Problemi velocità trasferimento Ubuntu -> Windows

Pubblicità

Michele80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!
Sono in attesa che mi attivino l'ADSL a casa e per prendermi avanti ho iniziato ad imbastire la mia piccola rete domestica: come router ADSL ho preso un Netgear DG834N. Voglio utilizzare il mio vecchio vecchio vecchio computer (un Athlon 500 Mhz, però con 1 GB di RAM) come "server" su cui salvare tutti i dati. Ho quindi installato Ubuntu. L'altro computer è un portatile nuovo su cui è installato Win XP Professional. Sono riuscito a fare vedere ad Ubuntu le cartelle condivise sul portatile (ancora non il contrario: sto ancora "litigando" con Samba), ma copiando file da un computer all'altro non riesco a superare 1,5 MB/s di velocità se collegati direttamente al router con cavo, e non supero i 700 kB/s se il portatile è in wireless (con la famigerata BG 2200 della Intel, che però ho aggiornato e configurata come trovato su altri siti).

Avevo lo stesso problema nella casa vecchia, con un router Digicom, e pensavo il problema fosse dovuto al routerstesso (solo una volta mi è capitato di riuscire a trasferire dati a 4 MB/s, ma pensavo fosse un caso). In quel caso trasferivo però tra due sistemi con Win XP Pro. Invece lo stesso identico problema mi si ripresenta adesso, con il Netgear e con Ubuntu.

Da notare che al lavoro collego il portatile alla rete dell'ufficio e trasferisco tranquillamente 8-9 MB/s.

Mi viene quindi da pensare che il problema di comunicazione sia tra il vecchio pc fisso e il router (i router!).
Potrebbe essere un problema di scheda di rete? Quando la prima volta ho provato a collegare i due PC ho preso una scheda di rete che ho trovato in casa. E' a 100 Mbps, però non vi so neanche dire quanto vecchia sia.
Oppure può essere un problema di elebaorazione dei dati a causa del processore troppo vecchio del pc fisso? Però la CPU non lavora mai al 100 %.

Insomma, so che le velocità di 100 Mbps per il cavo e di 54 Mbps per il wireless sono teoriche, ma 1,5 MB/s via cavo è meno di un decimo della velocità teorica.

Vi ringrazio per l'aiuto!

1.5MB = 12Mbit ... in effetti non è tantissimo ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione:
- tipo di schede di rete presenti
- tipo di hard disk da cui si legge
- carico del server da cui si legge

resta il fatto che i valori che hai sono parecchio bassi ...

scaricare dati da internet ti da gli stessi problemi?

Purtroppo qui mi devono ancora attivare l'ADSL.
Nella casa vecchia però, con il Digicom, l'ADSL andava senza alcun problema. Era ancora quella a 2 Mega, però raggiungevo senza problemi i 250 kb/s previsti.

A pranzo ho provato a cambiare scheda di rete con una nuova e il problema rimane. Quindi l'unica cosa che sembra rimanere come causa è la lentezza del processore. L'hard disk che ho montato su quel computer ha un paio d'anni, quindi non giustifica una velocità così bassa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro