problemi strani dopo crimpatura

Pubblicità

frandal

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Buongiorno,
ho un desktop XC 895, e sono abbonato fastweb in fibra da 1 Gb. Ogni tanto provo la velocità con speedtest, e mi dava normalmente 800/900 MB di download.
Il sistema è windows 11, aggiornato.

Il Desktop era collegato al fastgate via cavo dati, piuttosto lungo, ca 25 metri.

Ieri per un problema di spostamento mobili ho dovuto accorciarlo, di 15 metri, quindi ho crimpato (era la prima volta e mi sono fatto prestare una pinza crimpatrice) il cavo con un connettore nuovo. Credo di aver fatto tutti i collegamenti giusti, anche se non ho potuto provarlo, perche i capi sono fissati troppo distanti per arrivare entrambi al tester, però visto che il collegamento c'è stato subito, ho immaginato fosse tutto a posto.

Peraltro succedono tre cose strane:

-i siti si caricano con una velocità che sembra doppia rispetto a prima, e questo va benissimo (forse il cavo più corto aiuta?)

-lo speedtest però mi segna 80/90 Mb, su tutti i browser

-un paio di volte al giorno il collegamento ethernet scompare, e mi rimane in essere solo il wifi. A questo punto faccio lo speedtest e ethernet ricompare.

Il tutto da ieri, quando ho fatto il nuovo crimpaggio.

C'è una qualche spiegazione ragionevole di questo fenomeno? Ripeto per quello che vedo il crimpaggio è regolare.

Due soluzioni:
- rifai la crimpatura e questa volta falla con calma, senza fretta e presta attenzione ad ogni cosa che stai facendo
- prendi un nuovo cavo

Questi cavi è meglio non accorciarli, potevi sistemarlo in altro modo senza tagliarlo.

grazie per il riscontro. Ho dovuto accorciarlo, c'erano problemi di sistemazione. Rifarò la crimpatura, perchè ho saputo che se si vedono solo i 100 MB vuol dire che un cavo non è giuntato, mentre 1 GB richiede tutti gli otto cavi.
Comprerò anche un adattorere con un altro cavo che ho già potrò usare il tester per verificare.
Grazie ancora

grazie per il riscontro. Ho dovuto accorciarlo, c'erano problemi di sistemazione. Rifarò la crimpatura, perchè ho saputo che se si vedono solo i 100 MB vuol dire che un cavo non è giuntato, mentre 1 GB richiede tutti gli otto cavi.
Comprerò anche un adattorere con un altro cavo che ho già potrò usare il tester per verificare.
Grazie ancora
Di nulla.

Ha crimpato con T-568B da entrambi i lati?
Si, ho controllato l'altro capo, wuello originale ed è T-568B. Mi sono rimesso a rifarlo con calma, credevo fosse più facile, ma questi cavetti vanno sempre fuori posto.
Però oggi dopo due tentativi falliti, ci sono riuscito, ed ora mi segna 800/900 MB in download.
Non c'è niente da fare, è la pratica che conta...
Buon Anno

Basta prendere i plug passanti con apposita pinza e non sbagli mai

Ultima modifica da un moderatore:
Si, ho controllato l'altro capo, wuello originale ed è T-568B. Mi sono rimesso a rifarlo con calma, credevo fosse più facile, ma questi cavetti vanno sempre fuori posto.
Però oggi dopo due tentativi falliti, ci sono riuscito, ed ora mi segna 800/900 MB in download.
Non c'è niente da fare, è la pratica che conta...
Buon Anno
La pratica rende perfetti e il tuo è un esempio.
Però rimango sempre dell'idea che questi cavi è meglio non tagliarli per non incorrere in problemi e noie varie.
Meglio lasciarli così come sono e ingegnarsi nel trovare una soluzione su come sistemarli nel modo più adatto.
C'è una pinza apposita? mi dici com'è fatta?
Grazie
Ci sono vari modelli e a vari prezzi, ma tutti con lo stesso fine.
Guarda qui.

@frandal, esistono pinze professionionali ma costano, si può fare un buon lavoro anche con quelle in vendita sul noto store online.
Come ti ha consigliato @r3dl4nce , acquistando i plug passanti, si ha la garanzia che tutti e 8 i fili siano nella posizione corretta, mentre con quelli non passanti, occorre esperienza e manualità per "pettinare" preventivamente i fili, comunque sarebbe utile un tester apposito per la verifica della continuità.

Ecco un esempio dei plug :

Esempio tester :

Esempio pinza :

Consiglio: utilizza una forbice dritta da elettricista e che tagli bene.. della pinza utilizza solo la parte per crimpare.

Ultima modifica:
Si con i connettori passanti occorre la pinza adatta che taglia i fili sporgenti.
Quella verde, che vendono i cinesi a 3,5€ e Amazon a 9€, non è adatta.

.

Il tester che hai linkato lo posseggo, a livello base l'analogico fa il suo lavoro.
No ti dà delle false sicurezze, esempio come fai a sapere se una coppia è incrociata male? Dovresti vedere a entrambi i capi se è rispettata la sequenza, ma se sono distanti devi essere in due persone, ecc.
L'ho usato per un po' ma davvero, è da sconsigliare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro