problemi sul bus ide

Pubblicità

nicklafuria

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Volevo sapere da voi se vi è mai capitato quello che è capitato a me.
Posseggo una motherboard asus a8n sli deluxe. Utilizzo il bus s.ata per l' hard disk e l'ide per cd rom e masterizzatore.
Nell'eseguire dei lavori all'interno del pc, ho inavvertitamente estratto parzialmente il connettore ide del cdrom. Ho acceso il pc, ma non partiva niente, l'hard disk e anche il bios non partivano, la scheda video non alimentava il monitor. Dopo qualche tentativo, sembra tornare tutto in funzione, ma mi accorgo che cd rom e dvd non funzionano. In Risorse del computer mi appaiono un generico cd rom, il lettore dvd e un dispositivo scsi che in realtà io non ho.
Dopo tanti tentativi (muovi connettori, stacchi un dispositivo per volta, verifichi flat cable) mi accorgo che il bus ide secondario, quello che sinora utilizzavo, non vuole più funzionare. Collegato il flat cable al bus primario ide, tutto funziona.
Domanda: "Possibile che il cavo ide non connesso su tutti i poli mi abbia potuto rovinare il bus? A voi è già capitato? Posso fare qualche verifica per capire se ho realmente rovinato il bus ide secondario?"
Attendo vs risposte.
Grazie tante
Ciao

In genere può accadere che staccando il bus ide a computer acceso si può rompere qualcosa. Se il tuo era spento è difficile. Quello che può essere successo è che il connettore era solo parzialmente inserito e, facendo un falso contatto ti ha bruciato il bus.
Cmq prima di pensare al peggio prova e fare un ClearCmos

Wait ha detto:
In genere può accadere che staccando il bus ide a computer acceso si può rompere qualcosa. Se il tuo era spento è difficile. Quello che può essere successo è che il connettore era solo parzialmente inserito e, facendo un falso contatto ti ha bruciato il bus.
Cmq prima di pensare al peggio prova e fare un ClearCmos

Il clear cmos l'ho fatto senza risultati. A questo punto credo che dovrò rassegnarmi.
Ma esiste un modo per testARE IL BUS? Inoltre, può influenzarmi il bus ide 0, che ora sembra funzionare bene?

Wait ha detto:
Se funziona bene io non mi preoccuperei.
In gestione periferiche che dice?

Ad una prima occhiata data stamane, risultava tutto ok, ma approfondirò la cosa appena torno a casa sul mio pc.
Intanto grazie per le risposte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro