. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro