PROBLEMINO CON IL DUAL BOOT GRUB

Pubblicità

DeadMatru5

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
46
Ciao ragazzi, vi avevo scritto appena stamattina per installare ubuntu e come avevo detto ce l'ho fatta. Ora ho un problema con il boot, vi spiego.
Ho installato ubuntu, NON CON WUBI, ma con la pennetta e ho selezionato l'opzione installa in dual boot con windows.
Ora quando accendo il pc non cè più il bootloader predefinito di windows7 che avrei avuto se avessi installato ubuntu con wubi, ma ho grub.
Ora all'avvio io se non tocco niente sono costretto a far partire ubuntu mentre senno devo usare la freccia per selezionare la partizione per poi avviare windows.
Ho letto su alcune guide che se uno vuole avviare w7 per primo senza toccare nessun tasto deve usare startuploader che ho installato su ubuntu e ho settato windows 7 come default, ma non cambia niente quando avvio. Così ho letto anche che si puo modificare il file menu.lst in /boot/grub/menu.lst e settare un numero in base al sistema, solo che io non ho quel file in quella cartella, ma ne ho trovato uno molto simile che si chiama grub.cfg dove dentro cè tipo all'inizio scritto set default (numero), nel mio caso 7, perchè ho tipo 7 cose da avviabili su grub, tipo ubuntu,2 o 3, poi dei test, la recovery di w7 e infine w7. Secondo voi da che puo dipendere, forse ho sbagliato la numerazione?(lo so che inizia con lo 0 la numerazione). Soluzione migliore di tutti(a parere mio) sarebbe rimettere il vecchio boot, ma qualcuno sa come fare o al limite mi potete aiutare a risolvere questo problema con grub? :inchino:

Il "problema" è che le guide che hai letto si riferiscono a GRUB "vecchio" (versione 1), mentre ubuntu predefinito arriva con la versione 2, che è differente per quanto riguarda la configurazione.

Dunque cambia nel file /etc/default/grub la riga GRUB_DEFAULT=0 con il numero giusto per windows. Una volta modificato, da terminale dai il comando
Codice:
sudo update-grub
per rendere le modifiche effettive.

Guida di riferimento (in inglese, se non hai praticità ne cerchiamo qualcuna in italiano...) https://help.ubuntu.com/community/Grub2

infatti lo avevo intuito che non era la versione giusto, ma non ci capisco niente, comunque adesso devo spegnere il pc, domani mattina comunque provo a fare questo e ti faccio sapere.

Il "problema" è che le guide che hai letto si riferiscono a GRUB "vecchio" (versione 1), mentre ubuntu predefinito arriva con la versione 2, che è differente per quanto riguarda la configurazione.

Dunque cambia nel file /etc/default/grub la riga GRUB_DEFAULT=0 con il numero giusto per windows. Una volta modificato, da terminale dai il comando
Codice:
sudo update-grub
per rendere le modifiche effettive.

Guida di riferimento (in inglese, se non hai praticità ne cerchiamo qualcuna in italiano...) https://help.ubuntu.com/community/Grub2

Allora ho fatto quello che hai detto ma non riesco a salvare quel file che dici tu e cmq li già c'e scritto la posizione giusta(7) e se faccio quel comando che hai detto te mi crea il file menu.lst con tutta quella roba che dicevano quelle guide e li in effetti è settato a 0 e quindi avrei optato a portarlo a 7 per vedere se accade qualcosa e cmq non riesco a salvare nemmeno questo perche' dice che non ho le autorizzazioni.
Quindi come si fa a salvare con le autorizzazioni?

Supponevo erroneamente che conoscessi il comando sudo, my bad

Per modificare file di sistema, in generale, apri un terminale, digita sudo nomecomando

Nel caso specifico, digita
Codice:
sudo gedit /etc/default/grub

ecco ce l'ho fatta finalmente infatti non so perchè il default era 7 ma in realtà era 6 e quindi facendo questo metodo su tutti e tre i file che avevo sono riuscito a configurarlo in modo che il timeout sia 3 secondi e che w7 sia il predefinito. Grazie 1000 ancora. (PS: TI ho messo un mi piace per l'aiuto che mi hai dato :D)

così però c'è un difetto non da poco , ogni volta che ubuntu agigornerà il kernel si eseguirà il comando " update-grub " che cancellerà cio che tu hai fatto, in quel caso devi seplicemente rifarer la procedura.

oppure quando sarai più esperto scrivi il file di configurazione a manina

Si tratta più che altro di compatibilità con i bios EFI e una modalità grafica migliore. Per il resto fanno la stessa cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro