Problemi su Windows installato su SSD. Format?

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Messaggi
2,925
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve a tutti!
Durante il weekend sono corso in uno sfortunato problema: sul mio portatile (specifiche in profilo) ho avuto alcuni spegnimenti del sistema senza preavviso (pareva fosse andato in protezione? O.o ) al seguito dei quali l'OS ha riportato problemi di file corrotti che sembrano essere quelli relativi le licenze: steam, origin e lo stesso windows risultano senza le chiavi di attivazione (soprattutto windows è stata la cosa più fastidiosa).
Dopo aver rimesso la chiave di windows il problema è persistito, al che ho ben pensato di radere tutto al suolo e reinstallare windows e programmi vari daccapo, non fosse che il tutto è installato su un SSD Samsung 840 pro 128Gb e leggendo in rete molti sconsigliano di riformattare gli SSD...

Qualcuno sa darmi consigli a riguardo? Nel senso, se volessi fare tabula rasa di tutto quello che contiene il sopracitato hd e reinstallare tutto da capo cosa dovrei farei? Secure Erase? O posso semplicemente infilare il dvd di windows, rimuovere la partizione, ricrearla ed installare serenamente?
 
Se è da molto che hai installato windows (es 1 anno o più) o ne hai fatto un uso intensivo (decine di giga al giorno di scritture) allora il secure erase è una buona cosa (resetta lo status delle celle come se l'SSD fosse stato appena acquistato). Nel caso contrario usa semplicemente windows per cancellare le partizioni e ricreare tutto.

Ciaoz ^__^
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top