Problemino con Asus P5Q3 Deluxe... forse.

Pubblicità

barko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi.
Il mio pc (che potete vedere cliccando sull'apposito link) ogni tanto, quando e come vuole lui, si freeza oppure (meno spesso) si riavvia da solo.
All'inizio avevo montato 4 GB di ram poichè avevo installato Vista a 64bit. Pensando che il problema fosse dovuto a Vista ed i suoi 64 bit ho ripiegato su XP Pro a 32. Stessa solfa. Allora ho reinstallato XP Pro ma stavolta utilizzando un solo banco di ram (sullo slot arancione. ma tanto succede lo stesso anche sull'altro slot). Con 2G di ram il problema è meno frequente ma purtroppo non è sparito del tutto, anzi...
Naturalmente ho effettuato il Memtest su entrambi i banchi di ram, più e più volte, ma sempre con esito negativo: le ram funzionano.
Probabilmente, come ho letto da molte parti, il problema è dovuto alla scarsa "attrazione fisica", chiamiamola così, tra ram e scheda madre (aggiornata al bios 1306), ma siccome sono abbastanza niubbo non oso mettere mani al bios per cambiare nulla. Magari non c'è niente da fare e devo soltanto aspettare che esca una versione del bios più matura, ma intanto non è bello vedere il pc che ti si pianta nel bel mezzo di un gioco oppure di una qualsiasi altra operazione che io stia facendo.
se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa, sono tutt'orecchi... :D
Grazie ancora in anticipo.

P.S. Se può essere d'aiuto, il problema si presenta in maniera più frequente quando faccio partire le installazioni dei giochi o cmq di roba grossa e pesante. Anche qui però, il freeze si presenta in modo random, per così dire, nel senso che se riprovo a reinstallare può essere che si freeza un'altra volta oppure che riesce ad installare.
Insomma, sto pc fa un po' come cazz...arola gli pare a lui... :D

Ciao,
io sono nuovo del forum, ho una scheda asus p5q3 deluxe WIFI@an e da quando l'ho installata è iniziato il mio calvario, ogni 3 min. mi fa schermata blu, se installo vista non riesce a portare a termine l'installazione, va bene solo con LINUS, tu hai riscontrato gli sessi problemi?
configurazione pc: processore quad duo 9300, ati radeon 1950 pro 512 MB, 4 ddr3 corsair 1333 da 1 GB, 3 hd da 500 GB Maxtor, versione del Bios 1306, fatto tutti i test possibili, dove mi dice che tutti i componenti sono in regola. Forse l'Asus con queste schede P5Q3 ha preso un granchio o non vuole piu' lavorare con Micosoft?
Ciao
Giofede

Ciao Ragazzi....porca putt....vedo che non sono l'unico ad avere problemi...
sta scheda madre mi sta a fa dannà....il pc mi si spegne ogni volta che c'è qlc di pesante....quella dannata schermata blu di windows....adesso non so se il sistema operativo che fa c....oppure 600 Watt non bastano....bo???
ogni tanto mi appare il messaggio: programma host a smesso di funzionare...opp altri prog.tipo firefox...Ma??sto Vista!!!
Non credo che sia problema di RAM....2GB bastano per Vista a 32bit.
Ora dovrei provare ubuntu a 64 bit.....per fare una prova....
Non so se aggiornando il bios risolveremo sto problema.....proverò a contattare Asus Italia.
A presto

Non so se potrà essere utile anche per voi, ma io ho risolto.
A me era un problema di voltaggio e di frequenza della ram.
Sono andato a settare manualmente nel bios il voltaggio della ram ad 1.6 (mentre Cpuz mi diceva che stavano a 1.5) e la frequenza a 1066 (anche se la mia ram va a 1333).
Non so se per voi può valere lo stesso discorso, ma tentar non nuoce...

Non so se potrà essere utile anche per voi, ma io ho risolto.
A me era un problema di voltaggio e di frequenza della ram.
Sono andato a settare manualmente nel bios il voltaggio della ram ad 1.6 (mentre Cpuz mi diceva che stavano a 1.5) e la frequenza a 1066 (anche se la mia ram va a 1333).
Non so se per voi può valere lo stesso discorso, ma tentar non nuoce...

Grazie..per la tua proposta:)
Ho cambiato il voltaggio delle RAM a 1,6V e la loro frequenza a 1333Mz.
Ho letto diversi forum...forse è anche un problema del driver della scheda di rete della Marvell Yukon.....per cui ho fatto l'ultimo aggiornamento :ok:.
Prova ad installare un simpatico prog. americano....si chiama BiosAgentPlus...ti da info su tutti i problemi delle periferiche a livello di driver.
Ora sembra che il mio sistema sia più stabile ....speriamo bene:lol:
Ti saluto...

Porca tr....nonostante che ho il BIOS agg vers.: 1306 mi andato in crash un'altra volta....sempre quando ci sono programmi pesanti in esecuzioni...
....ho provato a contattare ASUS ma mi cade sempre la linea...e si paga pure un botto!!!
ASUS sta facendo SCHIFOOOOO:mad:

salve ragazzi. Ho appena acquistato una asus p5q3 deluxe wifi ap @n... adesso dovrei acquistare la ddr3 ma sn indeciso su quale.. dato tutti sti problemi che ho letto riguardo sta scheda. cosa mi consigliate per ottenere velocità ultra e stabilità ottimale senza problemi? come cpu tengo un core 2 duo e6850 che forse cambio con un e8500.. come case ho un Armor+ LCS quindi nn ho problemi di rafreddamento. attendo vostre risposte grazie :)

Ciao ragazzi vorrei comprare una asus p5q3 normale però non deluxe...
ma visto i continui problemi che vi da la deluxe e problabile che anche quella normale li dimostri...
non avete altri consigli da darmi???
grazie

Assemblaggio pensato:
asus p5q3
intel quad 9400
ram 2x2gb ddr3 1333corsair
point of view 9600gt 1gb
corsair 650watt
640gb hard disk WD

grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità