Problemi snervanti di Windows 7 pro 64x su nuovo PC

Pubblicità

Kipple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Dopo aver installato Windows 7 Pro 64but su un PC nuovo di zecca assemblato con un processore AMD A10 5800k e 8 Giga di RAM per circa 5 giorni tutto è filato liscio.

Ieri per la prima volta il sistema va in "freeze" mentre stavo scansionando un documento: impossibile attivare il task manager perchè mouse e tastiera risultano bloccati.
Alquanto sorpreso, riavvio il sistema e per il resto della giornata non si verifica più alcuna anomalia.

Stamane nell'arco di una mattinata il sistema s'inceppa tre volte di seguito, indipendentemente dal programma in esecuzione in quel momento: prima accade mentre un file musicale su un disco esterno viene letto da windows media player (la musica s'incanta e va in loop all'infinito). Riavvio e utilizzo il VLC e per un'ora il sistema funziona senza intoppi. Al ritorno da una mia assenza riaccendo il monitor e trovo un avviso di "unwanted program" dell'antivirus Eset sullo schermo: non riesco a far nulla perchè il sistema si è nuovamente incantato.
Riavvio ed eseguo una scansione sui dischi. L'antivurs trova una decina di "unwanted" e files sospetti. Pulisco e riavvio ma dopo una mezz'ora il sistema s'inceppa ancora. Riavvio e faccio una rapida ricerca e scopro che Eset provoca malfunzionamenti proprio con il Windows 7.
Disinstallo l'antivirus e lo sostituisco con Bitdefender con regolare chiave di licenza. Per oltre un'ora tutto regolare.

Al momento di tornare davanti alla tastiera clicco sull'icona di Firefox ma non succede nulla. Clicco su altri programmi ma nessuno si avvia.
Cerco di attivare il task manager ma non c'è verso di farlo partire: a parte le icone presenti sul desktop, riesco però a navigare nei dischi e a interagire con "start" e i programmi di Office. A furia di richiamare il task manager il sistema s'inceppa nuovamente.
Riavvio per l'ennesima volta e mi accorgo che la homepgae di Firefox è occupata da Search Results toolbar. Provvedo subito a rimuoverlo dal pannello di controllo e resto in attesa del prossimo intoppo, che si verifica proprio mentre sto scrivendo questo post: vado ad aprire la finestra di Bitdefender che ha appena finito una nuova scansione dei dischi e il sistema va da capo in "freeze", confermando che il problema non era nemmeno Eset.

Come devo comprtarmi adesso? Mi ritrovo con un PC nuovissimo che va in crash in media ogni mezz'ora impedendomi di fatto di utilizzarlo. Come faccio ad invidurare il problema? Devo già formattare tutto e reinstallare? Passare ad un altro sistema operativo?

Vi prego aiutatemi!!!!!!!!

hmmm se ha trovato virus e zozzeria varia fa un format e mettiti un buon antivirus... io ne uso uno abbastanza rompino ma fa il suo sporco lavoro si chiama zonealarm è una bella suite e fa egregiamente quanto richiesto di fare

Segui i consigli che da tecnico24 nell forum "Sicurezza".
Guarda poi il 3D "[Migliori AntiVirus] Parere degli utenti"

Grazie per i suggerimenti ma ho finalmente risolto dopo aver avviato una nuova scansione di Bitdefender che ha individuato e debellato il maledettissimo virus.

Grazie per i suggerimenti ma ho finalmente risolto dopo aver avviato una nuova scansione di Bitdefender che ha individuato e debellato il maledettissimo virus.
hmmm-- non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma il freeze del mouse (blocco del pc) unica via di uscita il reset è un sintomo di complicazioni HW. Spero x te che la cosa sia da attribuire a un virus (stano comportamento) ma se si dovesse ripresentare ti consiglio se sei in garanzia di portarlo rapidamente in assistenza:skept:

hmmm-- non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma il freeze del mouse (blocco del pc) unica via di uscita il reset è un sintomo di complicazioni HW. Spero x te che la cosa sia da attribuire a un virus (stano comportamento) ma se si dovesse ripresentare ti consiglio se sei in garanzia di portarlo rapidamente in assistenza:skept:

Riportarlo in assistenza non è una soluzione molto praticabile trattandosi di un assemblato comprato on line dalla Chiave (componenti e negozio suggeriti da un utente esperto di questo forum).
Dopo aver raschiato via quel virus di ultima generazione, per circa una settimana non si sono più presentati problemi e il pc ha continuato a funzionare egregiamente.
Tuttavia con intervalli di vari giorni sono cominciati i tristemente famosi "Blue screen of death" dei quali ricordo di aver letto anni fa sui forum mentre cercavo notizie sul Win 7 pro a 64 bit e per il quale ho aperto questo nuovo thread: http://www.tomshw.it/forum/windows/...c-nuovo-con-win-7-pro-64-bit.html#post3194414

Pubblicità
Pubblicità
Indietro