problemi su portatile samsung np-r519

Pubblicità

Biggio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
problemi avvio su portatile samsung np-r519

ciao a tutti
ho il portatile in oggetto
su cui ho installato ieri windows 7 ultimate 32 bit (ho dovuto disattivare da bios il controller AHCP dell'hard disk)

ogni volta che il portatile si riavvia noto un'anomalia: si blocca sulla schermata nera dopo aver mostrato la maschera per accedere al bois (f2) o per accedere a samsung recovery manager (f4) senza che la luce dell'hard disk si accenda!!

spengo e riaccendo il portatile e magicamente il portatile parte normalmente caricando windows

sono entrato nel bios e il boot è settato in modo corretto!!!

ps: l'hard disk è integro!!!

Da cosa puo' dipendere!!

Ultima modifica:
ciao

ho dovuto disattivare da bios il controller AHCP dell'hard disk

come mai l'hai disattivato??

sei sicuro che sia integro l'hard disk??

prova a fare uno scan profondo con hdtune

perche' il disco di installazione di windows 7 non partiva proprio come se non avesse i driver per i dischi sata!!!
tolto quello nel bios sono riuscito ad installarlo!!!

cmq ora provo e ti faccio sapere!!

ecco cosa ho cambiato nel bios

ahcp disabled

Ultima modifica:
ho appena terminato di fare la scansione (per la precisione error scan) approfondita dell'hard disk tramite hdtune pro e non ci sono problemi!!!

la cosa strana è che quando riavvio il portatile dopo aver scaricato un aggiornamento di windows
il portatile tenta di ripartire ma rimane fisso sulla schermata nera e la luce dell'hard disk non si accende come se non gli arrivasse l'alimentazione!!

poi provo a riavviarlo dal tasto di accensione e si riaccende in modo corretto!!

potrebbe essere un problema della scheda madre???

prova a fare un ripristino ad una situazione precedente e funzionante..

versione di bios??

Ho reinstallato tutto da zero questa mattina, quindi il portatile e' pulito!

Ora ti dico la versione del
Bios

---------- Post added at 20:41 ---------- Previous post was at 20:31 ----------

ecco la foto

Ultima modifica:
prova a scaricare dal sito della samsung il bios per il tuo computer e aggiorna quello che hai ora

controlla il cavo sata che porta corrente all'hard disk..è rovinato??

da quello che ho capito, dipende dall'alimentazione che arriva alla scheda madre, da come premo il pulsante di accensione, se lo premo velocemente, il portatile sembra accendersi (led acceso dell'accensione ma non si accendere la luce dell'hd) e poi si blocca su schermata nera con cursore lampeggiante!!!

se tengo premuto per qualche secondo il tasto di accensione il portatile si accendere regolarmente!!!!

prova ad aprirlo, controlla che tutti cavi che portano corrente alla scheda madre siano collegati nella maniera corretta o non siano allentati

comunque riporterei il bios a default, già che lo apri togli la batteria tampone del bios per 20 minuti, poi tieni premuto il tasto di accensione per mezzo minuto, rimonta tutto e vedi se te lo fa ancora

PS: hai già provato a rimettere l'opzione dell'AHCP dopo l'installazione del sistema operativo??

Ultima modifica:
da quello che ho capito, dipende dall'alimentazione che arriva alla scheda madre, da come premo il pulsante di accensione, se lo premo velocemente, il portatile sembra accendersi (led acceso dell'accensione ma non si accendere la luce dell'hd) e poi si blocca su schermata nera con cursore lampeggiante!!!

se tengo premuto per qualche secondo il tasto di accensione il portatile si accendere regolarmente!!!!

scusa ma hai aggiornato il bios come ti ha suggerito gress? la nuova versione è la "09CI"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro