Problemi scheda video con 2 monitor

Pubblicità

Badthing

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

scrivo in questo forum per cercare di risolvere un problema che da qualche mese affligge il mio sistema.

Esso è equipaggiato con una MB gigabyte su cui è installata una vecchia Ati Radeon 9000 a cui ho collegato 2 monitor crt samsung da 17" impostati a 75Hz.

Da qualche mese il monitor primario ha dei notevoli fastidi quali mancanza della messa a fuoco ed immagine tremolante, soprattutto nei minuti successivi all'accensione. Dopo un controllo (forse non accurato) contatto l'assistenza samsung che mi sostituisce il monitor puntualmente. Stesse problematiche dopo circa una ventina di giorni affliggono il secondo monitor ed anche questa volta viene cambiato dall'assistenza. Tutt'ora gli stessi problemi tornano a verificarsi nel primo monitor.

Ora, prima di effettuare le ultime prove, inizio a pensare che forse la causa è anche (o totalmente?) da attribuire alla scheda video. Ma è possibile? Non mi era mai capitato di leggere di un problema simile. Qualcuno potrebbe confermarmi la possibilità di tale difetto o magari aiutarmi a capire dove posso ricercare con sicurezza il problema?

Inoltre, fin da quando ho acquistato il sistema, ho trovato impossibile settare i 2 monitor in modo tale da risultare uguali in fatto di luminosità e contrasto: a parità di impostazioni uno è più luminoso dell'altro. E' da attribuire al fatto che le uscite della scheda video sono una vga e l'altra dvi (con adattatore vga)?

In ultimo, nel caso la colpa sia da attribuire unicamente alla scheda video, qualcuno potrebbe consigliarmene una che supporti bene il doppio schermo?

Mi dispiace se mi sono dilungato. Grazie a tutti per l'attenzione.

potrebbe anche essere un problema di scheda video che nn ci tira più...nn hai la possibilità di provare una sk video che sai funzionante oppure provare i tuoi monitor su un altro pc?in questo caso ti toglieresti il dubbio....

le ultime schede video supportano nella gran maggioranza 2 schermi.
se ne vuoi una con 2 dvi puoi prendere una 6800 gt o ultra ma costano parecchio.
altrimenti puoi buttarti su 6600 gt o radeon x800xl per un buon rapporto qualità/prezzo.

sempre che nn ti serva una scheda video professionale...ma se per adesso tiri avanti con una vecchia ati magari nn ti serve niente di stratosferico. :)
cmq fai le prove e se si scopre che è la scheda video posta il tuo budget.

ah, sembra una cosa stupida, ma controlla che i cavi dei monitor siano bene inseriti nella scheda...;)

Grazie Logan per l'aiuto.

Ho fatto la prova montando il monitor su di un altro computer però per poco tempo: difetti non ne sono apparsi però c'è anche da considerare il fatto che questi problemi di cui parlo non si verificano in maniera continuata e poi la scheda video su cui è stato collegato il monitor in questione, pur essendo pari come prezzo e prestazione alla mia Radeon9000, non aveva collegato un secondo monitor.

Nei prossimi giorni cercherò di fare la prova inversa ovvero montare un'altra scheda video sul mio pc per vedere se tali difetti persistono.

Le schede video che mi hai elencato tu non le conosco ma immagino che abbiano connettori pci express....giusto?

Il problema è che il mio sistema è datato e se andassi ad operare il cambio di un componente come la S.V. con uno attuale (vedi pci express) dovrei operare la sostituzione di MB e ram. Se optassi per tale cambio penso sarebbe conveniente acquistare anche tutti gli altri componenti in modo da avere 2 pc. Sinceramente non so proprio come fare!

PS: qualcuno saprebbe dirmi se la differenza di luminosità e contrasto fra i due monitor collegati alla SV possa dipendere dal fatto che un'uscita è vga e l'altra dvi (con adattatore)? Intendo che a parità di impostazioni (i monitor sono uguali) uno risulta più luminoso dell'altro; questo fin dal primo giorno che li acquistai.

grazie veramente per l'aiuto e l'attenzione

le schede che ho menzionato io le trovi anche in versione agp 8x.
se miri a tirare avanti per un pò per poi cambiare tutto il pc allora magari ti conviene spendere 50 euro per una scheda video di fascia bassa che però, o vai sulle vecchie matrox, altrimenti nn è detto che abbiano la doppia uscita.

se puoi fai questa prova per vedere se effettivamente è la scheda video, così si può decidere con più sicurezza cosa va fatto.

per il discorso che la luminosità e il contrasto è diversa a parità di impostazioni nn ti so dire se è per le uscite diverse.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro