Problemi Vari HDD

Spider-Man

Utente Attivo
177
1
Ciao,

circa 20 giorni fa ho assemblato il mio nuovo PC e tutto funzionava a meraviglia quando 5 giorni fa mentre navigavo e leggevo la posta FireFox si è bloccato e non potendolo terminare tramite Task Manager ho fatto ricorso al tasto Reset.

(Un altro strano problema che mi si presentava nei giorni precedenti, e che pensato potesse essere da ricondurre al firewall, era questo: Windows si bloccava quando doveva caricare le icone nella barra in basso a destra e dovevo riavviarlo 9-10 volte ogni volta per farlo funzionare. Ve lo scrivo per darvi maggiorni INFO, non so se questo problema può avere relazione con quanto accaduto in seguito).

Come dicevo, dopo aver premuto il tasto Reset, invece di apparire la schermata di Boot di Windows XP mi sono ritrovato schermo nero e questo errore:

"Errore lettura da disco Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".

Disattivando il riavvio automatico dopo l'errore, alla pressione successiva del tasto Reset, mi appariva l'odiosa schermata blu e l'errore:
"UNMOUNTABLE BOOT VOLUME" 0x000000ED (non sono sicuro al 100% ma doveva essere questo il numero).


Ho provato a riavviare 10 volte senza risultati, poi ho spento e dopo mezz'ora ho riacceso e magicamente funzionava il PC.


L'ho tenuto accesso dalle 14 del pomeriggio alle 19 di sera utilizzandolo solo per navigare, poi ho deciso di giocare a Call Of Duty 5 (per vedere come si comportava sotto stress) e dopo circa 3 ore di gioco Windows nella barra in basso a destra mi ha dato "Errore di scrittura rimandato".
Ho spento tutto e al riavvio di nuovo "Errore lettura da disco Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".


Ho letto molti post di questo (e altri forum) e prendendo spunto, ho avviato la Console di Ripristino e ho eseguto il comando CHKDSK /R.

Al riavvio tutto OK.


Il giorno dopo stessa identica situazione.

Ho passato gli ultimi giorni a formattare e installare Windows, perché era sempre la stessa storia (Errore, Riavvio tutto OK, Errore, Riavvio dopo 10 volte Tutto OK ecc.) quando ieri sera dopo l'ennesima formattazione, al momento di creare la partizione il Setup di Windows mi ha dato ERRORE NEL FILE SETUPDD.SYS.

Ho riavviato 2-3 volte ma stesso errore.

Ho spento, aspettato 10 minuti, acceso nuovamente e tutto è andato liscio!

Ieri sera di nuovo il PC non si avviava allora ho riformattato e installato Windows, ho scaricato WD Diagnostic e WD Data Life Guard Tools (ULTIME VERSIONI PER WINDOWS) e dopo aver effettuato i controlli VELOCI e APPROFONDITI... NESSUN ERRORE!

Ho scaricato entrambi i programmi per DOS, ho riavviato e mi da errore 0120 ( sul sito WD dice: Errore 120 = Errore sconosciuto. Rilevato un errore sconosciuto durante il test. Potrebbe trattarsi di un'anomalia. Verificare le connessioni e testare nuovamente. Se l'errore si ripete, sostituire l'unità).

Ho eseguito di nuovo i controlli con i Tools WD per Windows e ancora ZERO ERRORI.


Allora ho scaricato HD Tune Pro (trial per 15 giorni) e il Quick Test mi dice DAMAGED 0, stessa cosa il Test Approfondito.

VORREI PERO' INSERIRE UN ALLEGATO PER FARVI VEDERE LA SCHERMATA HEALTH... COME SI FA?


NON SO PIU' CHE FARE! Prima di mandare l'HDD in RMA vorrei capire se il problema dipende da esso...

Perché a volte funziona e a volte no?
Perché ho sempre 0 Errori nei Test?
Ora sto scrivendo dal PC in questione e tutto funziona... Ma ho paura che se riavvio o spengo devo di nuovo Formattare, Installare ecc.


Questa è la mia configurazione se può esservi d'aiuto:

WINDOWS XP SP3

Intel Core 2 Duo E8400
ASUS P5Q Pro
Corsair TX650W
ATI 4870 1GB DDR5
4GB (2x2GB) G.Skill F2-8500CL5D-4GBPI
HDD Western Digital SATAII 320GB 3200AAKS Blue
Cooler Master CM690


VI PREGO AIUTATEMI!



Grazie e Ciao.
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Abilita SMART da bios
Scarica una qualsiasi utility per leggere le info SMART

Cosi riesci a capire cosa succede al disco un attimo prima che si schianta
Magari e' solo la temperatura che sale troppo (50° per un disco sono proprio tanti).
Se pero' la temperatura rimane bassina , beh allora molto
probabilente il disco e' nato male.

Fossi in te , dato che e' in garanzia , me lo farei cambiare al volo.
 

Spider-Man

Utente Attivo
177
1
Abilita SMART da bios
Scarica una qualsiasi utility per leggere le info SMART

Cosi riesci a capire cosa succede al disco un attimo prima che si schianta
Magari e' solo la temperatura che sale troppo (50° per un disco sono proprio tanti).
Se pero' la temperatura rimane bassina , beh allora molto
probabilente il disco e' nato male.

Fossi in te , dato che e' in garanzia , me lo farei cambiare al volo.


Ciao,


SMART era già abilitato di default.

Il tool WD Data Lifeguard Diagnostics per Windows mi ha dato delle INFO che non so interpretare e che vorrei postare qui..

Come posso fare?


Grazie e Ciao.
 

Spider-Man

Utente Attivo
177
1
Ciao,


allora questi screen vi dicono niente?
Interpretandoli che si deduce?
L'HDD è danneggiato?

Cosa posso provare per risolvere il mio problema?


VI PREGO AIUTATEMI! Non so più che cosa fare!


Grazie e Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!