Problemi temperatura processore

Pubblicità

Giannini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti... Vi spiego il mio problema.. Da poco ho fatto fare un PC assemblato.. Ma da problemi.. I problemi sono la temperatura alta del processore e l'abbassamento degli fps improvvisi... Le temperature in idle sui 38 gradi.. Come apro una qualsiasi cartella la temperatura sale a 60 o 70 gradi in un secondo... E so anche che non è possibile.. Toccando il dissipatore è tiepido... Provato a cambiare due volte il processore è una volta scheda madre.. Non so più cosa fare.. Cosa può essere?? Grazie in anticipo

Ciao :)

Se non ci dici la configurazione completa e la marca ed il modello dell' alimentatore non ti possiamo aiutare.

Ora cerco su internet i componenti perché non ho il PC sottocchio grazie comunque per la risposta :)

- - - Updated - - -

Scheda madre Asus A68HM fm2 +
Processore a6 6400k 3.9 ghz fm2
Dissipatore zalman rame
Scheda video invidia geforce gt 740
ram 4gb ddr3 1600 Kingston
alimentatore 750w hkc

grazie ancora

Si.. Conta che il lavoro non l'ho fatto io.. Ma ho visto che metteva la pasta termica... E il processore lo ha smontato e rimontato 3 o 4 volte

- - - Updated - - -

Scusa ma hai messo la pasta termica?
Se si mette troppa pasta termica cosa puó capitare? Perché secondo me ne ha messa parecchia

Cosa stai usando per diagnosticare le temperature ?
Se giochi, per esempio, cosa succede ? ... Anche a dettagli bassi ? Stuttera ? Va in protezione termica e si spegne ?
...

Cosa stai usando per diagnosticare le temperature ?
Se giochi, per esempio, cosa succede ? ... Anche a dettagli bassi ? Stuttera ? Va in protezione termica e si spegne ?
...
allora uso hwmonitore , core temp e mi danno le stesse temperature... Mentre gioco all'improvviso gli fps calano a 7... Sennò sono sui 180... Anche a dettagli bassi me lo fa... Comunque non si spegne anche se sale sopra i 70 gradi... Infatti secondo me legge male la temperatura...

Se calano gli fps vuold dire che sta andando in throttling(diminuzione delle frequenze per consumare meno e di conseguenza scaldare meno).

Ciao, ma ha smontato e rimontato il dissipatore senza cambiare la pasta termica?
L'ha sempre cambiata.. Almeno quando ho visto io... Comunque conta che il PC ha un mese di vita

- - - Updated - - -

Se calano gli fps vuold dire che sta andando in throttling(diminuzione delle frequenze per consumare meno e di conseguenza scaldare meno).

ecco secondo me fa proprio così... Ma cosa devo fare? Per fargli capire al PC che legge male le temperature?

ecco secondo me fa proprio così... Ma cosa devo fare? Per fargli capire al PC che legge male le temperature?

No no, la legge bene se va in thermal throttling ... Possono non essere accurate quelle del programma ma quelle reali non son gestite via software e son precise, se la cpu dopo i 72° va in throttling, i 72 li superi, che sia hw monitor a dirtelo o meno :sisi: ... Tuttavia, voglio sapere che margine termico ti da amd overdrive, installalo se hai voglia e facci sapere...

No no, la legge bene se va in thermal throttling ... Possono non essere accurate quelle del programma ma quelle reali non son gestite via software e son precise, se la cpu dopo i 72° va in throttling, i 72 li superi, che sia hw monitor a dirtelo o meno :sisi: ...

Ah... E quindi come mai scalda così tanto la mia cpu? Troppa pasta termica puó causare questo problema? Comunque grazie a tutti per le risposte così veloci ��

Si, ma è possibile che se è già stato sostituito per quelle volte è sempre stata sbagliata l'applicazione della pasta termica ? ... Ho i miei dubbi. A parte leggere una guida sull'applicazione della pasta termica e poi eventualmente provare un altro dissipatore (non stock) non saprei cosa suggerirti, se effettivamente i cali di fps son causati da thermal throttling.
Avrei anche una mezza idea di farti installare OCCT e di farti fare giusto 10 minuti di test vedendo se il grafico delle frequenze del processore è costante o meno. Mmmh...

Si, ma è possibile che se è già stato sostituito per quelle volte è sempre stata sbagliata l'applicazione della pasta termica ? ... Ho i miei dubbi. A parte leggere una guida sull'applicazione della pasta termica e poi eventualmente provare un altro dissipatore (non stock) non saprei cosa suggerirti, se effettivamente i cali di fps son causati da thermal throttling.
Avrei anche una mezza idea di farti installare OCCT e di farti fare giusto 10 minuti di test vedendo se il grafico delle frequenze del processore è costante o meno. Mmmh...

occt è un programma per lo stress? Comunque la cosa strana è che stressando la cpu al 100% va sui 65 gradi fissi... Mentre se apro una cartella tipo internet.. Sale di colpo di 30 gradi... Davvero non so più dove battere la testa.. È un mese che facciamo prove su prove

- - - Updated - - -

Se apro una cartella qualsiasi mentre gioco.. Si blocca tutto fps scendono a 3 o 4

occt è un programma per lo stress? Comunque la cosa strana è che stressando la cpu al 100% va sui 65 gradi fissi... Mentre se apro una cartella tipo internet.. Sale di colpo di 30 gradi... Davvero non so più dove battere la testa.. È un mese che facciamo prove su prove

- - - Updated - - -

Se apro una cartella qualsiasi mentre gioco.. Si blocca tutto fps scendono a 3 o 4

No, se stressando la CPU va a 65 qualcosa non va, non per lo stress test :asd: ... Sicuro che Windows non faccia i capricci ? altro che cpu :vv: ...

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro