Problemino user con ubuntu

Pubblicità

warez++

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti :) ,
da poco sto utilizzando ubuntu 6.06 x86-64 con VMware su un sistema con win xp home.
per sbaglio (... o incoscienza:sisi:) ho cancellato l'utente con il quale ero loggato e attivo in quel momento; al riavvio poi ho inserito lo stesso username, è entrato lo stesso, però non avevo più i privilegi di prima :look: e non potevo quindi ritornare nella gestione degli utenti per inserire di nuovo quell'user, perchè non sono root.
Poi ancora, se all'avvio inserisco come username root e la password quella di root, non mi fa entrare perchè "the system administrator is not allowed to login from this screen".:doh:
Come faccio a ripistinare un utente con i privilegi? se devo loggarmi come root, da dove? visto che da lì non mi fa entrare?

Grazie.

In ubuntu non esiste l'utente root.
Infatti si antepone "sudo" (super user do) davanti ai comandi per eseguirli come root.
Nel pannello di amministrazione c'è (dove serve) un'opzione per acquisire i privilegi di amministratore e cliccandoci su viene richiesta la password.

il fatto è che nel menu Administration non ci sono più tutte le voci di prima come ad esempio User e Groups da dove reimpostare i privilegi!
ci sono solo 5 voci come printers, network tools...
e questo perchè ho cancellato l'utente di prima.
Come posso fare a ricrearne un altro con privilegi di root?

Se c'è la voce "users and groups" dovresti essere in grado di creare un nuovo utente :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro