Ciao a tutti,
questa mattina mi metto davanti al pc (non ricordo se l'avevo lasciato acceso o spento) e mi trovo un'applicazione che stavo usando ieri aperta che (sembra) abbiamo impedito lo spegnimento del pc.
Chiudo tutto e mi trovo una situazione drammatica:
Fin da subito ho pensato a un virus/malware: ho provato alcune soluzioni di base, come riavviare il sistema, eseguire una scansione antivirus completa (anche con Malwarebytes), ma non hanno rilevato nulla. Ho lanciato anche un chkdsk senza trovare nulla.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha riscontrato problemi simili su Windows 11 o ha qualche idea su come risolverli. Qualsiasi aiuto o suggerimento sarebbe molto apprezzato!
Una cosa particolare è che chrome aveva un aggiornamento "in canna". Ma mi sembra impossibile che abbia causato tutto questo.
In app di avvio avevo solo queste (mi preoccupano, forse le ultime due che ho eliminato).

Allego anche il file di log (log di sistema.txt) degli eventi da ieri sera alle 18, effettivamente si possono vedere svariati eventi "particolari".
Qualcuno sa cosa può essere successo? Come ripristinare eventualmente un ripristino che non c'è più?
Grazie in anticipo!
------ AGGIUNGO -----------------
File di sistema e spazio riservato 511gb?!

questa mattina mi metto davanti al pc (non ricordo se l'avevo lasciato acceso o spento) e mi trovo un'applicazione che stavo usando ieri aperta che (sembra) abbiamo impedito lo spegnimento del pc.
Chiudo tutto e mi trovo una situazione drammatica:
- Chrome disconnesso dal mio account, così come Google Drive. Sono stato costretto a riconnetterli manualmente.
- Molte applicazioni sotto la cartella AppData non esistono più. Tuttavia, le applicazioni le trovo sotto "Programmi e funzionalità", se clicco sui link delle applicazioni che puntano alla cartella AppData, mi viene segnalato che la cartella non è più presente (ad esempio, Discord).
- Ho notato che il mio disco C:\ è improvvisamente pieno. Avevo parecchi GB di spazio disponibile (non ricordo il numero esatto, ma sicuramente + di 50gb).
- Ho scoperto che ci sono circa un centinaio di file con nomi alfanumerici in caratteri speciali .exe direttamente sulla root di C:, che occupano più di 10 GB di spazio.
- Non riesco a trovare più i punti di ripristino del sistema. Sembrano essere spariti.
- La Cronologia attività di Windows crasha e non si apre. Non posso accedere ai log di attività passati.
Fin da subito ho pensato a un virus/malware: ho provato alcune soluzioni di base, come riavviare il sistema, eseguire una scansione antivirus completa (anche con Malwarebytes), ma non hanno rilevato nulla. Ho lanciato anche un chkdsk senza trovare nulla.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha riscontrato problemi simili su Windows 11 o ha qualche idea su come risolverli. Qualsiasi aiuto o suggerimento sarebbe molto apprezzato!
Una cosa particolare è che chrome aveva un aggiornamento "in canna". Ma mi sembra impossibile che abbia causato tutto questo.
In app di avvio avevo solo queste (mi preoccupano, forse le ultime due che ho eliminato).

Allego anche il file di log (log di sistema.txt) degli eventi da ieri sera alle 18, effettivamente si possono vedere svariati eventi "particolari".
Qualcuno sa cosa può essere successo? Come ripristinare eventualmente un ripristino che non c'è più?
Grazie in anticipo!
------ AGGIUNGO -----------------
File di sistema e spazio riservato 511gb?!

Allegati
Ultima modifica: