[Problemi] - Problemone con 9800GTX+

Pubblicità

MatteuZ

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao raga! Ho una bella gatta da pelare...
Praticamente quando gioco il computer si riavvia, senza messaggi d'errore. Il mio sistema lo potete vedere a sinistra. Ho fatto mille test e prove: Il memtest (da DOS) è andato a buon fine, ho provato altre ram e ho provato un altro HD. I riavvii maledetti arrivano SOLO mentre gioco!
Puntando un ventilatore acceso dentro al case ho accurato che il problema è legato alla temperatura di qualche componente, poi con QUESTO strano sistema di ventole artigianalmente fatto da me (:asd:) ho capito che il componente incriminato è la VGA!!! Solo che facendo uno stress test con OCCT e GPU Caps Viewer la temperatura della GPU si assesta sui 77° SENZA riavviarsi, mentre quando gioco non supera mai i 60-62° ma si riavvia dopo pochissimi minuti di gioco (circa 3). Inutile dire che i driver sono tutti aggiornati (scheda madre, VGA).
Difetto di fabbrica?
Altro?

SONO DISPERATO!!:muro::help: Confido nel vostro supremo aiuto!:inchino:

Il porblema è iniziato da quando l'ho presa (circa un mese e mezzo). Mentre gioco le temperature sono di circa 60°, ma quando usavo i software per stressarla allora arrivava anche a 77°C...con un ventilatore puntato dentro al pc funziona tutto a dovere...

se si brucia la vga il pc non parte nemmeno, testato personalmente quando bruciai una 8800gt xxx alpha dog edition, al momento dell'accensione dal pc si accendava per una frazione di secondo e si spegneva, si riaccendeva solo dopo aver tolto la scheda video bruciata.

il problema qua potrebbe potenzialmente essere l'alimentatore.. !! che alimentatore hai per una 9800gtx? (ancora per qualche giorno sono un possessore di 9800gtx+ .... )

il problema qua potrebbe potenzialmente essere l'alimentatore.. !! che alimentatore hai per una 9800gtx? (ancora per qualche giorno sono un possessore di 9800gtx+ .... )

Ciao :) non credo possa essere l'alimentatore... è un thermaltake toughpower 600W con 4 linee da 12V e 18A erogati su ogni linea..il problema deve essere un altro...ma se rimuovessi il dissipatore per dare un'occhiata alla scheda perderei la garanzia?

non è l'ali
controlla cmq che sia tutto attaccato giusto
perderesti la garanzia se nn lo sapessi rimontare a regola d'arte :D

quindi con il ventilatore puntato riesci anche a giocare senza riavvii ?
il problema è senza dubbio di temperature quindi..
temp della cpu come sono ?
temperature del chipset ?
quelle della scheda video con cosa le rilevi ?

Ciao! le temperature sono nella norma! CPU max 50° (occata a 3.6ghz) il chipset non sparei ma al tatto il dissipatore è tiepidino, non caldo o ustionante! comunque le temperature le rilevo con speedfan, everest e nTune (tool della nvidia). Speedfan sotto la voce Mobo mi da 36° massimo...
Ripeto che secondo me si tratta della vga...mettendoci 2 ventole sopra che buttavano aria sono riuscito a ritardare il problema, quindi penso si tratti di un chip o qualcosa del genere che vienestessato solo con i giochi...

hai attivato il controllo manuale della ventola della vga ?
mettila al 100% e gioca..

per quanto riguarda l overclock sei sicuro che sia stabile ?
hai fatto qualche ora di orthos o dei cicli di IBT ?

Sisi l'oc è stabile... ma tanto il problema lo dava già quando non avevo fatto oc. Il problema c'è sempre stato, da quando ho assemblato il pc un mese e mezzo fa... e ho già provato a mettere la ventolina al 100% manualmente ma si è riavviato comunque... :muro:

secondo me e un problema di surriscaldamento dell'alimentatore visto che col ventilatore di funziona oppure della cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro