[Problemi] - Problema vga o monitor???

• Autore discussione Autore discussione Zymeth
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zymeth

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
57
Ciao ragazzuoli, ho un problema veramente fastidioso da un pò di tempo a questa parte e non sò se il tutto è riconducibile al monitor, alla vga oppure ad entrambi...in pratica quando accendo il monitor ho uno sfarfallio intermittente a tutto schermo per i primi 2 minuti che man mano cala per poi sparire (sembra quasi che l'lcd si debba scaldare un poco prima di smettere)...in questo caso penso sia proprio il monitor perchè anche a pc spento se accendo il monitor lo fà anche con il messaggio di risparmio energetico, inoltre se a pc acceso spengo il monitor per un pò quando lo riaccendo si verifica di nuovo!!! Questo però è il lato meno noioso della cosa, il fatto è che dopo un pò che sono accesi entrambi, pc e monitor, sia nel desktop, sia in internet e sia in game (in quest'ultimo caso il processo si velocizza nel senso che anzichè dopo mezz'ora/un ora si può verificare il problema dopo 15/30min) cominciano a partire delle linee verticali dalle texture in basso che ad intermittenza innalzano delle creste che possono arrivare anche al capo superiore dello schermo!!!
Ho provato ad avviare lo stress test di atitool per la hd3870 mentre avveniva il problema ma non mi dava errori (le temperaure in full arrivano a 65-68° quindi non penso possa essere quello!!!)!!!
Il mio pensiero è che possa essere il monitor che a freddo sfarfalla e quando si scalda invece dà i numeri!!!
Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

A giudicare così direi che per il primo problema è senza dubbio il monitor visto che te lo fa anche a PC spento.
Per quanto riguarda il secondo problema, potrebbe essere anch'esso riconducibile al monitor.
Premesso che non me ne intendo molto di Display, mi sono documentato dopo aver letto il tuo post e ho trovato una cosa interessante:
i monitor LCD, tra le tante caratteristiche che possiedono, ne hanno una che si chiama Larghezza di banda, ovvero la capacità di accendere e spegnere i pixel senza distorsioni. E pare che gli effetti di una banda insufficiente (data presumibilmente da una degradazione dei circuiti) abbia come effetti delle linee verticali nè completamente bianche nè completamente nere, che fanno si che si noti la differenza tra linee verticali e linee orizzontali. ;)
Spero di averti risolto l'enigma :)

grazie della dritta...penso che l'unico test che posso fare per escludere che sia un problema di vga sia quello di provare il pc sul monitor della morosa con una intensa sessione di cod online (che brutta cosa cercare di capire da dove vengono i problemi :lol::lol::lol:)!!! se dopo due orette non ci sono problemi direi che il monitor sarà il colpevole!!!

Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione...ieri ho provato il monitor sul pc della morosa e andava bene (salvo lo sfarfallio a freddo)...oggi l'ho rimesso sul mio pc ed è andato bene tutto fino a mezz'ora fa!!! adesso la situazione è questa:

http://img15.imageshack.us/img15/8795/foto0003v.jpg

Non sò se si capisce bene comunque partono delle righe verticali da tutte le texture (e il problema è maggiore sul desktop rispetto ad altre condizioni, ad es. film o game)

La cosa strana è che se faccio uno screen del desk sul file di paint non ci sono le righe, infatti la foto postata è fatta con la fotocamera per potervi dare un'idea più precisa!!!
Non riesco proprio a capire se è la vga il problema (se in questa condizione lancio il test di ati tool non ho errori!!!) o il monitor che quando si scalda comincia a sclerare...idee???
Datemi una mano perchè stò impazzendo!!!

Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione...ieri ho provato il monitor sul pc della morosa e andava bene (salvo lo sfarfallio a freddo)...oggi l'ho rimesso sul mio pc ed è andato bene tutto fino a mezz'ora fa!!! adesso la situazione è questa:

http://img15.imageshack.us/img15/8795/foto0003v.jpg

Non sò se si capisce bene comunque partono delle righe verticali da tutte le texture (e il problema è maggiore sul desktop rispetto ad altre condizioni, ad es. film o game)

La cosa strana è che se faccio uno screen del desk sul file di paint non ci sono le righe, infatti la foto postata è fatta con la fotocamera per potervi dare un'idea più precisa!!!
Non riesco proprio a capire se è la vga il problema (se in questa condizione lancio il test di ati tool non ho errori!!!) o il monitor che quando si scalda comincia a sclerare...idee???
Datemi una mano perchè stò impazzendo!!!
al 99,9% il problema è il monitor....

Ciao a tutti...forse ho capito dove sta il problema però vorrei avere delle conferme...in pratica ho collegato alla 3870 sia l'lcd che il mio vecchio crt 17" e ho clonato il segnale video in modo che sia identico su entrambi...il succo è che proprio ora che stò scrivendo l'lcd spara le sue solite righe verticali mentre il crt funziona benissimo (anche se i colori fanno proprio ca.are!!! mamma che abisso come qualità video!!!)...secondo voi è attendibile la cosa???
se mi confermate che il problema è quindi del monitor e considerando che lo stesso è uscito di garanzia esattamente 2 mesi fa la domanda è, meglio provare con l'assistenza o cambiarlo???
e se lo cambio con cosa???
ora si trovano solo wide e non vorrei, aumentando la risoluzione, avere poi problemi in game...secondo voi quale è la percentuale di calo degli fps tra una risoluzione di 1280x1024 (quella che uso attualmente), una di 1440x900 (di un 19" wide come il samsung t190) o una di 1680x1050 a parità di dettagli e filtri (di un 20-22" wide)???

ciao Zymeth,a mio avviso ti prendi un bel 22 che ora si trovano a cifre potabili e fai un passettino in avanti.-magari avrai qualche frame in meno e dovrai togliere qualche grado di filtro.- Il prossimo passo vendi la vga e ti prendi la serie 4 della sapphire e stai a posto per un bel pò.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro