Problemi tavola partizioni

giordanie

Utente Attivo
16
0
Sottopongo un bizzarro problema che non so risolvere.

Situazione prima dei miei maldestri interventi.
HDD Maxtor 200GB così partizionato:
1-C: NTFS attiva 28GB WXP Pro
2-D: FAT32 137GB Dati
3-Linux Ext 3 Ubuntu 7 27GB
4-Linux Swap 2GB

Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 da CD ben funzionante, ma l'installazione si bloccava all'avvio del programma di partizionamento. (Su altro Pc l'installazione con il medesimo Cd era andata liscia)
Quindi ho pensato di eliminare le vecchie partizioni Linux usando Partition Magic 8 da Windows.
Risultato: Errore 111 Vuoi che Pmagic risolva il problema? OK, ma Pmagic non si avvia denunciando l'errore 100 Partition table bad.

Ho allora provato ad eliminare le partizioni Linux usando il cd di installazione di XP. Niente da fare. Anzi il boot loader (GRUB) di Linux che prima appariva e mi chiedeva di scegliere il sistema da avviare è sparito e XP parte normalmente.

Come ho detto non posso fare nulla con Pmagic che non si avvia. Invece con una demo di Partition Disk Doctor vedo tutte le 4 partizioni come erano in origine, ma il rebuild non produce nessun effetto (forse perché è solo una demo?)

Che fare? Vorrei poter mantenere XP così com'è e installare Ubuntu nello spazio a lui già dedicato. Anche una soluzione che preveda la pulizia integrale dell'harddisk andrebbe bene (ho fatto un backup integrale di XP e dei dati) purché mi permetta di sfruttare tutto lo spazio disponibile e di partizionare in modo simile al precedente.

Grazie a chi saprà darmi una soluzione. Io non ci capisco più niente!:muro:
Enrico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili