Ciao a tutti,
da poco ho acquistato una coppia di monitor AOC 24G2, due 24'' 1080p 144hz.
Durante l'utilizzo ho riscontrato un problema che non saprei ben identificare ovvero:
totalmente a caso, senza intervalli di tempo regolari (potrebbe succedere ogni 5 minuti come ogni 24h), sulla parte superiore di entrambi gli schermi, per un attimo, appaiono dei "blocchi neri" in semitrasparenza, come se fosse un problema di refresh; non saprei come descriverlo meglio (ecco un video:
).
Ho già provato a effettuare stress test vari (ma comunque qualsiasi prova è benvenuta), ma il problema non si verifica durante questi ultimi.
Ho già provato a cambiare i cavi Display Port per entrambi gli schermi.
Ho già provato a installare i driver dello schermo scaricati da AOC.
Ho già provato a reinstallare i driver della scheda video (installazione pulita)
Ho già provato a cambiare le impostazioni di risparmio energetico del bios e di windows.
Ho già installato il G-menu (software dei monitor AOC)
Ho già provato col cavo HDMI, stesso problema.
Ho già provato ad effettuare un DDU.
I miei componenti sono
EVGA SuperNOVA 750 G3
4x8 Crucial Ballistix 3200 MHz, DDR4
MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
AMD Ryzen 5 3600X
Corsair H100i Platinum RGB
GIGABYTE RTX 2070 SUPER
1x SSD NVMe 1x SSD
Altre periferiche (se può essere utiile):
Corsair K68
Scarlet 2i2
Rode NT1-A
Logitech G502 HERO
Logitech C920
Grazie a chiunque contribuirà a darmi una mano!
EDIT: Aggiungo, col vecchio monitor, un semplice 1080p 60Hz con HDMI, non avevo mai avuto problemi.
EDIT: Aggiunto video
EDIT: Aggiunte altre prove fatte
da poco ho acquistato una coppia di monitor AOC 24G2, due 24'' 1080p 144hz.
Durante l'utilizzo ho riscontrato un problema che non saprei ben identificare ovvero:
totalmente a caso, senza intervalli di tempo regolari (potrebbe succedere ogni 5 minuti come ogni 24h), sulla parte superiore di entrambi gli schermi, per un attimo, appaiono dei "blocchi neri" in semitrasparenza, come se fosse un problema di refresh; non saprei come descriverlo meglio (ecco un video:
Ho già provato a effettuare stress test vari (ma comunque qualsiasi prova è benvenuta), ma il problema non si verifica durante questi ultimi.
Ho già provato a cambiare i cavi Display Port per entrambi gli schermi.
Ho già provato a installare i driver dello schermo scaricati da AOC.
Ho già provato a reinstallare i driver della scheda video (installazione pulita)
Ho già provato a cambiare le impostazioni di risparmio energetico del bios e di windows.
Ho già installato il G-menu (software dei monitor AOC)
Ho già provato col cavo HDMI, stesso problema.
Ho già provato ad effettuare un DDU.
I miei componenti sono
EVGA SuperNOVA 750 G3
4x8 Crucial Ballistix 3200 MHz, DDR4
MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
AMD Ryzen 5 3600X
Corsair H100i Platinum RGB
GIGABYTE RTX 2070 SUPER
1x SSD NVMe 1x SSD
Altre periferiche (se può essere utiile):
Corsair K68
Scarlet 2i2
Rode NT1-A
Logitech G502 HERO
Logitech C920
Grazie a chiunque contribuirà a darmi una mano!
EDIT: Aggiungo, col vecchio monitor, un semplice 1080p 60Hz con HDMI, non avevo mai avuto problemi.
EDIT: Aggiunto video
EDIT: Aggiunte altre prove fatte
Ultima modifica: